+ Rispondi
Risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Vertex 4 256 Raid 0

Iscritto dal
    24/04/2014
    LocalitÓ
    Cava de'Tirreni

Vertex 4 256 Raid 0

Salve ragazzi, vorrei un consiglio, siccome ho quasi esaurito lo spazio sul mio SSD, avevo l'idea di abinargli un altro uguale in modo da creare un raid 0 solo che non ho capito bene se il suddetto drive Ŕ munito di background garbage collection e mi servirebbe visto che il trim non funziona con lo striping. Qualcuno ha esperienze sul raid 0 di SSD?
    Piccola nota: la mia mobo ha purtroppo il controller Marvell SATA 3 e spero che non abbia problemi a gestire un raid 0

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini
    Ciao! Io ho un raid0 di Crucial MX100 da 512+512 Gb, installato usando il controlleri Intel della Mobo (Fatal1ty P67 Professional, che ha sia il controller Intel che il controller Marvel). Secondo me, prima di pensare al gc (che l'ssd dovrebbe avere), devi vedere se il controller che hai sulla mobo permette il boot dal raid... mi spiego meglio: la mia scheda madre gestisce il raid su entrambi i controller, ma per far bootare il raid "di sistema" si deve per forza usare il controller Intel, ossia connettere le linee sata agli spinotti controllati da Intel. Con il raid0 via scheda madre (quantomeno con alcuni controller), poi, si perde il supporto al trim... questo non dovrebbe succedere usando dei controller su scheda pci-ex dedicati, ma che costano uno stonfo.

A livello prestazionale, il boost Ŕ notevole: io sono passato da un RevoDrive X2 da 100 Gb al suddetto Raid0 ed il pc Ŕ letteralmente rinato. Dopo svariati mesi di utilizzo massiccio, non noto appesantimenti o rallentamenti che siano... bella cosa davvero!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    24/04/2014
    LocalitÓ
    Cava de'Tirreni
    Ciao, grazie per la risposta, comunque a livello di boot non ho problemi, la mia Rampage III XT supporta il boot da Marvel in configurazione raid, lo feci giÓ con 2 Maxtor da 160GB qualche anno fa senza problemi, la sola cosa che mi preoccupa e che se prendo un secondo vertex 4 per farci il raid 0 dopo ho il problema dei settori occupati visto che il trim non viene supportato in striping, se invece ha il background garbage collection come i Samsung e i Kingston allora sto a posto, ho letto un po' in giro ma non ho trovato nessuno che possa confermare o smentire questo fatto

Iscritto dal
    29/07/2012
    LocalitÓ
    PN-TV
    @starjexy: se il tuo controller Ú il Marvell 9182, usando windows 7 64bit, ultimo bios e driver aggiornati il trim Ú supportato!

Autorizzazioni