+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 28

Iscritto dal
    15/10/2011

Consiglio Case, Alimentatore e Scheda Video

Buongiorno ragazzi,

Sto per comperare del nuovo hardware per pensionare il mio vecchio sistema basato su un q6600, che sta dando segni di cedimento dopo anni di onorato servizio.

Lo scopo del nuovo Pc sarà quello di aiutarmi nel continuare la strada che ho intarpreso pochi mesi fa, cioè 3d Modeling e Render, ma non disdegnerò delle brevi sessioni di gioco, quindi in base a quello che ho letto sul web sono giunto a questa configurazione :

Intel Core i7 5820k
    Asus x99- A
    Ripjaws 4 F4-2133C15Q-16GRR

Dal vecchio sistema recupererò di sicuro un ssd samsung 840 Pro da 256Gb, un caviar Black da 1 Tera e masterizzatore dvd.

I render saranno fatti al 99% sfruttando la Cpu, quindi come scheda video sono propenso per una 970 e magari, in un futuro (sperando che riesca a far diventare questa mia passione un lavoro), passare ad una scheda professionale per sfrutttare i motori di rendering che utilizzano la gpu.

Avete suggerimenti per quanto riguarda una marca in particolare sulla quale dovrei orientarmi?

Come alimentatore ho un Enermax Lyberty da 620W , vecchio quanto il processore , ma da quel che ho capito dovrebbe reggere il nuovo sistema senza problemi, ma preferisco chiedere il parere a voi che sicuramente ne saprete piu di me.

Infine mi serve un consiglio su quale case potrei prendere per ospitare la nuova configurazione spendendo una cifra tra i 50 ed i 100€. Userei anche quello gia in mio possesso, ma volendo raffreddare la cpu con un noctua nh-d15, sono costretto a cambiarlo perchè il dissipatore va a toccare l'alimentatore impedendone un corretto montaggio, infatti adesso il noctua è ancora chiuso dentro la sua bella scatolina in attesa di essere sfruttato a dovere .

Quindi ricapitolando:

1) Quale scheda video?
    2) L'alimentatore è meglio cambiarlo o posso tenere il "vecchio" ?
    3) Quale case potrebbe ospitare il nuovo sistema raffreddato da un Noctua NH-D15 ,spendendo un cifra tra i 50 ed i 100€ ?

Scusate se ho scritto un papiro, ma preferisco spiegare le cose per bene per non incorrere ad eventuali incomprensioni

Ovviemente sono aperto a qualsiasi consiglio od opinione da parte Vostra.

Grazie!

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao!

Bella configurazione, molto equilibrata.
    La 970 é una scheda eccezionale. 300/350 é il suo prezzo. Puoi valutare come alternativa una R9 290 usata sui 200 euro, 290X sui 250.

L'alimentatore ora come ora non ho presente ma se sono 620W reali é sufficiente. Do un occhio in giro.

Per il case bisogna vedere sui siti del produttore l'altezza massima del dissipatore.

Ti consiglio di guardare il Corsair 300R o il Cooler Mater CM 690III. 75 euro é il prezzo di un buon case.

Update:

Se l'alimentatore dovresti essere ok, anche se un pò stretto. Ha il connettore eps 8pin?
    Ultima modifica: 22-12-2014 alle 15:04, di Kinetick

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da SharkMan Visualizza il messaggio
    [...] 1) Quale scheda video? [...]
    Se non hai problemi di budget ti consiglio l'NVIDIA GeForce GTX 970 o l'AMD R9 290X

[...] 2) L'alimentatore è meglio cambiarlo o posso tenere il "vecchio" ? [...]
    Come potenza direi che basti, ma sarebbe meglio riportare la tabella presente su uno dei lati (come quella postata da Kinetick).

[...] 3) Quale case potrebbe ospitare il nuovo sistema raffreddato da un Noctua NH-D15 ,spendendo un cifra tra i 50 ed i 100€ ? [...]
    Oltre a quelli già citati da Kinetick (veramente ottimi); dai un'occhiata anche ai Bitfenix Ronin e Shinobi XL.
    Ultima modifica: 22-12-2014 alle 20:31, di MentalBreach

Iscritto dal
    26/05/2011
    Anche il fractal design Define R4 dovrebbe essere in quella cifra, senza dimenticare che è uscito l'R5 proprio fresco fresco!
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    15/10/2011
    Eccomi qua!
    Intanto grazie a tutti per avermi risposto!

L'alimentatore è esattamente quello postato da Kinetick, stessa etichetta sul lato!
    Avevo fatto anche la foto per postarla, ma ho inviato il messaggio senza caricarla

Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Ha il connettore eps 8pin?
    Il Liberty ha il connettore 4+4, dovrebbe essere la stessa cosa, giusto?
    Comunque dite che converrebbe prenderne uno nuovo o potrei valutare di tenere questo ancora un po e magari tra qualche mese cambiarlo ? gia la spesa del nuovo hardware non è bassissima, non vorrei spendere ulteriori € senza una reale necessita

Per la scheda video opterò sicuro per un gtx 970 o volendo proprio fare lo sborone una 980 (ma devo farmi bene i conti in tasca ), in modo da poter provare anche un po di render tramite iray che sfrutta i cuda! Il dubbio riguarda quale marca prendere

Adesso mi guardo un po i case da voi proposti, comunque il dissipatore ha un'altezza massima di 165 mm, magari vi può essere utile per ulteriori consigli!

Ancora grazie!

Iscritto dal
    29/07/2012
    Il tuo alimentatore ha due "binari" (Rail, +12V1 e +12V2).
    Ogni binario supporta 22A (264W), ma entrambi insieme ne supportano 432W.

Non sono riuscito a trovare come sono divisi, ma suppongo che il Rail 1 sia sulla CPU (EPS 8 pin, o 4+4 come giustamente facevi notare) e sulla Mobo (20+4Pin) mentre il Rail 2 sarà su PCI Express (rossi a 6 pin) e periferiche.
    Questo lo immagino dalle foto degli interni dell'ali... Ma l'elettronica non é il mio forte per cui potrei aver cannato di brutto...

Aggiungo inoltre che questo alimentatore (che dovrebbe essere uscito nel 2006) sembra stato un ottimo acquisto. Ha 8 anni ed è pronto per una configurazione di ultima generazione (seppur con qualche limite) e ha pure un efficienza di oltre 80%...

Allora, questo escursus ci porta a due conclusioni:

Scheda madre e CPU ce la fanno tranquillamente.
    Per la VGA necessiti di qualcosa che richieda al massimo due connettori 6pin (nessuno 8 pin), e con un TDP dichiarato di massimo 200W (i restanti li "terrei da parte" per le periferiche).

Guardando la recensione di Tom's Hardware su Haswell-E i consumi con overclock moderato (4GHz) sul 5960X sono circa 130W al massimo, per cui direi che sei ampiamente OK.

Per quanto riguarda la GPU ti sconsiglio la 980. E' forse la migliore scheda sul mercato ma offre il 120% delle prestazioni della 970 al 166% del costo... Non molto conveniente secondo me. Le ho provate da poco e vedrai che una sola 970 sarà più che sufficiente per qualunque uso gaming in FullHD.

Per quanto riguarda il case ti consiglio di vedere cosa c'é dal reseller da cui stai facendo l'acquisto e di postarci un paio di modelli da "votare"!

Iscritto dal
    15/10/2011
    Non credevo di aver fatto un acquisto così sensato quando comprai questo alimentatore parecchi anni fa!
    Vuol dire che le botte di fortuna ogni tanto capitano anche a me, speriamo non sia un caso isolato!

Leggendo in giro sono giunto alla tua stessa conclusione riguardo alla scheda video, sarebbero soldi "sprecati" per l'uso che ne devo fare, cioè sessioni di gioco brevi e sporadiche in FullHD, quindi punto alla gtx 970! domani mi mettorò a leggere recensioni sui vari modelli per decidere quale prendere!

Per il case ho tre modelli in lizza il Fractal Design r4 (l r5 non lo trovo mica in vendita..), il Corsair Carbide 330r ed il CM 690 III.
    Ho spulciato i siti dei vari produttori e questi sono quelli che più mi aggradano visivamente, semplici, senza fronzoli e che sono in grado di ospitare il noctua!
    I prezzi sono pressoché identici per gli ultimi due , mentre l r4 costa una decina di euro in più, quindi non ci sono differenze abissali per decidere seguendo il giudizio del risparmio.

Quale sarebbe la vostra scelta tra queste tre opzioni?

Io ovviamente ho la mia preferenza, ma magari oltre al giudizio estetico voi sapete anche consigliarmi sulla qualità costruttiva e dei materiali delle tre case produttrici in questione,quindi... a voi la parola

Iscritto dal
    26/05/2011
    L'R4 ha anche tutto l'isolamento acustico, abbastanza efficace fra l'altro.

Ok che ho alimentatore passivo e una sola ventola da 15cm a 300rpm e nessun disco meccanico... Ma il mio pc è 100% muto
    Ultima modifica: 23-12-2014 alle 09:22, di MainThink
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    29/07/2012
    L'R4 mi sembra un pò più curato del 330R, per cui scarterei il Corsair.
    Il CM 690III é un ottimo case "standard" caratterizzato da un buon flusso d'aria, forse più indicato a chi cerca prestazioni più che silenziosità assoluta.

Iscritto dal
    15/10/2011
    Rieccomi qua con altri dubbi da proporvi

Ho fatto una cernita delle Vga papabili per la nuova configurazione, ho tre opzioni :

EVGA GeForce GTX 970 Superclocked ACX 2.0
    PALIT GeForce GTX 970 JetStream
    Gtx 970 reference di una qualsiasi marca

ho guardato altri modelli, ma quasi tutti richiedono un connettore 8pin aggiuntivo ad un 6pin per alimentare la scheda, quindi sono da scartare non avendo un alimentatore adatto e non vorrei usare convertitori 6 to 8 pin per non rischiare di trovarmi fregato!
    Cosa ne pensate dele schede in questione?

Come case mi tenta molto l r4 come design, ma non mi convince sul fronte flusso d'aria e temperatura interna, quindi credo proprio che puntero al cm 690III; alla fine il rumore non è un grosso problema, il case finirà abbastanza lontano dalla scrivania.

Ancora grazie a tutti!

Aggiungo la foto delle specifiche dell'alimentatore trovate sul manuale, magari può essere utile per capire se posso montare o no le vga.
    Consiglio Case, Alimentatore e Scheda Video-alispec.jpg
    Ultima modifica: 23-12-2014 alle 11:33, di SharkMan Motivo: Aggiunta foto

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni