+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Ventole lentissime

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Ventole lentissime

Ciao ragazzi, trasporto qua un problema già citato nel topic in cooling, ma che merita un posto a sé.

Ho installato due ventole Arctic Cooling F12 sul radiatore, che da specifiche dovrebbero raggiungere i 1350rpm. Le mie invece (entrambe), stanno fisse sui 500rpm.
    Sono collegate direttamente alla mobo, su cpu_fan e cpu_fan_opt ma ho provato a spostarne una su chassis 3 (dove era collegata la frontale che funziona perfettamente) e la situazione non è cambiata, continuano ad andare a 1/3 delle loro potenzialità.
    Mi sembra strano, però, che ciò affligga entrambe.
    Tra l'altro quando ho collegato una delle F12 a chassis 3 non veniva trovata dal bios (pur essendo funzionante e pur comparendo su hwinfo).

Ovviamente il sistema di regolazione automatica è disattivato (ma anche attivandolo è uguale).
    Se non disattivo il monitoraggio degli rpm delle ventole della cpu (le F12 appunto) quando avvio il pc si allarma tutto perché vanno troppo piano.

Ipotesi? Soluzioni?
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    13/10/2011
    Non hai un regalotare a parte per fare un test?
    Se le colleghi al molex dell ali girano piu veloci?
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    No, purtroppo non ho un regolatore.
    Se le collego al molex la situazione non cambia, ho provato con diversi adattatori ed anche a diversi molex del psu ma sempre la stessa velocità.

E' lampante quando vado a mettere la mano dietro alle ventole che funzionano correttamente. Quella posteriore, ad esempio, gira a 1310rpm, è sempre da 120mm e si sente chiaramente il flusso d'aria. Le F12, che da molex e da mobo dovrebbero fare 1350rpm (quindi più o meno come la posteriore) quasi non si sentono mettendo la mano.
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    07/09/2011
    Domanda, non è che per sbaglio hai comprato le TC, che sono autoregolate?

Perché comunque attaccandole solo al molex dovrebbero andare al massimo della velocità, anche quelle a 4 fili.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Domanda, non è che per sbaglio hai comprato le TC, che sono autoregolate?

Perché comunque attaccandole solo al molex dovrebbero andare al massimo della velocità, anche quelle a 4 fili.
    In effetti sono le TC...
    Ho la sensazione di aver fatto una cazzata
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    In effetti sono le TC...
    Ho la sensazione di aver fatto una cazzata
    FO: "il Pan Am ha lasciato la pista?"
    Van Zanten: "ma SI!!"

"Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Devo sostituirle quindi... Prenderò quelle classiche a 3 PIN a questo punto...
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    07/09/2011
    In realtà cambia poco. Una ventola a 4 pin, se non colleghi il pin del PWM, si comporta come se ricevesse un PWM del 100%, quindi nessun PWM.

Tante ventole a 4 pin hanno il connettore fatto apposta per essere inserite anche sugli header a 3 pin.

Le ventole sbagliate puoi metterle in vendita sul mercatino, dice Main che vanno via come il pane

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    quelle che vanno via come il pane sono le noctua

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Di sicuro...

Vabbè, l'importante è aver risolto, stavo sclerando.
    Mod:

- Yamato

Autorizzazioni