+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Iscritto dal
    13/03/2012

Consigli acquisto modem/router

Ciao a tutti sono in procinto di cambiare il mio vecchio modem che inizia a soffrire di qualche disconnessione di troppo ed inoltre ha il jack di alimentazione un pò precario. Di modem non me ne intendo per nulla e pur non avendo particolari esigenze vorrei un consiglio su come sostituirlo senza incappare in modem problematici o particolarmente complicati nel configurarli. Il segnale wireless non è la priorità in quanto utilizzo il cavo lan, il wi fi mi serve a volte per collegarci il notebook e il cell nelle immediate vicinanze quindi nessuna esigenza particolare sul lato wireless, non sono un giocatore incallito online ma saltuariamente utilizzo simulatori di guida quindi se conoscete un modem meglio impostato per questo uso piuttosto che sulla capacità di download/upload (sempre che le due cose non siano direttamente collegate) ben venga, come budget avrei intenzione di non sforare le 100€, non mi pongo vincoli estetici.
    Purtroppo leggendo i vari feedback non sono riuscito a fare una scelta, sembra che ogni modem, chi più chi meno, soffra di disconnessioni, e non vorrei ritrovarmi nelle condizioni di smadonnare a causa di scollegamenti e lag appena parto nelle gare online, magari dopo aver fatto 2 ore di qualifica e prove libere
    Grazie a tutti

P.S: se qualcuno è in grado di conoscere particolari ottimizzazioni per questi utilizzi ben vengano, ripeto, io sono proprio fuori dal mondo sull'utilizzo dei modem, finora oltre alle impostazioni base (porte del gioco/torrent) non ho mai smanettato per eventuali migliorie della connessione (sempre che ne esistano)
    il mio provider è infostrada a 12mega, ma dai test ottengo circa 6mega in DL e 1mega UP

Iscritto dal
    13/12/2011
    Io ho appena comprato questa combo:

ZyXEL AMG 1001 Mini Router ADSL
    TP-LINK TL-WR841ND Router Wireless N 300Mbps

Speso meno di 50€ in totale.

Ho preso un pò un inculata sull'access point, nel senso che, l'ho scelto perchè in teoria supportato da dd-wrt, in pratica mi è arrivata versione HW 9 non (ancora spero) supportata.
    Il modem lo ha anche un collega su una linea problematica e gli ha "risolto" le cose.

L'access point, per ora funziona bene comunque. L'ho montato ieri sera e (a differenza di prima) ho scritto sul nas alla massima velocità, continuando a parlare su skype e condividere monitor con teamviewer.
    Devo ritenermi soddisfatto, supporta vari servizi di dns dinamici e i vari servizi nat etc. Per quello che ho speso, funziona benissimo.

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Come modem/router ti consiglio il TP-LINK TD-W8970: qui sul forum sono in molti a consigliarlo e ad averlo comprato.
    Ti consiglio di prendere la vecchia versione, quella con 3 antenne Wi-Fi e 2 porte USB (nella nuova versione hanno aggiunto il supporto ai modem 2G/3G USB ma rimosso una porta USB ed una antenna Wi-Fi, a mio avviso molto più utili).

Iscritto dal
    13/03/2012
    Interessante, il Tplink lo avevo già adocchiato ed in effetti nei feed pochi ne erano scontenti, l'accoppiata Zyxel+tplink mi convince meno, preferisco un unico dispositivo.

Sull'amazzone avrei trovato l'8970 versione nuova con 2 antenne a 49€, oppure il 8980 a 57€ oppure la vecchia versione con 3 antenne del 8970 a 56€. Quale prendo?

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da heavydog70 Visualizza il messaggio
    Interessante, il Tplink lo avevo già adocchiato ed in effetti nei feed pochi ne erano scontenti, l'accoppiata Zyxel+tplink mi convince meno, preferisco un unico dispositivo.

Sull'amazzone avrei trovato l'8970 versione nuova con 2 antenne a 49€, oppure il 8980 a 57€ oppure la vecchia versione con 3 antenne del 8970 a 56€. Quale prendo?
    pensavo anche io al fatto che due dispositivi fosse peggio.
    In realtà, il modem, potenzialmente è eterno e non mi lego ad un unico AP. E bilancio gli oneri, un dispositivo fà solo modem/router e l'altro solo ap e switch

Iscritto dal
    05/09/2011
    Concordo con XAM,

Stiamo "tornando" indietro e dividere le funzioni è meglio.
    Vuoi perchè su alcune linee ci sono alcuni modem che vanno meglio, vuoi perchè chi ci capisce riesce a gestirsi meglio i dispositivi...

E poi si risparmia qualcosina

EDIT: Xam, non è che puoi alimentarlo da usb il modem, vero??

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da heavydog70 Visualizza il messaggio
    [...] Sull'amazzone avrei trovato l'8970 versione nuova con 2 antenne a 49€, oppure il 8980 a 57€ oppure la vecchia versione con 3 antenne del 8970 a 56€. Quale prendo?
    Il TD-8980 ha il Wi-Fi più veloce del "fratello" TD-8970: visto che a te interessa poco potresti risparmiare i 10 € Per quanto riguarda la differenza tra i due TD-8970:
    Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio
    [...] Ti consiglio di prendere la vecchia versione, quella con 3 antenne Wi-Fi e 2 porte USB (nella nuova versione hanno aggiunto il supporto ai modem 2G/3G USB ma rimosso una porta USB ed una antenna Wi-Fi, a mio avviso molto più utili).
    P.S.: il TP-Link TD-8970 vecchia versione costa 48 € LINK.

Iscritto dal
    13/03/2012
    Avevo visto, quello a 48 viene venduto dal rivenditore esterno all amazzone e ci si aggiunge 5€ di sped.
    a questo punto vado di 8980 che mi costa 1€ in + rispetto al 300N.

Il fatto di utilizzare 2 dispositivi mi mette in difficoltà, lo spazio dove posiziono il modem è angusto, considero anche la necessità di collocare 2 alimentatori e tutta la cavetteria in più che mi creano troppo disordine

Iscritto dal
    12/10/2011
    l'8980 ha tre antenne esterne per i 5GHz mentre per la 2.4 ce le ha interne, 2 mi pare.
    l'8970 ha invece solo 3 antenne esterne per la 2.4, valuta se hai realmente necessita dei 5 GHz
    sull'8970, sempre quello vecchio a 3 antenne, puoi metterci openwrt
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Iscritto dal
    13/03/2012
    Quote Originariamente inviato da ozlacs Visualizza il messaggio
    l'8980 ha tre antenne esterne per i 5GHz mentre per la 2.4 ce le ha interne, 2 mi pare.
    l'8970 ha invece solo 3 antenne esterne per la 2.4, valuta se hai realmente necessita dei 5 GHz
    sull'8970, sempre quello vecchio a 3 antenne, puoi metterci openwrt
    fondamentalmente i 5ghz non mi cambiano la vita, l'unico utilizzo wireless che ne farei è solo per la navigazione occasionale con notebook o cellulare, problemi di distanza non en ho. tra l'8970 e 80 ho capito che poco cambia, se l'hw è identico, 5ghz a parte, non mi pongo il problema di prendere il 70, al più ho pensato che potesse differire in qualche cosa d'altro e visto l'euro di differenza non mi disturbava prenderlo al posto dell'8970. Anche il discorso delle prese usb che differiscono tra la prima versione e la seconda del 8970 non mi interessavano più di tanto dal momento che non saprei che uso farne, detto questo illuminatemi sul fatto che la vecchia versione supporta l'openwrt, feature a me sconosciuta, essendo proprio nubbio in questo campo da solo non saprei da dove cominciare per modificare le funzionalità del modem

Autorizzazioni