+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 15
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Hardware Mini-ITX per HTPC

Ciao ragazzi, visto che la mobo del mio HTPC sta facendo capricci già da un bel po' stavo pensando di cambiarla, passando al formato mini-ITX che mi permetterebbe pure di prendere un case più piccolo ed avere consumi e rumorosità inferiore.

Purtroppo l'hardware attuale è molto vecchio, quindi non posso riutilizzare praticamente nulla (ha DDR2).

Ho dato una rapidissima occhiata ed è uscita una cosa del genere:

Che ne pensate?
    Troppo potente? Troppo poco? L'utilizzo non comprende gaming ma solo visione di film/serie, tuttavia non voglio ricorrere ad una vga supplementare.
    L'alimentatore l'ho scelto SFX perché il case che vorrei prendere supporta solo quello, le ram le ho scelte 2133mhz perché a quanto ne so i processori con vga integrata richiedono ram un po' più veloce (o era semplicemente PIU' ram? boh non ricordo, comunque 8gb credo bastino).

La mobo deve avere assolutamente una caratteristica: l'ingresso ottico. Altrimenti non ci posso collegare l'amp.

262,90€ sono decisamente troppi secondo me, quindi pensavo che magari avreste potuto darmi qualche dritta per abbassare la quota.
    Una volta stabilito quanto mi potrebbe costare acquistando tutto nuovo darò sicuramente un'occhiata anche all'usato.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    22/09/2011
    Spendiiiiiiii che fai girare l'economia

Comunque quello è, le memorie si sono assestate su quella cifra poi hanno ancora cifre alte al salire di mhz
    La mb asrock ... Non si scappa ma con amd è triste la situazione desktop
    Poi al preventivo ci devi aggiungere il nuovo case e vedere se ti danno già il dissi con la apu e se è sufficiente per tenerla a bada
    Per la potenza trovi mille rece ma dovresti avere margine con i filmati hd

Hd ricicli il vecchio ? Quanti anni di lavoro ha
    I'm back

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Forsaken Visualizza il messaggio
    Spendiiiiiiii che fai girare l'economia

Comunque quello è, le memorie si sono assestate su quella cifra poi hanno ancora cifre alte al salire di mhz
    La mb asrock ... Non si scappa ma con amd è triste la situazione desktop
    Poi al preventivo ci devi aggiungere il nuovo case e vedere se ti danno già il dissi con la apu e se è sufficiente per tenerla a bada
    Per la potenza trovi mille rece ma dovresti avere margine con i filmati hd

Hd ricicli il vecchio ? Quanti anni di lavoro ha
    Ma che spendi
    Il casse non l'ho aggiunto perché vendendo il mio (un Silverstone GD-05) dovrei tranquillamente rientrarci, se non addirittura guadagnarci qualcosa.
    Il dissi non mi serve, ho già uno Shuriken, e l'hdd idem, dentro c'è un ssd corsair che ovviamente non fa da storage.

Non ho guardato in casa intel perché di solito la spesa è maggiore, e le apu con vga integrata dovrebbero essere l'ideale per questo tipo di utilizzo.

Non c'è proprio niente da poter limare? Non so, magari basta una ram inferiore o una cpu meno potente...
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    22/09/2011
    Sulla cpu, cosa vuoi limare 10 € poi ne vale la pena ?
    Le ram ..... O cali la velocità o vai di usato e su qualche foro trovi i saldi magari ci scappano delle corsair vengeance da 2400mhz a gli stessi soldi
    Magari trovi anche singoli moduli da 8gb pero ciao dual channel

Intel appunto costa, ha soluzioni più fighette perchè ha sempre roba nuova
    I'm back

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Hai provato a farti una piattaforma AM1?
    La cpu top costa un pò di più, ma dovresti compensarla con la mobo.
    Vero che le APU vanno meglio con ram a frequenza più alta, ma visto che non ci devi giocare, puoi benissimo risparmiare qualcosina qui, prendi 2 moduli da 4Gb, e già a 1866mhz dovresti avercene d'avanzo.

Nel caso non avessi letto la mia rece: Prova nuova piattaforma AMD AM1

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    In realtà ci avevo pensato, poi ho lasciato perdere ma non so neanche precisamente perché
    Qualcosina effettivamente risparmierei:

La cpu è come quella che hai tu, mentre di mobo ho scelto quella anziché la tua perché a) non mi interessa la possibilità di alimentare esternamente e b) mi sono ricordato che non utilizzo più il cavo ottico per l'audio (me ne ero dimenticato ).
    Per quanto riguarda la ram o prendo quella dello screen (2x2gb a 1600mhz) oppure devo tornare sui 70€, perché anche solo 2x4gb a 1333mhz costano 68,70€, e a quel punto con poco di più potrei tornare sui 1866mhz (71,50€) o sui 2133mhz (77€).

La ram è l'unica cosa che con un po' di fortuna potrei trovare usata.
    Mod:

- Yamato

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Secondo me con 4 gb stai un pochino stretto con un sistema a 64bit (considera che almeno 1gb dovrai darlo alla vga integrata), ma anche con 8gb, dovresti risparmiare una 50ina di euro.
    Se prorpio vuoi risparmiare, prendi 1 solo banchetto da 4gb e vedi come ti trovi, potrai sempre prenderne unn altro da aggiungere dopo.

Per la ram ti consiglio di prendere una di quelle in lista di compatibilità con la mobo, altrimenti rischi di spendere di più e poi magari non riesci a farla andare a piena velocità, io con l'altro pc che è una APU AM2 ho fatto quell'errore e non riesco a mettere le ram a piena potenza.

Iscritto dal
    22/09/2011
    Io per i casini di pattaforma di intell sono impazzito per fare girare delle ram nuove sulla mia piattaforma.
    Vedi l'usato cosa propone e poi scegli .
    Ci sono delle dominator ROSSE nel mercatino non ricordo il taglio
    La combinazione 2*2 la vedo inutile al max un banco solo
    I'm back

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza il messaggio
    Secondo me con 4 gb stai un pochino stretto con un sistema a 64bit (considera che almeno 1gb dovrai darlo alla vga integrata), ma anche con 8gb, dovresti risparmiare una 50ina di euro.
    Non ho capito se intendi dire che anche 8gb sono stretti o se anche prendendo 8gb risparmierei una 50ina di euro
    Mod:

- Yamato

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Intendevo che anche con 8Gb di ram avresti risparmiato 50E rispetto alla prima configurazione che avevi fatto.

Autorizzazioni