+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Intel o AMD?

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Intel o AMD?

Apro questo thread per chiedere un consiglio riguardo un pc che un amico mi ha chiesto di assemblare... budget intorno ai 500 € (meglio qualcosa meno) per scheda madre, processore, ram, 1 hard disk standard; da valutare, poi, l'acquisto di una VGA tranquilla.

Il PC è un uso ufficio, ma gli capita, almeno una volta alla settimana, di fare dei rendering con Autocad via Maxwell Render (CPU dipendente, se non ricordo male... io l'ultima volta l'ho usato due anni fa, per renderizzare casa mia!)

Io, intelista e nvidiista convinto, ho fatto una bozza per un AMD 8 core... per avere un'idea, ho fatto un carrello sull'amazzone con l'AMD FX 9370, su Sabertooth dedicata e con 8 Gb di DDR3 Radeon 2133, e si va intorno ai 450 €, senza hard disk. Con 1 Tb di SSHD (disco ibrido), si deve aggiungere poco meno di un centone, con un SSD da 120 Gb + 1 Tb magnetico idem (credo che il pc possa trarre miglior miglioramento -scusate la cacofonia- da quest'ultima configurazione).
    In questo modo sforiamo il budget di una quarantina di euro, quindi niente GPU, per ora (faremo con qualcosa che ha in casa, credo una nVidia GTqualcosa 9800... oppure gli do la mia GTX480)

Ora... una piattaforma Intel da questo prezzo, secondo voi, ha prestazioni simili/inferiori/superiori? Ad esempio, un i5-4760k+scheda madre Gigabyte Z87+8 Gb RAM (nel caso specifico, ho trovato un pacchetto promo con Corsair a 1600 MHz) si va intorno ai 370 €, senza dischi e senza GPU, ma dovrebbe essere, sulla carta, inferiore... o no?

Voi che ne pensate? Consigli?

Edit: avevo anche pensato di cercare qualcosa di interessante sul mercatino, ma lui deve fatturare, quindi per forza di cose devo orientarmi al nuovo...
    Ultima modifica: 22-12-2014 alle 10:38, di grumble
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao!

Lascia perdere la serie 9000... Assolutamente sconsigliato per un pc da ufficio (sinceramente é sconsigliato e basta).
    Prendi un 8000 che costa meno e consumerà meno (facendogli risparmiare soldi a lungo andare).

Dovrei ricontrollare i Benchmark ma scommetterei che il 4670K sia meglio del 9000 e non avrebbe bisogno di VGA.

Ora guardo e aggiorno il thread.

Update:
    L'FX 8/9000 va un pò meglio del 4670K con Rendering e compressione.
    La differenza tra 8350 e 9370 é minima per cui ti consiglio l'8350, eventualmente un 8320 (ci sono anche versioni nuove ma non ho capito che frequenze hanno in Multi Thread per cui va valutato). Valuta un dissipatore aftermarket perché tendono ad andare in Throttling con lo stock.

Per la scheda madre ti vanno via un sacco di soldi... Valuta un modello con buone fasi di alimentazione ma più economico! Anche qui potrebbero esserci problemi di throttling per le temperature dei VRM.
    Ultima modifica: 22-12-2014 alle 14:55, di Kinetick

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Grande... grazie Kinetic! Io avevo cercato qualche bench al volo, ma stamani ero in giro per il mondo e più di tanto non ho potuto guardare... Avevo provato a fare il carrello con l'attuale top di gamma AMD per vedere il prezzo e confrontarlo con un Intel, non che gli voglia prendere la serie 9... era solo un metro di paragone da cui partire. Lui (o meglio, loro) renderizza spesso, avendo un'impresa edile, ma non così tanto da dover spendere per una workstation... stasera provo a cercare qualche prezzo/dato in più... e tutti i consigli sono benvenuti!

Grazie ancora Kinetic!

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Ti scrivo una configurazione che ho pensato qualche mese fa e che si aggirava sui 500/600 €: controlla i prezzi attuali e vedi se stai dentro il budget:

CPU: AMD Piledriver FX-8320 4GHz FD8350FRHKBOX
    Mobo: ASUS M5A97 R2.0 AM3+ ATX
    RAM: Kingston HyperX Black Series DDR3 8GB 1600MHz CL9 LP KHX16C9B1BK2/8X
    VGA: MSI AMD R9 280 Gaming 3G 933MHz 3GB V277-082R
    HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA III WD10EZEX
    DVD: LG GH24NS95 GH24NS95.AUAA10B
    PSU: XFX Pro550W Core P1-550S-XXB9
    HTS: Cooler Master Hyper 212 Evo RR-212E-16PK-R1

Non sono un esperto di rendering, ma FORSE puoi prendere una R9 270 come scheda video e 16 GB di RAM (escludendo le workstation multi-GPU e programmi dedicati, non so quanto incida una scheda video in un rendering only-CPU).

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Due righe giusto per dire che il thread non è morto... solo rimandato al periodo post natalizio, per ovvie ragioni organizzative (magazzini chiusi). Grazie anche a te per la configurazione, Mental valuterò anche questa!

Autorizzazioni