+ Rispondi
Risultati da 1 a 2 su 2

Iscritto dal
    08/11/2014

SSD e USB 3.0 su Hp Pavilion dv5 1140el

Ciao a tutti,

Possiedo un notebook HP Pavilion dv5-1140el, acquistato nel 2009, sul quale Ŕ attualmente installato un hard disk WD da 320GB che vorrei sostituire con un SSD Corsair Force Series GS da 240GB. Utilizzando un adattatore USB e un apposito software per clonare il vecchio disco sulla nuova unitÓ, secondo voi Ŕ un'operazione che si pu˛ fare o porta a dei problemi di mancato avvio del pc (non riconoscimento da parte del BIOS o incompatibilitÓ con la scheda madre, una volta eseguita la sostituzione?), a tal proposito mi chiedevo anche quale tipo di controller Ŕ presente nel mio notebook, se il Serial ATA I o II, visto che non l'ho trovato specificato da nessuna parte.
    In ogni caso se faccio prima un backup della partizione esistente su un hard disk esterno, come posso ripristinare l'immagine di sistema nel caso in cui qualcosa non dovesse funzionare?
    Inoltre per necessitÓ, vorrei aggiungere l'usb 3.0 al mio portatile. E' possibile farlo tramite express card? Ovviamente desidero sapere quale velocitÓ effettiva potrei raggiungere visto che non conosco quale versione dell'express card Ŕ presente, se la 1.0 o la 2.0

Grazie.
    Ultima modifica: 09-11-2014 alle 03:09, di techarenauser

Iscritto dal
    07/09/2011
    LocalitÓ
    Ambiente climatizzato
    L'ExpressCard dovrebbe avere una velocitÓ di 2,5Gbps, che si riducono a 480Mbps se Ŕ un'expresscard over USB2.

In ogni caso, prima di preoccuparmi della velocitÓ, io guarderei di avere realmente bisogno di tali velocitÓ di trasferimento: Ŕ inutile farsi paturnie per il fatto che non si raggiungono i 4Gbps teorici dell'USB3 quando poi magari si usano chiavette USB3 il cui chip di memoria Ŕ talmente lento che anche collegando la chiave ad una USB2 non si vedrebbe la differenza.

Per il clone del disco non cambia niente usando un adattatore USB. Fatto varie volte, il nuovo disco poi ha sempre funzionato al primo colpo. La cosa importante Ŕ che lettere di unitÓ e MBR vengano copiati come si deve.
    "Motore danza - sento giÓ - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino Ŕ nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico Ŕ un vigliacco"

Autorizzazioni