+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8

Iscritto dal
    04/11/2011

PC che non botta più da hard-disk

Buongiorno a tutti,
    Ho un PC che ha come disco di sistema un raid0 di due hard-disk.
    Attualmente la batteria del bios e scarica e mi dimentico sempre di cambiarla, quindi ogni tanto perdò la configurazione del bios. Però ricarico il profilo e il raid funziona normalmente.
    Oggi riaccendo dopo qualche giorno e ricarico le impostazioni perchè è andata via la corrente a casa, sembra funzionare tutto ma non parte più il sistema operativo e mi chiede il boot da cd. allora sono andato nel bios e ho messo il disco raid come prima periferica di boot, ma nonostante ciò è come se non vedesse il sistema operativo all'interno dei hard-disk in raid.

Ho pensato che il raid potrebbe essersi corrotto, allora ho inserito una live di ubunto e riesco ad accedere tranquillamente ai contenuti del raid e ritrovo i documenti.
    Cosa può essere?
    grazie mille a tutti

Iscritto dal
    07/09/2011
    Cambiare la batteria del bios prima di fare altre prove?
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Io ho avuto problemi simili con Raid e chipset Nforce, ho sempre risolto staccando i cavi sata e riattaccandoli in altri slot.

Però se la stessa macchina con Linux il raid va, mi fa pensare che potrebbe essersi sputtano windows.

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza il messaggio
    Però se la stessa macchina con Linux il raid va, mi fa pensare che potrebbe essersi sputtano windows.
    Ma se da come la racconta chiede il boot da cd, il sistema operativo non c'entra niente, perché deve ancora caricarsi...

Potrebbe anche essere che si sia sminchiato il settore di avvio, ma in quel caso (a meno che non sia stato spazzato via del tutto ) dovrebbe comunque provare a caricare windows, salvo bloccarsi dopo.

Un esempio è il classico "NTLDR mancante", bug di Windows 2000 sul quale ho bestemmiato anche io parecchie volte
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    04/11/2011
    Appunto, non prova neanche a caricare il sistema operativo. Vuole il boot da cd subito senza darmi errori.
    Qualche idea?

Edit: la prima volta parte, si vede la schermata del logo della scheda madre, compare la schermata con le impostazioni del raid e poi riparte, dopo che riparte mi chiede il boot da cd
    Ultima modifica: 03-08-2014 alle 08:56, di Bambinz

Iscritto dal
    26/05/2011
    Staccare il cd e assicurarti di provare a partire dal raid

Partire col cd di windows e dalla console di ripristino fare il comando fixboot.

Certamente fare una copia dei dati prima di strusare
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    04/11/2011
    Oggi provo xD
    Devo vedere se ho ancora il cd di windows

Iscritto dal
    04/11/2011
    Sistemato, non bottava dal raid giusto

Non so perchè, ma figurano due raid diversi anche se ne ho solo 1

Autorizzazioni