+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Lettore Dischi impazzito?

Giovini, intanto buon Santo Stefano... come da oggetto... mi sono accorto che, da qualche giorno, durante l'uso normale del pc il masterizzatore Blu-Ray comincia a leggere come se ci fosse un disco dentro (appare il puntatore con l'iconcina del cd inserito). Il bello è che dentro non c'è niente. Io ho fatto un log con Hijackthis giusto per vedere se c'era qualcosa di strano, ma niente salta all'occhio. Scansione con antivirus, niente di strano. Pulizia completa dei temporanei del pc, e non cambia la situazione. Aggiornamenti fatti di recente (ultima settimana): Acronis True Image, BIOS, Intel Rapid Storage Driver (che potrebbe essere l'indiziato).

Qualcuno ha mai avuto esperienze simili? Come avete risolto? Non è che l'attivazione del masterizzatore dia noia in se e per se, ma quando sto lavorando al Photoshop, o in Premiere, o in After Effects, allora si: ogni avvio "blocca" momentaneamente tutto il programma, e questo si che rompe...
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    26/05/2011
    Sarebbe interessante dare un occhio agli eventi di windows, chissà magari trovi dentro qualcosa riguardo al drive?
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ok... Appena smonto dal lavoro controllo...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Dal registro eventi, il problema sembra essere legato a "iaStorA", che a sua volta è parte di Intel RST Driver. Quando ho aggiornato il bios alla versione "modded" per avere il trim sul raid0, ho aggiornato anche l'Intel RST Driver... disinstallarlo e reinstallarlo creerà problemi all'array? In un forum ho trovato scritto che il problema si manifesta a causa di una disattivazione (?) di Intel Smart Response Technology... ora tutto sta capire come si riavvia
    Ultima modifica: 26-12-2014 alle 15:55, di grumble

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Allora, aggiorno la situazione: confermo che il problema è legato a iastora.exe. Purtroppo il driver Intel RST non è completamente disinstallabile... viene disinstallata soltanto la parte "interfaccia" e non la parte "controllo"... ho comunque provato a disinstallare, ed il problema non si risolve, quantomeno non del tutto (gli avvisi da 4 in un minuto sono diventati più rari, ma ci sono). L'avviso riporta questa dicitura: "Emessa reimpostazione a dispositivo \Device\RaidPort0, id 129". Spulciando Google, ho trovato diverse proposte di soluzione, tutte palliative sul mio sistema... voi ne sapete qualcosa?

Inoltre, spulciando il registro eventi, ho notato un paio di altri errori... uno relativo al servizio WIA per l'acquisizione immagini di Windows [ma lo scanner va senza problemi!], ed uno relativo al Kernel-EventTracing - ReadyBoot... quest'ultimo risolto aumentando un certo parametro in una chiave del registro di sistema... ma questi sono "errori O.T."... credo che il primo e su indicato sia più interessante da risolvere

Iscritto dal
    26/05/2011
    Deduco che il lettore sia collegato a una porta sata gestita dal controller che manovra anche il raid... non è che hai altre porte a disposizione?

Inoltre, sei sicuro che \RaidPort0 sia il masterizzatore e quell'evento si riferisce a lui, e corrisponde al problema?
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Deduco che il lettore sia collegato a una porta sata gestita dal controller che manovra anche il raid... non è che hai altre porte a disposizione?

Inoltre, sei sicuro che \RaidPort0 sia il masterizzatore e quell'evento si riferisce a lui, e corrisponde al problema?
    I controller sulla mobo sono due, l'Intel e il Marvell. Devo verificare dove è ficcato il masterizzatore

La sicurezza che \RaidPord0 sia il masterizzatore non ce l'ho... però ogni volta che appare il puntatore con l'iconcina del disco (e il masterizzatore si avvia come se cercasse dati su un disco ottico) sul registro eventi viene registrato l'errore in questione, quindi deduco che raidport0 vada a "cercare" il masterizzatore stesso...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Buongiorno e buona domenica a tutti. Giusto per aggiornarvi... ho contattato i ragazzi di mdclab.it ieri sera segnalando il problema occorso (e qui descritto) dopo l'aggiornamento al loro bios modificato. Gentilissimi, mi hanno risposto immediatamente inviandomi il link per il download del driver Intel Rapid Storage modificato da Fernando. Installato quello, il problema pare essere risolto. Rimango comunque in "allerta" per qualche giorno, e vi faccio sapere!

Autorizzazioni