+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Sistema defunto . . .

Iscritto dal
    18/08/2013

Sistema defunto . . .

Prima delle sentite condoglianze, apprezzerei qualche suggerimento su quali potrebbero essere i motivi per cui non si avvia nemmeno più il bios...

Le avvisaglie da un mese, forse due, con blocchi del sistema improvvisi, nemmeno sotto carico, cioè durante semplice lettura o digitazione di un testo come sto facendo ora. Da questi blocchi se ne usciva solo col riavvio. Prima rari, poi sempre più frequenti. Oggi dopo l'ultimo della serie, credo il terzo, il sistema si accende, le ventole girano, il cassetto del DVD si apre e si chiude regolarmente, ma non si avvia più il bios, né si ode il classico beep del post-on. Avevo già preparato la chiavetta per il memtest, ma non sembra un problema di ram, per ora....

OC moderato di cpu e ram. CPU e GPU sono raffreddate a liquido. Il sistema dispone di un alimentatore 1000 W serie 80 Plus Gold modulare.

Prima di portarlo a riparare (poiché dovrebbe essere ancora in garanzia) potreste suggerirmi la causa del problema ?

Il sistema non scalda, e l'impianto di raffreddamento non ha perso una goccia d'acqua.

Le caratteristiche del sistema sono in firma...
    Cooler Master HAF X - Asus Z97 Deluxe - Core i7 4770K - Corsair 2400 Dominator Platinum 16 GB
    Seasonic 1200W 80Plus Platinum -
    EKWB Cooling CPU/GPU/Mosfet TwinRAD
    Palit Geforce GTX 770 4GB Jetstream GDDR5 SSD - Samsung 840 Pro 250 GB2
    WD Caviar RED4 1TB RAID 1
    - Caviar RED4 1TB x backup - Samsung SyncMaster 2232BW

☆☆☆☆
    Iscritto dal
    17/07/2014
    Hai provato ad avviare il sistema con un altro alimentatore ? E poi proveri a scollegare la vga e collergarti all uscita video della scheda madre .

Iscritto dal
    06/11/2011
    Fai la classica prova dello scollegare tutto e provare un componente alla volta.

Iscritto dal
    18/08/2013
    Quote Originariamente inviato da waltergatta94 Visualizza il messaggio
    Hai provato ad avviare il sistema con un altro alimentatore ? E poi proveri a scollegare la vga e collergarti all uscita video della scheda madre .
    Grazie, si.
    Ho provato con il precedente ali Enermax, solo 650 Watt, ma sempre 80 Plus. Prima di installare il Seasonic usavo quello.

Proverò a staccare l'alimentazione alla scheda video per alleggerire l'alimentatore. Ma se non parte il bios, non posso usare la scheda video integrata. Se è quello che intendi.

La scheda madre ha un doppio display interno su cui visualizza lo stato del sistema ed eventuali errori: i codici che visualizza NON sono compresi nella tabella degli errori riportata integralmente sul manuale: "OC 10" che poi diventa "0C 14".

Dopo il mio tentativo di cancellare il CMOS, e quindi le impostazioni personalizzate del bios (reset del bios) il codice è rimasto fisso a "0C 10"
    Cooler Master HAF X - Asus Z97 Deluxe - Core i7 4770K - Corsair 2400 Dominator Platinum 16 GB

Iscritto dal
    18/08/2013
    Quote Originariamente inviato da Cere Visualizza il messaggio
    Fai la classica prova dello scollegare tutto e provare un componente alla volta.
    Grazie.
    L' uniche cose semplici da rimuovere sono la RAM e la scheda video, Tutto il resto è più complesso a causa del raffreddamento a liquido. Comunque devo farmi venire la voglia ...

Iscritto dal
    22/09/2011
    mhhh sintomo da CPU, ora non so se sia così anche per te ma a me ha iniziato a fare così con una cpu E8500 vabbè che la tenevo a 4ghz ma inizialmente girava che era un piacere poi sempre più di frequente schermate blu e alla fine ho cambiato cpu e tutto è filato liscio
    I'm back

Iscritto dal
    18/08/2013
    Quote Originariamente inviato da Forsaken Visualizza il messaggio
    mhhh sintomo da CPU, ora non so se sia così anche per te ma a me ha iniziato a fare così con una cpu E8500 vabbè che la tenevo a 4ghz ma inizialmente girava che era un piacere poi sempre più di frequente schermate blu e alla fine ho cambiato cpu e tutto è filato liscio
    Grazie....
    Se fosse come dici, il sistema dovrebbe quantomeno fare qualche beep, (prima del blocco all'avvio faceva sempre il solito beep singolo) il doppio display digitale saldato sulla matherboard avrebbe dovuto comunicare un codice che indicasse la CPU, o qualche altro componente, invece ottengo un codice 0C 14 non tabellato !!

Ho fatto una seconda prova togliendo l'alimentazione alla scheda video e ho riprovato col secondo ali, ma collegandolo però al solo zoccolo principale, quindi senza alimentare la cpu: stesso risultato.

Ho rimosso la batteria del cmos e ho atteso 5 minuti. Poi ho acceso senza la batteria e senza alimentazione con l'intenzione di mandare a massa e scaricare l'eventuale alimentazione residua nei circuiti CMOS: il display è partito con 00 00 quindi è ritornato a 0C 14. come prima.

Oggi lo porterò in assistenza, perché oltre al supporto che spero ancora essere in garanzia, hanno la possibilità si sostituire un pezzo alla volta, per meglio isolare il problema. Possibilità che io non ho.

Spero che sia come dici la cpu, almeno non sono costretto a reinstallare tutto. Ma sospetto un difetto della scheda madre, che in realtà ho acquistato fresca di produzione, e che notoriamente ha dimostrato qualche problema hardware, persino irrisolvibile, sistemato con gli step successivi -

In ogni caso, qualsiasi idea è ancora bene accetta. Ciao.

Iscritto dal
    06/11/2011
    Sono propenso pure io per un difetto della scheda madre.

Mod & C.R. of Silent Lab
    Iscritto dal
    14/10/2011
    più che ad un difetto da ali o cpu o ram, a me viene da pensare alla MoBo passata a miglior vita....xD

Iscritto dal
    18/08/2013
    Ma ci pensate che è una mobo Asus di fascia medio-alta (170/190 €), ancora in produzione, che ha poco più di un anno di vita e che per la garanzia il rivenditore, a cui ho portato l'oggetto si è già chiamato fuori ?

Ho scritto ad Asus e sono in attesa di risposta, ma nel frattempo sono scoraggiato e deluso ed anche preso un pò pé i ciapp . . .

Ammesso e non concesso che comprerò ancora asus, ho visto delle schede che integrano il raffreddamento a liquido. Ma esattamente, quali componenti sono sottoposti a raffreddamento ? il chipset ?

Altrimenti che scheda può apprezzare un modder che spende 250 euro soltanto per l'alimentatore ?

Un'altra domanda: ho visto che le ultime schede sono per soket 1155. Sono forse retro-compatibili per il 1150 o devo acquistare una scheda specifica con chipset 1150 ?

Autorizzazioni