+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 36

Iscritto dal
    30/10/2012

Rampage 4 extreme e led cpu rosso

Ciao a tutti,
    mentre stavo giocando il computer si è spento e dopo pochi secondi si è riacceso da solo. Sono rientrato in win 8 e mi sono rimesso a giocare.
    Dopo qualche minuto mi succede lo stesso problema. Al terzo spegnimento e riavvio il led della scheda madre che si trova in alto a destra è spento mentre rimane acceso un led rosso vicino alla connessione del cavo di alimentazione da 24pin (led cpu).
    Durante questi continui riavvii ho visto che la spia del mio alimentatore Enermax Revolution passava dal rosso al verde. Ad un certo punto quando il pc non si accendeva più la spia è rimasta rossa invece di essere arancione come accade normalmente quando il pc è in stand-by.
    Cosa posso fare? Cosa può essere successo?
    Sistema: MSI X99S Gaming 9 ac - i7 5930K - Zotac GTX 980 - Gskill Ripjaws DDR4 2400 mhz 16 gb - Corsair HX1000i - SSD Samsung Pro

Iscritto dal
    30/10/2012
    Aggiornamento:ho effettuato il reset cmos e scollegato l'alimentatore dalla presa corrente. Dopo circa 15 minuti ho provato a riaccendere il pc ed è partito normalmente. Ho messo il bios a valori di default e sono entrato in win. E' andato tutto bene però dopo qualche minuto ancora spegnimento e riaccensione con led avvisi spento, schermo nero e led cpu rosso acceso.
    Potrebbe essere a questo punto l'alimentatore? Magari si è guastata la linea che porta la corrente al processore. Adesso si accende tutto il computer tranne la cpu.
    Ultima modifica: 22-07-2014 alle 03:10, di thegamer
    Sistema: MSI X99S Gaming 9 ac - i7 5930K - Zotac GTX 980 - Gskill Ripjaws DDR4 2400 mhz 16 gb - Corsair HX1000i - SSD Samsung Pro

Iscritto dal
    29/07/2012
    Mi sembra strano che ti sia morta la CPU...

Che dissipatore monti? Sei sicuro non sia questione di surriscaldamento?

A me é anche capitato un problema vagamente simile stringendo troppo un dissipatore...

Iscritto dal
    30/10/2012
    Come dissipatore ho un Wb Ek Supremacy. Le temperature sono nella norma, diciamo sui 30° in idle con 25 di temperatura ambiente.
    Il compter funziona da più di un anno e un paio di mesi fa ho cambiato il liquido e pulito per bene tutto.
    Se tolgo la batteria tampone della scheda madre potrebbe cambiare qualcosa?
    Alla scheda madre sono collegate due linee in alto, le ATX da 4 e 8 pin più la linea da 24pin.
    Il tempo che riesco a tenerlo in funzione ho controllato i voltaggi e sono perfetti...quindi secondo te escludo che sia l'alimentatore?
    Ho sempre lasciato collegate sia l'ATX da 4 che da 8 pin...ma servono collegati entrambi? Magari c'è un guasto su una delle due linee.
    Ultima modifica: 22-07-2014 alle 14:15, di thegamer

Iscritto dal
    29/07/2012
    La linea da 8 pin é necessaria per alimentare la CPU. Quella da 4 sarà per dare alimentazione extra sotto LN2 o per le VGA extra...
    Se hai un alimentatore di riserva, anche con un solo 8 pin, puoi usare quello per vedere se é il tuo che da problemi.

Iscritto dal
    30/10/2012
    Ho notato che oltre ad accendersi il led rosso della cpu si accende un led verde che indica vcore. Cosa posso fare? Il sistema è impostato a valori di default.

Iscritto dal
    30/10/2012
    Ho scoperto una cosa. Ho messo i parametri della scheda madre tutti a default. Sono entrato in windows e ho fatto partire real temp. Alla voce che indica la velocità del processore ho visto che continua a cambiare ed è apparso pure un 5,7 ghz .
    E' da più di un anno che ho questi componenti e non ho mai avuto problemi.
    A questo punto penso che la scheda madre vada in protezione per evitare danni alla cpu.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Mah... Sicuramente é un errore di lettura del programma!
    In ogni caso non esistono protezioni per frequenze troppo elevate...

Hai controllato che non ci sia qualche wb o qualche raccordo che perde?
    Adesso che é tutto a default é stabile?

Iscritto dal
    30/10/2012
    Si ho controllato il livello della vaschetta ed è ok. Poi ho controllato per bene con una lampada a led che mette luce forte cercando eventuali perdite. Tutto ok. Ho disabilitato il turbo mode e adesso arriva fino a 3.2. Le memorie sono settate su x.m.p. Il vcore da cpu-z varia da 0.840v a 1.168v. Comunque mi sembra strano che i parametri si siano modificati da soli nel tempo e ho questi problemi anche dopo diversi reset del cmos.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Che voltaggio avevi prima in OC?
    Può anche darsi che impostando qualche parametro non correttamente o tenendo a temperature "alte" la CPU per periodi prolungati ci sia stata una degradazione.

Ora a stock é stabile?

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni