+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 19
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Scheda Madre e BIOS Mod

Navigando in rete nel post-pranzo, col cervello appesantito dai fumi della digestione di una piattata di ceci con olio nuovo e pepe , mi son messo a cercare eventuali aggiornamenti al bios della mia mobo, una Fatal1ty P67 Professional. E Google dove mi ha portato? Su un sito di bios-mod (io lo linko, poi se non si può toglietelo pure )... pare che il bios modificato più recente abiliti il trim per raid su tale OROM IRST... voi ne sapete qualcosa? Prove da effettuare dopo l'eventuale installazione?
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    29/07/2012
    Già fatto su svariate schede madri.
    Tutto ok!
    Sul mio fisso ho già fatto il test...

Dopo aver fatto un paio di prove su vecchie mobo per fare alcuni test (e aver visto che era abbastanza facile senza grossi rischi) ho proceduto...
    Questo è il mio sito di riferimento:
    Forum - BIOS Modding Guides and Problems

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Grazie Kinetick! Ora butto un occhio al sito che mi hai linkato... Appena Elena si addormenta

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Dubbione... aggiornare il BIOS della scheda madre può causare problemi all'array RAID0 gestito dal controller Intel della scheda madre stessa? Nel senso... non è che aggiorno e poi non booto più? Ho il backup completo del sistema, ma mi scoccerebbe perdere tempo a rimontarlo... nello stesso tempo mi "gasa" l'idea di poter godere del trim sul raid0 dei due ssd...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Dubbione... aggiornare il BIOS della scheda madre può causare problemi all'array RAID0 gestito dal controller Intel della scheda madre stessa?...
    Mi autoquoto... Informazione trovata googlando... Nessun problema, di norma: basta riconfigurare il bios in modo corretto. Ho già fatto la prova... Tutto ok, solo che ho dovuto rifare l'attivazione di Windows! Inoltre, cosa strana, Intel Driver Update Utility mi trova l'aggiornamento del software del chipset alla versione 10.qualcosa, mi fa fare il download ma non mi porta avanti l'installazione... mah!

Iscritto dal
    26/05/2011
    Giusto per l'attivazione perché guarda anche il bios (forse una checksum?) per crearsi il suo ID.

Per il chipset... Boh, scaricali a mano
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    29/07/2012
    Vai sul forum di Fernando e guarda qual'é la versione di IRST migliore da usare con la tua OROM e installala.
    Per quanto riguarda il chipset forse prima avevi dei driver vecchi. Sull'ultimo windows che ho installato i driver dello Z97 erano del 2006! Sarà stato qualche driver generico...
    Magari windows ha fatto qualche check e ha trovato la versione più recente.
    Scarica il driver dal sito intel googlando!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Già fatto... Anche dopo aver scaricato a mano i driver Intel, non li piglia! Ma ha funzionato bene fino ad ora, non sarà un driver a farmi arrabbiare! Appena rientro controllo il forum di Fernando per vedere cosa consiglia.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ti dice che la firma dei driver non corrisponde o qualcosa di simile?

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Ti dice che la firma dei driver non corrisponde o qualcosa di simile?
    No, avvia la decompressione, quindi dice "installazione completata" in un nanosecondo, ma non installa niente. E infatti se provo a lanciare l'autoupdater per verificare la versione installata trova la 9.xx invece che la 10.yy. Potrebbe essere l'aggiornamento non compatibile con l'hardware, ma allora è strano che il loro tool lo trovi.

Autorizzazioni