+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 17

Iscritto dal
    06/09/2014

XP avvio lento e lentezza apertura programmi : problema hardware?

ciao a tutti,
    da alcuni giorni il mio XP è molto lento all’avvio e una volta avviato è molto lento a caricare ciascun programma. Poi una volta caricato il programma questo funziona regolarmente. Così per tutti i programmi, dal browser a office, da utorrent a qualsiasi programma del PC.
    Non ci sono messaggi di errore, né schermate blu, né altri comportamenti anomali. Unica cosa che noto è la mia CPU dual core spesso impegnata al 50% anche se i singoli processi in realtà lasciano il Ciclo IDLE del sistema a 98-99%.

Alcuni dati del mio PC:
    1)SO= windows XP pro sp3
    2)PC= workstation HP xw4400
    3)Processore= DualCore Intel Core 2 Duo E6600, 2400 MHz
    4)Scheda madre= Hewlett-Packard HP xw4400 Workstation
    5)Chipset SM= Intel Glenwood-DG i975X
    6)Memoria del sistema= 3328 MB (DDR2-667 ECC DDR2 SDRAM)

Problema hardware? Software? Virus?
    VIRUS= Ho lanciato numerosi programmi antimalware senza trovare nulla di anomalo (avast, antispyware, malwarebytes, HijackThis, gmer, ADW cleaner, ecc).
    SOFTWARE= Ho fatto un “avvio pulito” di XP, scandisk, defrag, ccleaner, pulizia cartelle prefecth e temp, ecc. senza risultati.

Forse si tratta di un problema HARDWARE. Potete darmi una dritta?
    grazie

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Antivirus hai provato anche con un "live cd" ?

Iscritto dal
    07/05/2012
    hai provato con una live di linux?

☆☆☆☆
    Iscritto dal
    17/07/2014
    Ti consiglio una bella formattazione. Oppure l hard drive incomincia a dar numeri .

Iscritto dal
    06/09/2014
    vi ringrazio per le risposte.
    c'è una novità: sono andato a curiosare in Gestione periferiche e ho trovato il Canale primario del controller ATAPI in "Modalità PIO".
    Temo sia questo il problema....roba di bios/driver.
    Chiedo una vostra conferma. Se così fosse devo spostarmi nella sezione software???
    ciao

Iscritto dal
    06/11/2011
    Se è in modalità PIO le prestazioni dell'hard disk calano pesantemente.
    Le cause che pongono il sistema a settare quella modalità sono essenzialmente due, cavo danneggiato o hard disk danneggiato.
    Se hai in casa un cavo adatto prova prima di tutto a sostituirlo, se il problema persiste vediamo il da farsi.

Iscritto dal
    06/09/2014
    Per prima cosa sono felice di avere messo a fuoco il problema (modalità PIO del controller). Ho passato la settimana a far girare programmi antivirus, a fare scandisk/defrag/ diagnostica di ogni tipo, senza alcun risultato.

Nei giorni scorsi ho testato l'HD con HDDscan e S&M, e pare tutto ok.
    Cavo IDE? non credo di averne in casa. Nel frattempo darò un'occhiata ai collegamenti.
    PS: ho letto di procedure che consigliano di disinstallare i canali primario e secondario, e al riavvio XP dovrebbe rimettere i Canali in modalità DMA.
    Che ne pensate?

PS: per fare una verifica.....se io scollego momentaneamente il masterizzatore, è possibile che XP riprenda a funzionare correttamente?

Iscritto dal
    06/11/2011
    Se il problema è legato al cavo, disinstallare non porta a nessuna conclusione.
    Piuttosto prova a scambiare di posto l'hard disk con il masterizzatore, tenendo quest'ultimo momentaneamente scollegato.
    Oppure prova a cambiare lo slot dove è collegato il cavo IDE sulla scheda madre.

Iscritto dal
    29/11/2011
    in modalita' pio le prestazioni crollano quasi a 0, mentre l'impiego della cpu schizza alle stelle.

per prima cosa prova a settare il DMA e riavvia, se non funziona cambia il cavo con uno ad 80 fili e controlla che l'hard disk sia messo come primario e al connettore opposto del cavo.

se ancora non va metti gli ultimi driver per il tuo sistema, se ancora non va stacca i cd rom e usa il loro canale per la prova.

Iscritto dal
    06/09/2014
    vi ringrazio per le risposte.
    premessa: sono un neofita perciò faccio alcune domande, magari banali, ma vorrei evitare di fare errori gravi.

Situazione attuale:
    1) aprendo Gestione periferiche ci sono due Canali primari e due Canali secondari.
    2) Nel primo Canale PRIMARIO la Periferica 0 è in "Rilevazione automatica" e "modalità PIO", la Periferica 1 è "Nessuno" e "non applicabile".
    3) Nel secondo Canale PRIMARIO la Periferica 0 e la Periferica 1 sono entrambe "Nessuno" e "non applicabile".
    4) Nel primo Canale SECONDARIO la Periferica 0 è in "Rilevazione automatica" e "modalità UltraDMA", la Periferica 1 è "Nessuno" e "non applicabile".
    5) Nel secondo Canale SECONDARIO stessa situazione del secondo Canale PRIMARIO.

Domande per tutti:
    1) Come faccio a capire quale periferica è controllata dal Canale primario e quale dal Canale secondario?
    2) il secondo Canale primario e il secondo Canale secondario (inattivi) a me non devono interessare?
    3) Ho fatto girare il software di diagnostica EVEREST, che ha sfornato una marea di dati. Possono essermi utili?

Domande per Cere:
    4) "Piuttosto prova a scambiare di posto l'hard disk con il masterizzatore"......obiettivo? cambiare il controller?
    5) "prova a cambiare lo slot dove è collegato il cavo IDE sulla scheda madre".......cambiare lo slot in che senso? scusa ma è arabo per me.

Domande per Rio2:
    6) "per prima cosa prova a settare il DMA e riavvia"........nel primo Canale PRIMARIO la modalità di trasferimento è già settata su "DMA se disponibile" (l'alternativa è "solo PIO") ma la modalità di trasferimento CORRENTE indica "Modalità PIO". Come lo setto il DMA se pare già settato?
    7) "controlla che l'hard disk sia messo come primario e al connettore opposto del cavo".......come posso controllare se HD è il primario?? Può aiutarmi Everest?
    8) "se ancora non va metti gli ultimi driver per il tuo sistema".......qui non so da che parte iniziare. Puoi darmi indicazioni se non è troppo complicato?

grazie e ancora scusatemi se alcune domande sono banali (per voi, ma non per me!).
    ciao

Autorizzazioni