+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 60
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Schede Video in ambito Montaggio... dubbi e consigli

Ragazzi, credo che sia giunto il momento di pensionare la "gloriosa" GTX 480 (e della sua "compagna di sventura" GT 610) per passare ad una soluzione più recente da sfruttare, soprattutto, in ambito Rendering di effetti speciali e montaggio video su configurazione multimonitor (3, attualmente). Ho però qualche grosso dubbio, e so che voi mi potete aiutare :

in primo luogo, la linea PCIex... io ho una mobo P67 con un i7-2600k overcloccato, che per ora regge ancora bene il colpo... il problema è che le PCIex x16 sono 2.0, mentre la stragrande maggioranza delle GPU attuali di fascia alta/altissima è PCIex 3.0... cambia qualcosa, a livello di bandwidth? O meglio, qualcosa cambia senz'altro, ma la differenza è attualmente percettibile oppure ci si può passare sopra?

Secondo... io adoro nVidia e il suo CUDA (soprattutto per il pieno supporto in Premiere, Media Encoder, After Effects eccetera), quindi sarei orientato quantomeno ad una GTX 780 Ti (sarebbe fantastica una Quadro o una Titan Black, ma al momento il budget non supera i 600 €, purtroppo). Però AMD ha delle proposte di fascia alta molto competitive in fatto di prezzi... solo, come vanno in ambito rendering? Non vorrei risparmiare subito per spendere dopo...

In attesa di qualche parere, vi auguro una buona domenica!!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Noobgirl
    Iscritto dal
    06/04/2013
    Prendi una scheda quadro o firedrive. Non ad uso gaming

Iscritto dal
    04/09/2011
    mm se ricordo bene la GTX 480 non se la cavava male col CUDA su Premiere.
    Dipende molto da quello che ci fai con premiere... solo alcune operazioni le puoi sgravare dalla CPU e spesso basta una GTX di fascia media.
    Se stai iniziando a considerare la codifica X265, non c'è ancora niente ( a quanto mi risulta ) che sfrutti la GPU purtroppo.

Giusto Cinemartin permette di esportare e codificare in x265, ma usando la CPU.
    Exporter converter Plugin for Adobe Premiere for Export / Conversion to Apple Prores on Windows

Se utilizzi qualche plug-in che sfrutta le openCL, AMD dovrebbe essere una soluzione interessante.
    Nvidia GTX per le anteprime sfruttando il CUDA.

Lavori in multicam ?
    Usi Premiere CS6 o la versione cloud ?
    Purtroppo nvidia ( a quanto ricordo ) lavora bene col CUDA, ma non è paragonabile alle schede AMD quando si parla di Open CL

Se ti interessa l'encoding integrato di premiere, magari una GTX 680 o quadro K2000
    Se openCL vai di AMD di ultima generazione o Firepro

Sentiamo comunque altri pareri...
    io purtroppo non seguo spesso l'encoding.
    Ultima modifica: 20-07-2014 alle 13:23, di ufomito
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    29/07/2012
    Per la PCI Express non ti preoccupare. Una 16x 2.0 é uguale ad una 8x 3.0.
    Mi pare che la differenza di prestazioni sia 1-4% (fonte Anandtech).

Comunque se cerchi online trovi sicuramente qualche benchmark che svela l'arcano.
    Avevo visto un pò di tempo fa su tom's hardware dei bech del settore professionale ma non mi ricordo che programmi avevano usato

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    @ Reby: ovvio che la linea Pro (nVidia o AMD) sarebbe da preferire, ma al momento non ci arrivo col budget a disposizione, purtroppo... come detto, per ora, 600 € al massimo... toh, 650, ma non di più, pena la consegna delle chiavi di casa, del portafogli e delle carte di credito alla signora

@ Ufomito: uso la suite Adobe CC (originale), con Photoshop, Premiere, After Effect e Media Encoder in versione CC 2014. Molte delle plugin che uso sono accelerate via GPU, ora però non ti so dire quali via CUDA e quali via OpenCl... La mia GPU, la GTX 480, lavora bene (a patto di "integrare" con il nome giusto alcuni files nelle cartelle di Adobe ), solo che gestisce massimo due monitor; le ho affiancato la GT610 per il terzo, ma preferirei avere una sola scheda video e la linea x16 che va effettivamente a x16 (le mie linee GPU vanno a x8 in quanto tutte e tre le PCIex x16 sono popolate). Inoltre consuma parecchio per quello che offre (non contiamo la temperatura, tanto è sotto liquido), e comincia ad essere vecchiotta come architettura... e credo che passare da circa 400 cuda cores a oltre 2000 della, ad esempio, 780 ti, farebbe fare un bel salto di qualità ai tempi di elaborazione e rendering... Certo che Quadro o FirePro...
    Per il multicam, non lo faccio ogni giorno, ma è cosa che capita abbastanza spesso, soprattutto di questi tempi... ah, ho letto il pm... grazie!

@Kineick: grazie per il dettaglio tecnico... grazie ad Ufo ho letto l'articolo che citi... mooolto interessante... e stasera, se finisco presto al ristorante, mi metto a cercare qualcosa da Google... di solito lo faccio prima, ma servire ai tavoli e googlare mi vien male !!

ALTTTT!!! Ho appena visto che la FirePro W7000 si trova anche a prezzi discreti... ne ho vista una ricondizionata dal produttore a circa 450 €... interessante, molto interessante...
    Ultima modifica: 20-07-2014 alle 14:22, di grumble

Iscritto dal
    04/09/2011
    Ricondizionata ?

Riguardo al numero di cuda core... dubito possa fornire un incremento di prestazioni cosi eclatante.
    come vedi dal link che ti ho passato, una GTX 680 ( per esempio ) non gira cosi male rispetto a Quadro di fascia alta.

Poi come accennavi, ci sono supporti multimonitor da considerare.
    Io uso delle "banali" GTX 460 e non mi trovo affatto male con premiere.

più che altro si tratta di ottimizzare la resa dei software ( siano essi CUDA o openCL dipendenti ).
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    20/10/2011
    Grumble, il problema è sempre quello. Non sono i Cuda core a contare, ma conta se il software li utilizza o meno.
    Con schede professionali stai certo che li utilizzi dove sono richiesti. Col barbatrucco sulle schede non pro...non è che alla fine si fanno miracoli.
    Mi sembra che tu ormai stai andando ben oltre l'ambito dilettantistico quindi la cosa migliore secondo me è orientarti sul professionale.
    Al massimo prendi roba usata/ricondizionata. In genere i professionisti non si divertono a overclockare le schede quindi non mi farei tanti problemi a prendere qualche usato in questi casi.
    Tieni sempre sott'occhio ebay perché diverse ditte (soprattutto in america) che noleggiano pc professionali spesso rivendono le quadro all'asta a prezzi interessanti.
    Nella peggiore delle ipotesi attendi un po e vedi come si mettono le cose.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da DeltaDelta Visualizza il messaggio
    Grumble, il problema è sempre quello. Non sono i Cuda core a contare, ma conta se il software li utilizza o meno.
    Con schede professionali stai certo che li utilizzi dove sono richiesti. Col barbatrucco sulle schede non pro...non è che alla fine si fanno miracoli.
    Mi sembra che tu ormai stai andando ben oltre l'ambito dilettantistico quindi la cosa migliore secondo me è orientarti sul professionale.
    Al massimo prendi roba usata/ricondizionata. In genere i professionisti non si divertono a overclockare le schede quindi non mi farei tanti problemi a prendere qualche usato in questi casi.
    Tieni sempre sott'occhio ebay perché diverse ditte (soprattutto in america) che noleggiano pc professionali spesso rivendono le quadro all'asta a prezzi interessanti.
    Nella peggiore delle ipotesi attendi un po e vedi come si mettono le cose.
    Daccordissimo con te, Delta... solo che non sempre è facile (far) capire a chi ti sta vicino che un investimento, se pur consistente, serve a migliorare la qualità e le tempistiche di lavoro... giusto per aggiornarvi, ho appena mandato un sms ad una persona che vende una FirePro W7000 nuova ad una cifra molto interessante... stiamo ad aspettare se risponde... comunque non ho gran fretta, quindi si scandaglia per bene il Web...

Una cosa riguardo il "barbatrucco": Adobe non ha inserito nel file che lista le GPU abilitate al Mercury Playback Engine (Premiere), al CUDA Rendering (Media Encoder) e al Raytracer Render (After Effects) la GTX 480... dentro la lista ci sono la GTX 470, la GTX 285, la serie 5 e 6 a partire dalla -70, la serie 7 a partire da -60, addirittura la GT 650M, ma non la 480... il trucco è aggiungerla alla lista per avere tutti i vari rendering hardware abilitati anche con questa scheda... non è per professionalizzare una GPU che professionale non è , ma che di certo ha più capacità delle 470 e 285!!

Via, aspettiamo la risposta all'sms...

Iscritto dal
    22/09/2011
    Banalmente, che io sappia, la differenza tra una PCI 2.0 ed una PCI 3.0 è la larghezza di banda. La differenza che possono fare è relativa all'utilizzo.
    Attento a te, mondo!

Iscritto dal
    04/09/2011
    Se Premiere cloud sfrutta pienamente le OpenCL, sarebbe interessante una comparativa tra una FirePro e una classica 6990 ( che si trova a prezzo modico ).

Quoto il discorso sull'uso professionale del software, quindi hardware dedicato è sicuramente meglio, ma sarei curioso di vedere qualche comparativa.
    Ora spulcio la rete
    Cit. Albert Einstein

+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni