+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10
    Ali
    Ali non è in linea

Iscritto dal
    02/11/2011

[router ]Aiutatemi a capire..

Ciao, sono in possesso di questo prodotto Belkin : Modem router wireless N SURF N300

Da alcuni giorni sono passato a infostrada 20mega , tuttavia nella pagina del router in questione mi vedo agganciato a una portante di 8000 Kbps .
    La domanda che mi è sorta è se è colpa dell'apparecchio o sono loro che mi hanno limitato la banda?

Grazie

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Premetto che conosco poco i prodotti Belkin... comunque, se è un 2+, da qualche parte nella configurazione dovresti trovare la voce "adsl mode" o affine... qui puoi scegliere la modalità linea
    Per il discorso della banda, da possessore di linea Infostrada 20 Mbps... i primi dieci giorni dal cambio operatore, ti viene consigliato di lasciare il modem-router connesso... loro eseguono dei test sulla linea e cercano di ottimizzarla. Se il rapporto segnale/rumore è ottimale, ti viene aperta la massima banda possibile, altrimenti ti configurano la linea per avere meno problemi possibile (disconnessioni, instabilità), riducendo la velocità. A casa mia, ad esempio, linea nuova, downstream di 17 Mbps circa; casa dei miei, linea vecchia Telecom passata ad Infostrada, downstream tra 6 e 11 Mbps. E andiamo sotto la stessa centrale, a meno di 1 Km da casa!
    Altro consiglio, se hai dei valori di rumore assurdi, controlla i filtri, ed eventualmente sostituiscili, poi ricontrolla i valori. Se si sono abbassati e stabilizzati su valori decenti, puoi tentare di contattare il servizio clienti e chiedere se ti fanno qualche test sulla linea per aumentare la banda.

Ti linko quel che ho trovato, al volo, sui parametri di linea, in generale:

Come interpretare i valori di linea (SNR, attenuazione) | Adsl News
    (devi vedere le voci ADSL 2+)
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Ali
    Ali non è in linea

Iscritto dal
    02/11/2011
    Si so bene che eseguono dei test, però leggendo sul web ad alcuni già durante i dieci giorni aggancia una portante superiore ai 10 mega.

i parametri che ho sono i seguenti e non dovrebbero essere proprio così scadenti..
    Icone allegate Icone allegate [router ]Aiutatemi a capire..-router.jpg  

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Io, ad esempio, ho come attenuazione di linea 19.5 db e noise margin 5.4 db (in downstream, 17 Mpbs). A mio padre, i primi tre giorni dall'attivazione la linea andava in downstream tra 13 e 17 Mbps (non ricordo però i parametri di cui sopra), poi è crollata a 1.5 Mbps per alcuni giorni, poi è tornata a stabilizzarsi intorno agli 8 Mbps, fino ad oggi (circa due mesi dall'attivazione, con segnalazione aperta) con 6-11 Mbps con attenuazione 31 e rumore 7-8...

Iscritto dal
    13/10/2011
    Considera anche che i sedicenti 20Mega che offrono i vari provider ce li puoi avere forse se abiti dentro alla centrale
    Io ad esempio ho la famigerata 20Mbps e vado a 7Mbps.. e mi reputo fortunato

Ali
    Ali non è in linea

Iscritto dal
    02/11/2011
    Attendiamo i 10 giorni e poi vediamo..

Ali
    Ali non è in linea

Iscritto dal
    02/11/2011
    passati i dieci giorni si confermano i valori dello screen. secondo voi ha senso chiedere una prova ad una banda più alta?

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Ali Visualizza il messaggio
    passati i dieci giorni si confermano i valori dello screen. secondo voi ha senso chiedere una prova ad una banda più alta?
    Prova a chiamarli e a dire se ti possono fare un test sulla linea, perché hai acquistato i 20 Mpbs e ne godi 8... se trovi il tecnico competente e che ha voglia di aiutarti, e la linea lo permette, in 24/48 ore dovrebbero provare ad aumentarti la banda. Prima ti chiederanno di fare qualche "manovra"... staccare tutti gli apparecchi modem escluso, poi staccare tutti i filtri, riattaccare solo il filtro del modem...

Iscritto dal
    02/11/2011
    Distanza centrale
    inserendo i dati snr e attenuazione dell'immagine da te postata:
    Distanza dalla Centrale Telefonica ADSL = 2245 metri
    Massimo Ottenibile con profilo in ADSL1 = NOM 7855 kbit/s
    Massimo Ottenibile con profilo in ADSL2 = NOM 14552 kbit/s

[router ]Aiutatemi a capire..-fritz.png

inserendo i miei:
    Distanza dalla Centrale Telefonica ADSL = 1231 metri
    Massimo Ottenibile con profilo in ADSL1 = NOM 8000 kbit/s
    Massimo Ottenibile con profilo in ADSL2 = NOM 21345 kbit/s

riguardo la distanza cetrale la prendo con le pinze, di cavo ho poco più di 250 metri
    però quando stavo con mamma telecom poco ci mancavano hai 20 Mb effettivi
    Linea Internet, Router e rallentamenti vari.

Ali
    Ali non è in linea

Iscritto dal
    02/11/2011
    Il mio timore è che chiamando mi possano peggiorare la situazione..attualmente con speed test ho 6.85 down 0.45 up e 15ms di ping..

Autorizzazioni