+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 39

Iscritto dal
    05/09/2011

HP MicroServer ProLiant Gen8

Stavo cercando di sostituire l'home nas fatto nel tempo con i pezzi d'avanzo e sono giunto alla conclusione che un NAS normale costava troppo e aveva zero sbatta di configurazione.
    Quindi perchè non risparmiare qualche €€€ e comprare un Microserver?!?

Ed ecco che ho comprato un HP Microserver Gen8, nello specifico un 712317-421, su cui verrà virtualizzato il sistema dei Synology detta XPenology.
    Il thread l'ho aperto un po' per avere un po' di aiuto da chi mastica più di me l'argomento server e virtualizzazione, un po' perchè in italiano su sto affare non c'è nulla.

Man mano che proseguo aggiornerò prima questo post per le info generali, il secondo per quelle relative a XPenology.
    Ed ora si aspetta martedì, data prevista per la consegna

INFO

La pagina ufficiale HP è questa LINK
    Sostituzione della ventola usando il connettore 6pin originale LINK

UNBOXING

.
    Ultima modifica: 06-02-2015 alle 21:23, di worms

Iscritto dal
    05/09/2011
    2...

Iscritto dal
    26/05/2011
    Dovrai fare alcune prove col G8 perché se non hai una scheda aggiuntiva smart array, e lasci il controller principale su AHCI, la iLO non riesce a leggere correttamente le temperature dei dischi e tiene le ventole molto forti.

Devi per forza mettere il controller in modalità RAID e alla peggio fare (per esempio) quattro RAID zeri diversi per avere i quattro dischi separati, una specie di finto JBOD

MicroServer Gen8 is noisy - HP Enterprise Business Community

Mi ricordavo vagamente di tutta questa faccenda già ai tempi delle prime recensioni del gen8

Chiaro se lo metti in cantina, del rumore interessa relativamente
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    26/05/2011
    Aggiungo che esiste uno switch apposta per essere appoggiato sopra (J9833A)

HP PS1810 Switch Series - HP Networking, HP PS1810-8G Switch, J9833A, HP PS1810-24G Switch, J9834A

Iscritto dal
    05/09/2011
    Umh... Da quello che ho capito i dischi vanno passati in RAW attraverso Esxi Quindi non so come gestirò il tutto.
    Lo switch lo vedo caro qua 155€, costa il 60% e passa dell'intero server

EDIT: Un po' contorta, dovrò capire un sacco di cose su ESXI ma questa guida spiega come bypassare il problema delle ventole in protezione
    http://xpenology.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=2147
    Ultima modifica: 30-01-2015 alle 22:35, di worms

Iscritto dal
    26/05/2011
    Era per l'estetica, va bene anche un 4 porte da 20 euro se vuoi

Per i dischi boh, io faccio i raid prima, installo esxi spesso sulla SD apposta, poi faccio le macchine virtuali che vedono i volumi normalmente.

Non passo il raid ai windows, loro non sanno che aspetto ha il datastore che li contiene

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Leggo perchè sono interessato e sono indeciso se costruire un microserver con vecchio hardware, con nuovo hardware o acquistare un NAS. Questa nuova opzione m'intriga molto

Iscritto dal
    05/09/2011
    Main, leggo che esxi lo installo sulla sd ma serve un disco apposito per il suo DB. Confermi??

@Mental, ero nella stessa situazione. Io l'ho preso anche perché "se so come funziona riesco a venderlo". Dato che in vita mia non ho mai messo mano ad un server

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da worms Visualizza il messaggio
    Main, leggo che esxi lo installo sulla sd ma serve un disco apposito per il suo DB. Confermi??
    Non confermo

Io normalmente faccio così:
    - monto tutto l'hardware, dischi, sd, schede eccetera
    - con l'intelligent provisioning aggiorno tutti i firmware via internet (ci mette un secolo )
    - con l'utility del controller faccio i volumi raid che ho bisogno
    - infilo il cd di esxi e lo installo sull'sd
    - da un pc della rete ti colleghi a esxi e prepari le macchine virtuali

Dove hai letto quella cosa del disco? Forse si riferisce al fatto che sulla SD non ci puoi mettere macchine virtuali ma ovviamente quelle useranno i dischi del server.
    Certo in alcune applicazioni (es centralino telefonico) potrebbe essere fico infilare una SD da 64Gb e non avere nemmeno un disco meccanico, ma non si può.

Sarà anche da provare se vanno le SD non HP, penso di sì ma non ho mai provato.
    Fra l'altro in caso di problemi se non hai tutto hardware hp (dischi compresi) potresti avere difficoltà con la garanzia

Quindi domanda: il microserver ha lo slot SD?

Iscritto dal
    05/09/2011
    MicroSD e ho già una sandisk U3 da 32GB disponibile.

L'ho preso da questa guida XPEnology NAS View topic - [GUIDE] Nanoboot ESXi 5.5.0 Perfect Install quando dice "Store VM where you want. [I used a fast SSD Drive]" ed ho dato per scontato che servisse un disco extra.

Sto anche leggendo di gente che non virtualizza e butta tutto direttamente sull'hardware così com'è ma non capisco cosa sia meglio

Altra cosa, vSphere scarico l'U1 o U2? Sul sito mi viene fuori che l'U1 è più recente.
    E scarico la iso custom HP?
    Link del sito https://my.vmware.com/web/vmware/inf...5_5#custom_iso
    Ultima modifica: 31-01-2015 alle 09:09, di worms

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni