+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Problema HDD 4TB

Iscritto dal
    24/04/2014
    LocalitÓ
    Cava de'Tirreni

Problema HDD 4TB

Ciao ragazzi, in questi giorni ho preso un HDD da 4TB da usare come disco esterno per backup personali.
    Sapendo che non era possibile formattarlo in MBR per il limite dei famosi 2.2TB l'ho inizializzato in GPT e fin qui tutto OK.
    Vado a fargli un Travaso Dati di ben 1.64 TB lasciando il PC e andando a fare altre commissioni che preferirei non ricordare questo fine settimana e quando torno trovo tutta la procedura completata.
    Poco prima di formattare il 2TB da usare come Disco Dati secondario per la mia Rampage iii xt mi viene il dubbio (Salvo per miracolo) di andare a vedere se i dati sono accessibili. Alcune cartelle si aprono senza problemi, mentre altre quando ci clicco mi dice di dover formattare l'unitÓ ().
    Facendo vari test deduco che il sistema operativo ha si formattato l'HDD in 4TB ma per qualche strana ragione la shell di Windows mi fa accedere solo ai primi 2.2 TB mentre il resto Ŕ come se fossero RAW quindi le cartelle allocate sui settori successivi a 2.2TB Ŕ come se fossero in RAW.
    Ho giÓ provato a cancellare completamente la partizione e a rigenerarla, Formattazione completa invece che rapida ma niente sempre lo stesso problema. Ora la sola cosa Ŕ provare a fare una formattazione a basso livello e poi provare a reinizializzare il disco.

Ho letto un po' in giro e alcuni dicono che anche per le unitÓ esterne Ŕ richiesta una Scheda MAdre UEFI, a voi vi risulta corretto?

UPDATE: Ora sto facendo la formattazione a basso livello con l'Utility del produttore (Segate) Che oltre a formattare a basso livello imposta forzatamente la capacitÓ del disco in modo da essere accessibile anche con i vecchi Bios, vi tengo aggiornati
    Ultima modifica: 19-01-2015 alle 10:06, di starjexy
    Il modo migliore di goderti la vita....
    ...vivere senza rimpianti

CPU: i7 980x @ 3.51; MB: ASUS ROG RAMPAGE III XT BCLK163; RAM: 24GB DominatorGT @ 1604 CL9 1.6v;
    VGA: Xfire Rog Matrix Tahiti XT2 (Core 1190 - VRAM 6000);
    SSD: ROG Raid R 256 GB + 2xOCZ Vertex 4 256GB Raid0 + HDD Segate Barracuda 2TB; ALI: CM800 SILENT PRO GOLD; CASE: CM Storm Sniper;

Iscritto dal
    24/04/2014
    LocalitÓ
    Cava de'Tirreni
    Dopo un intera giornata passata a cancellare il disco con il tool di segate, lo collego di nuovo e con mio rammarico vedo che Windows mi rileva ancora 2 TB invece dei 4 previsti.
    Il sistema Ŕ Windows 7 a 64 Bit ed ho reinizializzato il disco in GPT. Comincio a pensare che ci sia bisogno necessariamente dell'UEFI per i dischi superiori ai 2TB, anche se si vogliono usare come storage invece di boot

CPU: i7 980x @ 3.51; MB: ASUS ROG RAMPAGE III XT BCLK163; RAM: 24GB DominatorGT @ 1604 CL9 1.6v;
    SSD: ROG Raid R 256 GB + 2xOCZ Vertex 4 256GB Raid0 + HDD Segate Barracuda 2TB; ALI: CM800 SILENT PRO GOLD; CASE: CM Storm Sniper;

Iscritto dal
    03/09/2011
    LocalitÓ
    Nuovo Mondo!
    Ci sono utility che creano 2 partizioni, una primaria ed una emulata. Per la tua MB c'Ŕ quella ufficiale Asus ASUS Motherboard Disk Unlocker - Unearth the Missing Space

Iscritto dal
    24/04/2014
    LocalitÓ
    Cava de'Tirreni
    Quote Originariamente inviato da lory.hacker Visualizza il messaggio
    Ci sono utility che creano 2 partizioni, una primaria ed una emulata. Per la tua MB c'Ŕ quella ufficiale Asus ASUS Motherboard Disk Unlocker - Unearth the Missing Space
    Grazie Lory, appena torno a casa provo con la mia Rampage iii

In ogni caso ho provato su di una macchina UEFI e Windows 7 Home Premium x64 dove lavoro e il sistema mi rileva 4TB effettivi ma se provo a scriverci sopra (Provando a creare un File di Paging di 3TB) mi dice che lo spazio non Ŕ sufficiente e che la dimensione disponibile Ŕ 1.6 TB, ma Windows 7 Ŕ in grado di gestire partizioni superiori di 2TB, inizializzando il disco in GPT ovviamente

Iscritto dal
    24/04/2014
    LocalitÓ
    Cava de'Tirreni
    OK sto provando l'HDD sulla mia Rampage iii xt e riconfermo, nella gestione disco di Windows se inizializzo il disco in GPT mi rileva un unica partizione da 4 TB, ma se la riempio ad esempio con un file di paging, mi dice che lo spazio disponibile nell'unitÓ Ŕ di 1717959 MB (Alias 1,43TB) il resto non viene proprio considerato anche se esplora risorse mi indica che ho 4TB disponibili. La cosa strana Ŕ che anche la Mobo UEFI dove lavoro mi dava lo stesso problema, a questo punto non so se sia un bug di Windows 7 o il disco Ŕ difettoso, dovr˛ provare a fare una copia con una distro Linux e vedere che succede, vi tengo informati
    Ultima modifica: 20-01-2015 alle 18:23, di starjexy

Iscritto dal
    24/04/2014
    LocalitÓ
    Cava de'Tirreni
    Ragazzi vi aggiorno su questa strana vicenda, con mia enorme sorpresa ho scoperto che era il Kit esterno che non mi permetteva di utilizzare i restanti settori del disco, infatti se collegavo il disco direttamente alla Mobo non avevo problemi ma non appena lo collegavo al kit esterno mi risultava che potevo scrivere solo fino a 1.6 TB anche se avevo la capacitÓ complessiva di 4TB per cui fate attenzione ai kit esterni, nel caso volete metterci un HDD superiore ai 2TB

Autorizzazioni