+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8

Iscritto dal
    21/11/2013

Impilare Radiatori (stacking radiators)?

Ciao a tutti!
    Topic molto semplice: Impilare 2 radiatori da 120mm in configurazione push/pull come da esempio:

[CASE]<---{fan}<---(radiatore)<---{fan}<---(radiatore)<---{fan}

Opinioni? Esperienze?
    Grazie in anticipo ragazzi!

Per chi vuole dare un'occhiata piu a fondo alle mie idee sono riportate di seguito:
    OBIETTIVO: utilizzare un 550d corsair e lasciare tutti i pannelli fono-assorbenti attaccati. (progetto ancora da svolgere, materiale ancora da comprare)
    Materiale: Corsair 550d e 2 radiatori ALL IN ONE corsair 120x25mm (più sottile dovrebbe aiutare ad avere miglior passaggio d'aria, o sbaglio? meglio più grosso?), 1 per CPU ed 1 per VGA (quello per la VGA lo metterei più vicino al case perchè essendo probabilmente quello che scalderebbe di più andrebbe ad influenzare di più la temp del radiatore della CPU, sbaglio?).
    Utilizzo: No overclock, al massimo in futuro se dovessi avere temp ideali.

Iscritto dal
    04/09/2011
    Non è il massimo per sfruttare l'efficienza dei radiatori.
    Uno viene, per forza di cose, a contatto con aria riscaldata.
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao,

[source: http://martinsliquidlab.org/2012/06/...dwich-testing/ ]

In questa immagine c'é un esempio interessante dell'efficienza di due radiatori per un solo loop.
    In questo caso si può vedere che lo stacking dei radiatori "soffoca" il flusso d'aria portando l'efficienza al 60% (ho fatto un pò di conti sbrigativi).

Questo sta a significare che ci sarà un "delta aria liquido" il 67% maggiore (es: delta di 16,7 al posto di 10 gradi). Adesso... Non so esattamente un AIO che delta abbia... Ma se dovessi fare una stima mi aspetterei 5/10 gradi in più sul singolo componente dovuti a questa configurazione.

La mia domanda:
    Perche non ti prendi un Macho o un altro dissipatore fanless e non metti un bell'AIO sulla vga in espulsione?

Iscritto dal
    21/11/2013
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Ciao,

[source: HESmelaugh’s Radiator Sandwich Testing | martinsliquidlab.org ]

In questa immagine c'é un esempio interessante dell'efficienza di due radiatori per un solo loop.
    In questo caso si può vedere che lo stacking dei radiatori "soffoca" il flusso d'aria portando l'efficienza al 60% (ho fatto un pò di conti sbrigativi).

Questo sta a significare che ci sarà un "delta aria liquido" il 67% maggiore (es: delta di 16,7 al posto di 10 gradi). Adesso... Non so esattamente un AIO che delta abbia... Ma se dovessi fare una stima mi aspetterei 5/10 gradi in più sul singolo componente dovuti a questa configurazione.

La mia domanda:
    Perche non ti prendi un Macho o un altro dissipatore fanless e non metti un bell'AIO sulla vga in espulsione?
    Ciao Kinetick!
    Grazie mille per la risposta, i bench sono stati molto chiari!
    Era un'ipotesi la mia, ma la tua risulta molto alettante e probabilmente molto buona!

Vengo da un H60 che ho sulla mia CPU e ho deciso che con il venire (probabile) della commercializzazione di sistemi aio per vga, avrei fatto una config. con 2 aio, perchè il sistema mi pare esteticamente anche più pulito.

questa era un'idea e mi son chiesto chissa che esperienze hanno i ragazzi, ahah!

Cmq tengo conto della tua opzione per il fanless, altrimenti, andrei di 2 AIO da 240, 1 per cpu ed 1 per vga, uno installato al top (cpu) ed uno sulla parete laterale che sputa a sinistra (vga), mentre la ventola dietro da 120 tenerla in estrazione.
    2 in ingresso da 120 e rimuovere tutti i cage... un adapter per sfruttare i 5.25 in cima per installare ssd ed hdd... più aria per le ventole.
    cosa ne pensi te personalmente?

Iscritto dal
    29/07/2012
    Io eviterei il doppio AIO... Se vuoi il silenzio meno ventole ci sono e meglio é. Ovviamente sarebbe molto performante.

Valuterei se moddare il tuo H60 per metterlo sulla VGA, non dovrebbe essere difficile.

Tra l'altro a breve (entro pochi mesi) dovrebbe arrivare una mounting bracket della Corsair per le VGA, ovviamente compatibile con la serie H.

A quel punto con una spesa di meno di 100 euro avresti un dissi fanless (o anche con una ventola a 600RPM garantisco inudibili) e la VGA con l'AIO che espelle l'aria calda dal case.
    Secondo me é la soluzione migliore. Un OC leggero sulla CPU lo reggerebbe.
    Eventualmente puoi sempre prendere un dissipatore di fascia alta e tenere le ventole al minimo che comunque garantirebbe ottime temperature e zero rumore.

Iscritto dal
    13/03/2012
    Più che un Macho mi orienterei su uno Zalman FX100, con una ventolina da 90 al centro fà mirabilie

Iscritto dal
    29/07/2012
    Quote Originariamente inviato da heavydog70 Visualizza il messaggio
    Più che un Macho mi orienterei su uno Zalman FX100, con una ventolina da 90 al centro fà mirabilie
    Ottima soluzione

Iscritto dal
    14/07/2012
    ciao,

magari dico una stupidaggine ma se vuoi mettere l'H60 sulla GPU prova a vedere se é compatibile il supporto per schede video della NZXT.. si chiama Kraken G10..

non l'ho mai usato per cui non ho idea se é compatibile, bisogna verificare.. potrebbe essere una alternativa
    My Mod:Big Renewal Project [work in progress...]

Autorizzazioni