+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Fastboot non più fast

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Fastboot non più fast

Ciao ragazzi, ho un problemino.
    Possiedo una Asus M5A99FX PRO R2.0 con fastboot attivato, e fino a poco tempo fa andava tutto bene. Ultimamente però mi pare che questo boot sia tutto meno che fast.

Ecco un video, si può notare quanto a lungo resti ferma la schermata con il logo:

https://www.dropbox.com/s/xdazmvwv44...13233.mp4?dl=0

L'unica cosa che ho fatto in questo periodo è stata liquidare, quindi qualche volta ho scollegato l'alimentazione della modo per fare il ponte per la pompa, ma non vedo cosa possa avere a che fare.

Secondo voi quali potrebbero essere le cause? Non vi sembra davvero lento per essere un fastboot? Mi ricordo che impiegava tipo 2 secondi per sparire, adesso ne conto circa 15.
    Ultima modifica: 03-10-2014 alle 11:02, di EgYpT
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    24/04/2014
    Nelle opzioni dell'Uefi a quanti secondi è impostato il ritardo, in genere di predefinito sono 3, altra cosa da controllare vedi se l'inizializzazione delle USB è parziale, come ultimo controllo ti direi di provare a scollegare tutti i drive collegati che potrebbe anche essere un problema di alimentazione di qualche storage (sospetto principalmente questa ipotesi insieme ad un problema di alimentazione delle porte USB per via del ponte della pompa)

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Le prime due verifiche le ho già fatte. Il ritardo, nella mia mobo, non influisce in modalità fastboot, agisce solo quando è in normal (c'è proprio scritto). In fastboot non è possibile agire sul tempo di attesa, perché dovrebbe essere ridotto al minimo.
    Il ritardo in normal boot invece è impostato a 2 (di default, come hai detto, era a 3). Comunque sia siamo ben oltre i 2 sec, e anche i 3.

Anche l'inizializzazione l'ho controllata, ed è su parziale (tastiera e mouse). Come ho detto prima funzionava perfettamente, e le impostazioni non le ho toccate, quindi non credo siano quelle sbagliate.

Di drive esterni collegati non ce ne sono, c'è solo l'ssd e un altro disco sata interno per lo storage. Il ponte per la pompa non c'è più ovviamente, quello serviva per alimentare la pompa a pc spento.
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    24/04/2014
    Prova a scollegare i 2 drive dai controller SATA, rimani solo la mobo con tastiera e mouse, e vedi se ci sono cambiamenti, come ultima cosa ti direi di fare un re set CMOS per vedere di riportare tutto alle condizioni di fabbrica

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Dopo aver staccato tutto senza successo ho svelato l'arcano. Il molex del masterizzatore era quasi staccato, quindi lo riconosceva ma probabilmente faceva difficoltà (da lì il rallentamento).
    Adesso è una scheggia come prima

Grazie del supporto.
    Mod:

- Yamato

Autorizzazioni