+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: ADSL Instabile

Hornet powered!
    Iscritto dal
    02/10/2011

ADSL Instabile

Buona sera ragazzi è qualche giorno che abbiamo qualche problema con il telefono/linea adsl.
    Inizio col dare le specifiche dell'impianto:
    - il provider è Teletu (non ho scelto io ) e abbiamo una linea telefonica + adsl 7Mb, non ricordo bene il nome del pacchetto ma non credo sia fondamentale;
    - il modem/router è un TP-Link W8961 ND v1 (lo so non è granché, ma "ai tempi" il budget permetteva quello e non pagavo io).

Il problema che si presenta è un fruscio di sottofondo quando si alza la cornetta del telefono, una linea molto instabile (infatti sto scrivendo dallo smartphone) e la caduta della stessa all'arrivo di una telefonata.
    Il modem molto spesso aggancia una portante (mi pare si chiami così) inferiore ai Mb promessi dal contratto e comunque o fa fatica a connettersi oppure dopo poco tempo cade la linea.

Purtroppo di reti e compagnia ci capisco poco e non ho la più pallida idea di quale possa essere la causa, c'è qualcno che ha qualche idea?

Se serve sapere altro chiedete pure.

P.s. Quasi mi dimenticavo, il filtro è stato cambiato da poco (qualche mese) con uno trovato al brico (probabile che sia una cinesata)...
    www.savethearctic.org
    "Quando un uomo vuole ammazzare una tigre, lo chiama sport; quando è la tigre a volerlo ammazzare, la chiama ferocia". [George Bernard Shaw]

Iscritto dal
    24/11/2012
    Il doppino ti sta per abbandonare/è scoperto alle intemperie/si è annacquato
    Cade la linea perché il rumore è altissimo

Life is short, play more.
    3770K - Z77 extreme4 - 8G Samsung green 30nm - 6950@70 - M4 128G
    DGN3500 (amod) + R7000 (kongac)

Iscritto dal
    04/09/2011
    Prova a scollegare tutti i telefoni e verifica con uno solo se senti ancora fruscio...
    Avevo anche io tempo fa un problema simile, dovo aver testato il testabile in casa ho capito che il problema era all'esterno.
    Il cavo telefonico che dalla centrale arrivava a me era davvero malgiusto.

La telecom ha provveduto a sostituirlo e sono tornato OK
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Hornet powered!
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Intanto vi ringrazio entrambi per gli interventi.
    Specifico un paio di cose che ieri sera mi sono scordato.
    Allora poco dopo aver postato il router ha agganciato una 700 Kb ed è rimasto connesso.
    La casa ha 10 anni e mio padre ha inserito il filtro nella presa telefonica principale a cui ha collegato una presa multipla per i telefoni nelle varie camere, non so se può influire.
    Quote Originariamente inviato da ATIX Visualizza il messaggio
    Il doppino ti sta per abbandonare/è scoperto alle intemperie/si è annacquato
    Cade la linea perché il rumore è altissimo
    Suona male.
    Immagino di dover contattare teletu, anche se leggendo su internet a quanto pare dovrebbe intervenire telecom, il che non è molto confortante.

Quote Originariamente inviato da ufomito Visualizza il messaggio
    Prova a scollegare tutti i telefoni e verifica con uno solo se senti ancora fruscio...
    Avevo anche io tempo fa un problema simile, dovo aver testato il testabile in casa ho capito che il problema era all'esterno.
    Il cavo telefonico che dalla centrale arrivava a me era davvero malgiusto.

La telecom ha provveduto a sostituirlo e sono tornato OK
    Ok appena arrivo a casa provo, grazie del suggerimento.
    Magari provo anche collegandomi direttamente alla presa principale.

Se posso chiedere, quanto ti è costato l'intervento?
    www.savethearctic.org
    "Quando un uomo vuole ammazzare una tigre, lo chiama sport; quando è la tigre a volerlo ammazzare, la chiama ferocia". [George Bernard Shaw]

Iscritto dal
    04/09/2011
    Non è costato nulla dal momento che le linee sono di proprietà di telecom.
    E dal momento che pago il fisso in bolletta, devono fornirmi una linea funzionante.
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    24/11/2012
    Devi chiamare teletu che verifica il disturbo sulla linea. Poi LORO telefonano a telecom per intervenire.
    L'intervento è "gratuito", azzi loro se il doppino è marcio, paghiamo il canone.

Quando si è spezzato il mio (sono sotto telecom) è arrivato un pandaman napoletano che mi ha sostituito tutto il cavo quando spesso fanno semplicemente un ponticello.
    Col risultato che dopo 2 mesi si interrompe da un'altra parte

Hornet powered!
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Grazie per le delucidazioni.

Ho fatto qualche prova come suggerito da Ufo e il fruscio permane, mentre se attacco il telefono direttamente non c'è nessun fruscio e idem se attacco il modem diretto si aggancia subito e prende 7-8Mb.

Adesso ho riattaccato il filtro ed il fruscio non c'è e la linea sembra tornata normale... Che sia il filtro?

Comunque sta sera dico a mio padre di contattare teletu.
    www.savethearctic.org

Iscritto dal
    24/11/2012
    No momento, se dici così il problema è interno e non esterno.

Iscritto dal
    04/09/2011
    Quoto,
    non ho capito benissimo la situazione, ma se con tutto scollegato il telefono non da problemi.. devi avere qualche cosa che non quadra in casa.
    In questo caso non devi chiamare il fornitore della linea. ( facile che ti facciano pagare la chiamata per nulla ).

Verifica un componente alla volta...
    prova il telefono in ogni presa a muro.
    Cit. Albert Einstein

Hornet powered!
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Quote Originariamente inviato da ATIX Visualizza il messaggio
    No momento, se dici così il problema è interno e non esterno.
    Non so se essere contento o meno.

Nel dubbio ho ordinato dei filtri telecom, che leggendo un po' in internet sembrano andare meglio.

Comunque questi sono i valori attuali:

ADSL Instabile-wp_ss_20150115_0003.png
    www.savethearctic.org

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni