+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 31
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini

XP, rete, router, switch & moccoli!

Allora, oggi mi chiama un amico a vedere un ufficio dove, dopo un semplice spostamento di materiali, Ŕ saltata tutta la rete. La configurazione Ŕ questa: C'Ŕ un modem-router Telecom, congresso ad uno Switch a 16 porte. Dallo Switch partono cinque linee che vanno a quattro PC e ad una stampante di rete. Il router Ŕ correttamente allineato, e le periferiche WiFi vanno senza problemi. Se escludo lo switch e collego i pc direttamente al router, I PC con xp(2) connessi via ethernet, non navigano (ma la rete assegna regolarmente l'ip). Un portatile con 8.1, invece, va. Pure cambiando le porte il comportamento non cambia. Se connetto il router allo Switch, allora si che ci si diverte... Agli xp viene assegnato un IP privato ma niente connessione. Diagnostica problemi di rete di xp non rileva problemi... Ed io non so dove battere la testa... Ad occhio il router non Ŕ incolpabile, ma date le esperienze passate con i prodotti di rete a marca Telecom, secondo voi vale la pena tentare la sostituzione? Altre idee? Grazie!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    07/09/2011
    LocalitÓ
    Ambiente climatizzato
    Prova a vedere come sta messa la configurazione DNS dei pc che non navigano e di quello che invece naviga. Magari sono impostati per contattare un indirizzo DNS che non esiste pi¨...
    "Motore danza - sento giÓ - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino Ŕ nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico Ŕ un vigliacco"

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini
    Quando sono arrivato in ufficio, oggi,c' era il tecnico Telecom... Aveva impostato i dns di google sui pc che non navigano, lasciando sul router la configurazione automatica (dns telecom, non sostituibili). I due PC non so connettevano. Li ho forzati sui dns in uso sul router... Navigazione lentissima, al limite dell'usabile. In automatico, niente. Il PC che funge, quello con 8.1, Ŕ configurato per i dns in automatico e prende quelli del router.

Iscritto dal
    07/09/2011
    LocalitÓ
    Ambiente climatizzato
    Controlla le impostazioni di TCP/IP e roba del genere... non credo proprio sia il router, magari nella vecchia configurazione della rete era prevista qualche impostazione "custom" per far funzionare i due cosi
    "Motore danza - sento giÓ - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini
    Ok, domattina guardo e faccio sapere in diretta... Grazie mille dei consigli, Darl

Iscritto dal
    07/05/2012
    LocalitÓ
    Vicenza
    ipconfig /flusdns ?

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini
    Quote Originariamente inviato da denisdm91 Visualizza il messaggio
    ipconfig /flushdns ?
    Fatto, e purtroppo non ha aiutato.

Quel che mi insulta Ŕ la totale indifferenza dei pc con xp alle modifiche: se assegni loro l'ip via router, hanno subito segnale di rete ma non si naviga (nÚ con IE, nÚ con Chrome). I test di rete riportano un fantastico "ok", ma poi niente, non si va. Che entrambi i pc abbiano un qualcosa (virus?) che interferisce con la connettivitÓ? Potrebbe essere, ma ad occhio a parte un paio di toolbar poco simpatiche c'Ŕ niente [comunque da riverificare in mattinata]. Io propendo pi¨ per un problema di configurazione, ma ho anche disinstallato le schede di rete, e non Ŕ cambiato nulla!!!

Domattina test con filo diretto al forum!!

Iscritto dal
    07/09/2011
    LocalitÓ
    Ambiente climatizzato
    Lascia perdere l'IP! Se entrano in rete l'IP non c'entra nulla, se provi ad usare chess˛ una stampante in rete funziona? se accedi alle risorse di un altro pc, accede?

Se in rete locale funziona tutto ma non naviga, il problema o Ŕ nei DNS o Ŕ altrove: malware, impostazioni sbagliate...

I test di rete di XP sono utili come un preservativo tra due lesbiche

Iscritto dal
    07/09/2011
    LocalitÓ
    Ambiente climatizzato
    OT, ma a proposito di DNS mi ricordo quando mi connettevo ancora solo in gprs e provai per una delle tante volte Fetecchiux...

...dopo calci e bestemmie riuscii a far connettere il telefono (via seriale) fornendogli i comandi AT che gradiva lui, ero di fatto connesso, ma non si navigava.

Ovviamente risolsi bestemmiando ancora ed infine fanculizzando tutto ( ), col senno di poi sicuramente non avevo inserito i DNS in qualche stocazzo.conf

Certo, nelle millemila guide "usare il gprs con Fetecchiux senza tirare gi¨ tutti i santi del calendario" il passaggio non era minimamente menzionato

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini
    Allora: Router Telecom: non va neanche a piangere in anglocinoarabosardo. Nemmeno dopo reset da bottoncino.

Router Netgear:

Diretto (ossia: Doppino Telefonico-->Modem/Router-->LAN2 PC-a
    -->LAN4 PC-b

Tutto ok. I pc trovano l'ip e navigano. I dns sono quelli assegnati in automatico da ISP.

Indiretto (ossia: Doppino-->Modem/Router STESSE IMPOSTAZIONI DI PRIMA-->SWITCH con cavo dritto [non l'ho messo io, ce l'ho trovato]<-- PC -a e b NON VANNO!
    Lo switch crea una numerazione ip con subnet mask proprietaria ed i pc non si allineano. Per me Ŕ lui che fa dei casini...

Edit: il router ha il NAT abilitato, fa da server DHCP, ha IP dinamico, ha UPnP abilitato. Se vi servono altre info dite pure...

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni