+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Compatibilità RAM

Ex- Ser Fabrium
    Iscritto dal
    12/10/2011

Compatibilità RAM

Salve ragazzi,
    ho intenzione di integrare il parco RAM del mio pc, quando lo assemblammo insieme (qualche anno fa ) si decise di prendere delle G.Skill F3-12800CL8-4GBECO da 1600MHz e timings 8-8-8-24 , due banchi da 4 per un totale di 8GB, ora sarei intenzionato a passare a 16GB, ma non riesco a trovare lo stesso prodotto, errore mio o è andato fuori produzione? Ed in questo caso, come ci si muove? Come si scelgono nuove ram compatibili con queste?

Grazie belli
    Case: Corsair 650D • CPU: Intel® Core™ i7-2600K @ 4,4GHz
    Scheda Madre: Asus P8Z68V-PRO • Dissipatore: Arctic Freezer 13 PRO
    GPU: MSi N560GTX-Ti Hawk Twin Frozr III • SSD (O.S.): Samsung EVO 850 250GB
    HDD (Dati): 2x Caviar Green 1TB RAID 1 •HDD (Media): Caviar Green 2TB
    RAM: G.Skill ECO F3-12800 CL8 1600MHz (2x4GB)
    Driver: LG DVD RW Multiwrite • Alimentatore: Corsair RM750

Iscritto dal
    06/11/2011
    Teoricamente non ci sono problemi con qualunque memoria vai ad acquistare, per facilitare la messa a punto prendile con lo stesso voltaggio, stessa dimensione e con frequenza e latenze simili.
    Più le memorie sono simili in frequenza, latenze e voltaggio, meno avrai da smanettarci.
    Se te la cavi ad overcloccare, ti consiglierei prima di vedere a che frequenza/latenze (e a che voltaggio) arrivano le tue, poi in base ai risultati scegli quali comprare da affiancargli.

Dipende tanto da quanta sbatta hai a lavorarci dietro.

Qualche problema potrebbe capitare comunque, mischiare due tipi di chip differenti non da una certezza del 100% che funzioni perfettamente.

Iscritto dal
    04/09/2011
    Se la piastra fosse gigabyte sarei più tranquillo... Ma Asus
    Anche 2 kit uguali non è detto che funzionino bene assieme
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Ex- Ser Fabrium
    Iscritto dal
    12/10/2011
    In realtà lo sbatta che vorrei fare non è molto ( ho solo overclockato il processore a suo tempo, niente ram) e l'ho lasciato così per uso daily, se poi ufomito mi dici che siamo messi stretti stretti con Asus, posso anche pensare di prendere queste G.Skill DDR3 1600 4GB (2GBx2) CL8-8-8-24 1.35V , con stessi timings, stessa tensione, stessa frequenza, unico gap, le fanno solo 2x2GB e quindi andrei a 12GB anzichè 16GB, però meglio che stare dietro a ram magari non compatibili, che ne pensate? altre idee?
    Case: Corsair 650D • CPU: Intel® Core™ i7-2600K @ 4,4GHz
    Scheda Madre: Asus P8Z68V-PRO • Dissipatore: Arctic Freezer 13 PRO
    GPU: MSi N560GTX-Ti Hawk Twin Frozr III • SSD (O.S.): Samsung EVO 850 250GB
    HDD (Dati): 2x Caviar Green 1TB RAID 1 •HDD (Media): Caviar Green 2TB
    RAM: G.Skill ECO F3-12800 CL8 1600MHz (2x4GB)
    Driver: LG DVD RW Multiwrite • Alimentatore: Corsair RM750

Iscritto dal
    04/09/2011
    L'unico modo è testare... questo è sicuro,
    ma ho avuto anche io una asus e l'ho ceduta per disperazione ( per altri motivi... )

Dico solo che in genere le gigabyte sono MOLTO meno puntigliose quando vuoi inserire 2 kit di ram ( magari non identici oltretutto ).
    e ricordo casi in cui si possono avere problemi anche utilizzando 2 kit identici.

Ho appena aggiunto anche io un kit 3x2gb ( diverso dal mio primo KIT e non ho avuto alcun problema, nemmeno in OC ).
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Autorizzazioni