+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8

Iscritto dal
    19/01/2015

configurazione ASUS DSL-N55U + Switch HP ProCurve 1810G

Buongiorno a tutti, e complimenti per il forum, avrei un piccolo problema di configurazione di questi 2 dispositivi

* rete formata da circa 10/12 pc (tutti ambienti windows)
    * condivisione internet tramite modem router asus dsl-n55u (provider Alice)
    * switch di rete HP ProCurve 1810G

il problema è questo, la rete tramite tutti i pc funziona perfettamente infatti da risorse di rete i pc si vedono tutti su tutti, il problema è il fatto che non riesco a condividere la connessione dal DSL N55U allo Switch HP vi invio gli screen delle impostazioni lanconfigurazione ASUS DSL-N55U + Switch HP ProCurve 1810G-wan3.jpgconfigurazione ASUS DSL-N55U + Switch HP ProCurve 1810G-wan2.jpgconfigurazione ASUS DSL-N55U + Switch HP ProCurve 1810G-wan1.jpgconfigurazione ASUS DSL-N55U + Switch HP ProCurve 1810G-server-dhcp.jpgconfigurazione ASUS DSL-N55U + Switch HP ProCurve 1810G-route.jpgconfigurazione ASUS DSL-N55U + Switch HP ProCurve 1810G-iplan.jpg

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ciao, benvenuto

I 1810 sono semplici switch senza niente di particolare, dagli screenshot che posti sembra tu non abbia cambiato/sbagliato niente, quindi deve funzionare e basta
    Anche perché vedo dall'iconcina verde che il router è connesso correttamente a internet.

Domande:
    - se colleghi un portatile o un pc direttamente alle porte sul retro dell'N55, va su internet?
    - da qualsiasi pc della rete, riesci a fare ping 192.168.1.1? Se sì, riesci anche a fare ping google.com?
    - tutti i pc della rete hanno i dati configurati DHCP o sono per caso fissi?

Mi viene da pensare che i PC abbiano configurato a mano un DNS non corretto (o non più corretto).

Nella scheda "mappa di rete" trovi il pulsante "Clients" che ti mostra poi sulla destra la lista dei dispositivi collegati, giusto come conferma che il router veda gli apparecchi sulla rete
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    19/01/2015
    Ciao MainThink, grazie per la rapida risposta....

allora rispondo subito alle tue domande:

D: se colleghi un portatile o un pc direttamente alle porte sul retro dell'N55, va su internet?
    R: il pc dal quale sto rispondendo è direttamente connesso all'N55 quindi naviga tranquillamente

D: da qualsiasi pc della rete, riesci a fare ping 192.168.1.1? Se sì, riesci anche a fare ping google.com?
    R: dal pc dal quale scrivo (ovviamente sia ping al router che ping a qualsiasi sito funziona) mentre da qualsiasi altro collegato allo switch no..

D: tutti i pc della rete hanno i dati configurati DHCP o sono per caso fissi?
    R: ogni singolo cliente ha cosi settata la configurazione della scheda di rete:

INDIRIZZO IP: 192.168.1.1xx
    SUBNET MASK: 255.255.255.0
    GATEWAY PREDEFINITO: 192.168.1.1

DNS PRIMARIO: 192.168.1.1 (ho provato a lasciarlo anche vuoto)

D:Mi viene da pensare che i PC abbiano configurato a mano un DNS non corretto (o non più corretto)
    R: come detto prima il dns che ho inserito è 192.168.1.1 (ma ho provato a lasciarlo anche vuoto)

D: Nella scheda "mappa di rete" trovi il pulsante "Clients" che ti mostra poi sulla destra la lista dei dispositivi collegati, giusto come conferma che il router veda gli apparecchi sulla rete
    R: si si hai ragione nella sezione clients c'è la lista ma solo dei dispositivi wi-fi connessi e dei pc realmente collegati al N55

tieni conto che la rete (internet compreso) funzionava (benino) ma, se per caso veniva spento lo switch o l'N55 poteva capitare che non funzionava l'intera rete neppure per lo scambio del software che utilizziamo in rete, quindi da li è nata la necessita di mettere sui client degli indirizzi IP fissi in modo da evitare quello

se ti puo essere d'aiuto.. ho notato che nel led del N55 al quale è collegato l'RJ45 che lo porta allo switch non si accende la lucina che indica il collegamento, idem nella porta dello switch che riceve tale cavo.... ho anche provato a sostituirlo... ma senza risultati.....

Iscritto dal
    26/05/2011
    Resetta a fabbrica lo switch, non vorrei ci fossero impostazioni strane sulle porte? Dalla web gui si possono anche disabilitare

Oppure prova a collegare un portatile allo switch e mettilo nella stessa rete dell'ip default, ovvero 192.168.2.10 su tutti i procurve.
    La password default dovrebbe essere vuota

Ma prima funzionava tutto e hai cambiato modem con l'n55?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ps: il 1810 non fa routing, se spegni l'n55 le comunicazioni sulla rete sono un terno al lotto, sul dove vanno a finire i pacchetti

Iscritto dal
    07/05/2012
    hai provato a disabilitare il firewall? ad impostare direttamente un dns google, a fare un ipconfig /flushdns?

come detto sopra, il 1810 non fa routing e la tua configurazione sembra essere ok.

Iscritto dal
    19/01/2015
    Grazie a tutti per la risposta.... ho resettato l'N55 staccato e spento lo switch e rieseguito il collegamento di tutta la rete da capo... et voila.... fatto....

Iscritto dal
    05/09/2011
    Probabilmente qualche scazzo con le porte,come diceva main

Autorizzazioni