+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 13
    Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013

Consiglio notebook 300 € per Università

Salve a tutti! Come da titolo, dovrei acquistare un computer portatile da portarmi all'Università. Le varie operazioni da eseguire sarebbero:
    • Programmazione in Java/C++.
    • Navigazione Internet (solitamente oscillo tra le 5 e le 10 schede aperte contemporaneamente, ma posso anche limitarmi).
    • Riproduzione multimediale (filmati in Flash, musica in MP3 e WAV e video in AVI ed MKV).
    • Suite Office (videoscrittura, fogli di calcolo e presentazioni).
    • Gestione blog (Windows Live Writer, FileZilla e Paint).
    • Probabili videochiamate con Skype e condivisione desktop con TeamViewer.

Non mi sembrano operazioni molto difficoltose (spesso le faccio sul muletto con Pentium 4 3.2 GHz, 1,5 GB di RAM e Windows 7); quindi non penso di dover acquistare un supernotebook da 700 €. Come modelli avrei scelto:

Asus P551CA-SX299H - 299 € su eBay monclick-italia
    CPU: Intel Core i3-3217U 1.8 GHz dual core Ivy Bridge
    RAM: 4 GB DDR3
    HDD: 500 GB SATA 5.400 RPM
    SO: Windows 8 64-bit

Asus F553MA-XX101H - 296 € su Monclick
    CPU: Intel Pentium N3530 2.16 GHz quad core Bay Trail
    SO: Windows 8.1 64-bit

HP HP 250 G3 J0Y28EA#ABZ - 311 € su Monclick - 273 € su TecnoMaster
    CPU: Intel Pentium N3530 2.16 GHz quad core Bay Trail

HP 250 G2 F0Z00EA#ABZ - 265 € su eBay (ssshop2014)
    CPU: Intel Pentium N3510 2 GHz quad core Bay Trail

Toshiba Satellite C50-B-14D - 265 € su ePrice
    CPU: Intel Celeron N2830 2.16 GHz dual core Bay Trail
    SO: Windows 8.1 64-bit with Bing

E questa è la comparazione delle CPU/SoC fatta sul sito Intel: ARK | Confronta prodotti Intel®

Consigli? Sono indeciso su quale prendere e sorpatutto non conosco nessuno dei negozi sopracitati oltre ad ePrice (nonostante non ci abbia mai acquistato lo ritengo affidabile, ma ho letto diverse recensioni negative su Internet).

Ovviamente sono aperto anche ad altri modelli in quella fascia di prezzo (tranne la marca Acer, in quanto ho avuto esperienze negative sia con il prodotto in sè che con l'assistenza locale ).

Iscritto dal
    07/05/2012
    io andrei per Asus.
    su monclick ho già fatto acquisti in passato.

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da denisdm91 Visualizza il messaggio
    io andrei per Asus. [...]
    Eh, il problema per me non è la marca ma il processore. Siccome è la prima volta che prendo un portatile, non saprei se spendere di più per la potenza bruta o se per quello che devo fare mi basta un N2830

Quote Originariamente inviato da denisdm91 Visualizza il messaggio
    [...] su monclick ho già fatto acquisti in passato.
    E come ti sei trovato?

In ogni caso, qualcuno conosce il sito tecnomaster.biz?

Iscritto dal
    04/09/2011
    io prenderei il primo asus e ci sacrificherei altri 100 euri per un SSD prima di doverlo lanciare dalla finestra dal nervoso

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da Beppe82 Visualizza il messaggio
    io prenderei il primo asus e ci sacrificherei altri 100 euri per un SSD prima di doverlo lanciare dalla finestra dal nervoso
    Quindi meglio un dual core con Hyper-Threading che un quad core?

Comunque l'SSD non lo prendo (o almeno non subito) subito per due motivi: non mi basterebbero 128 GB di spazio per SO e dati e sforerei il poco budget a disposizione (qualsiasi taglio di SSD prenda).

Iscritto dal
    04/09/2011
    alt!

non so se quello che ti ho detto ha l'USB 3.0 , su amazon è dato con solo una porta usb 2.0

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da Beppe82 Visualizza il messaggio
    alt!

non so se quello che ti ho detto ha l'USB 3.0 , su amazon è dato con solo una porta usb 2.0
    Sisi: nelle recensioni su Amazon c'è scritto che ha porta USB 3.0 ma la batteria non è sostituibile In ogni caso credo che anche gli altri abbiano una porta USB di terza generazione

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio
    o se per quello che devo fare
    Per quello che devi fare anche un EeePC della prima generazione andrebbe bene

Praticamente è roba talmente leggera che anche un usato scrauso ti sarebbe "largo"; lo dici tu stesso che fai tutto con un P4, quindi se non ti serve la potenza bruta... non cercarla
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Per quello che devi fare anche un EeePC della prima generazione andrebbe bene [...]
    Lascia stare: ho fatto assistenza su uno di quei botoli con Atom da 1.6 GHz e mi son venuti veramente i pugni nelle mani

Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    [...] Praticamente è roba talmente leggera che anche un usato scrauso ti sarebbe "largo"; lo dici tu stesso che fai tutto con un P4, quindi se non ti serve la potenza bruta... non cercarla
    Vero; ma il portatile dovrei utilizzarlo per altri 5 anni, quindi la (poca) potenza in più mi servirebbe in futuro. In ogni caso sono abbastanza deciso sulla CPU da prendere (il Pentium N3530); sono solo indeciso su quale negozio acquistare

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio
    Vero; ma il portatile dovrei utilizzarlo per altri 5 anni, quindi la (poca) potenza in più mi servirebbe in futuro.
    Fammi capire, cosa prevedi di fare, entro i prossimi 5 anni, che già non fai ora e che richiede più potenza di calcolo?
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Autorizzazioni