+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Pc non si accende

Iscritto dal
    20/10/2014

Pc non si accende

Salve a tutti, sono tre anni che ho questa configurazione ma oggi di punto in bianco all'accensione del pc si avvia tutto per pochi secondi spegnendosi subito dopo. L'alimentatore da qualche tempo ha cominciato a fare un ronzio e lensando (sopratutto sperando) ho ponticellato ma funziona, aggiungo che se accendo l'ali i led su mobo e scheda video si accendono, qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere il problema?
    La configurazione Ŕ questa:
    Alimentatore corsair gs800
    Cpu i7 3820
    Coraair vengeance 4x4gb
    Vga asus gtx680
    2hd wd caviar green
    Ssd samsung 840evo
    Mobo asus rampage 4 extreme
    5 ventole
    Da un mese ho aggiunto un h100i e un rheobus ma non mi hanno dato mai nessun problema.
    Ho pensato alla scheda madre ma non saprei come fare a verificare visto che non dispongo di un'altra, ma sopratutto tutto ciˇ Ŕ successo all'improvviso perchŔ fino all'ultimo utilizzo (ieri) andava perfettamente.
    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini
    Ciao!

Se hai la possibilitÓ (leggi "se l'hai in casa"), io testerei il sistema con un'altra PSU, giusto per escludere del tutto il problema. Poi proverei a smontare e rimontare il processore e la ram (rimettendola un banco alla volta)

All'avvio, prima che si spenga, la mobo emette qualche bip? Naturalmente, deve avere lo speaker collegato. Questo sarebbe indicativo del problema...
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    20/10/2014
    Purtoppo non ho altri ali a disposizione, ma in ogni caso ha riporvato a funzionare dopo che ho smontato e rimontato tutto; in ogni caso la causa potrebbe essere qualche segno di cedimento dell'ali? PerchŔ come ho scrito prima ha cominciato da poco a fare rumori poco rassicuranti

Iscritto dal
    06/11/2011
    Senza andare ad esclusione, quindi provando un'altro alimentatore, la certezza non la si pu˛ avere senza la strumentazione adatta.

Iscritto dal
    20/10/2014
    Purtroppo non ho nulla a disposizione altri alimentatori,cercherˇ un modo il prima possibile di procurarmebe uno

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini
    Il pc Ŕ overcloccato? Se si, puoi provare a resettare il bios* e far partire tutto a default.

Inoltre, la tua mobo ha un display che serve per indicare eventuali problemi... se riesci segnati l'ultimo codice dato prima dello shutdown e vedi se per quel codice a manuale riporta qualcosa. Senza riscontri, io continuerei a sospettare della PSU...

*guardando le specifiche, puoi anche switchare tra bios primario e secondario, visto che ne hai due
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    20/10/2014
    P.s. comunque scusate la lingua sconosciuta che ho usato per scrivere ma ero molto di fretta e dal telefono

Iscritto dal
    20/10/2014
    Comunque per quanto riguarda il debug della scheda madre spesso oltre a "AA" mi da "40" e poche volte "30" problema che pensavo di aver risolto disinstallando ai suite (ci sono molti thread a riguardo nei forum). Comunque il 40 sta per "OEM post memory initialization codes" e il 30 per "Reserved for ASL", prima di spegnersi invece viene dato "04" che sta per "PCH initialization before microcode loading" che non riesco a interpretare molto bene (non la frase ma l'azione che esegue).
    Per quanto riguarda invece il bios secondario l'ho utilizzato solo poche volte per prova in quanto non ho mai avuto alcun tipo di problema.

EDIT
    Proprio cinque minuti fa quando ho spento il pc (dopo che si Ŕ spento tolgo semprea corrente all'ali tramite l'interrutore che ha) ho notato che per un attimo tutti i led di mobo e vga si sono accesi e subito spenti nonostante abbia tolto corrente all'ali; ho pensato a un residuo di corrente ma non so definirla come una cosa strana o ordinaria, lascio la parola a voi.
    Ultima modifica: 08-12-2014 alle 15:32, di dnalessio

Autorizzazioni