+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Fumo e puzza

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011

Fumo e puzza

Ciao ragazzi, ogni tanto mi faccio vivo.... stavolta con un problemone.
    Abbiamo una Asrock H77 Pro 4 M e il resto non lo ricordo... Alcuni giorni fa il mio amico mi dice
    che ha sentito un botto, ha tolto il coperchio laterale che era solamente appoggiato e c'era
    una bella fumata ed il pc si è spento. Abbiamo riacceso e da più di una settimana sembra
    funzionare tutto bene, anche se qualche giorno fa mi dice che tornato a casa notava ancora
    odore di bruciato come prima. Il pc lo tiene quasi sempre acceso.
    L'alimentatore è un normalissimo iTek da 500w ma dalla ventola non proviene nessun odore
    strano e i voltaggi li ho voluti misurare anche col tester e sembrano tutti ok.
    In pratica non ci capisco più niente, tranne che oggi "sembra" ma non ne sono certo, che ci
    sono problemi con internet, o col modem o con la scheda di rete. A parte che il modem ci sta molto
    ad allinearsi, il cellulare connesso in wi-fi col modem sembra andare molto più veloce del pc
    sul quale abbiamo sia windows 8 che il 7. Avete dei consigli? Come posso controllare se la scheda
    di rete funziona bene, solo con 1 pc?
    Denghiù...
    La firma è morta.

Iscritto dal
    04/09/2011
    Da gestione periferiche vedi se ci sono dispositivi o componenti con qualche segnale di "pericolo" ?
    Botto + puzza solitamente è tipico dell'alimentatore.

Osservando con attenzione la piastra madre, noti anomalie, bruciatura, condensatori gonfi ?
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    06/11/2011
    Se ha sentito un botto, l'unica cosa che può causarlo sono i condensatori, hai verificato che non ce ne sia uno esploso?

Iscritto dal
    04/09/2011
    Il mio Enermax ha fatto pure il Botto
    Comunque quoto, se è ripartito il pc, dai una controllata alla MB
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Dai cazzo!
    Iscritto dal
    22/09/2011
    I psu della iTek sono di infima qualità quindi eviterei di rischiare. Estrailo, aprilo e controlla cosa è successo.

3770K - Z77 extreme6 - 16G Dominator Platinum - GTX680 Classified - 840Pro 256G x2 RAID0 - Xonar Essence STX

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Ho già pensato a tutto quello che dite. I condensatori nella mb sono tutti quelli metallici, credo che se ne salta uno, si vede a occhio. E per l'alimentatore, le tensioni dal bios
    sono tutte ok. Ripeto, da due giorni la LAN sembra impazzita.
    La firma è morta.

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Io al botto avrei immediatamente scoperchiato l'alimentatore e controllato visivamente tutti i condensatori, delle tensioni lette da bios mi fido come di una banconota da 6 euro

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Vero, ma ripeto che il pc funziona!!
    La firma è morta.

Dai cazzo!
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Quote Originariamente inviato da franziscko Visualizza il messaggio
    Vero, ma ripeto che il pc funziona!!
    Se non è esploso un condensatore di vitale importanza può comunque funzionare, ripeto è meglio controllare.

3770K - Z77 extreme6 - 16G Dominator Platinum - GTX680 Classified - 840Pro 256G x2 RAID0 - Xonar Essence STX

Iscritto dal
    07/09/2011
    Io ricordo ai tempi del PIII 866 che alla mobo (scrausissima MSI) esplose un condensatore, forse nella sezione di alimentazione della cpu, ma non ne influenzò il funzionamento. Sentii solo il pop, niente fumo o puzza; il pc neanche si spense, mi accorsi del danno quando aprii il pc per altri motivi. Usai quella mobo ancora per vari anni, ancora ce la ho e penso funzionerebbe ancora.

Se esplode invece un condensatore nell'alimentatore, se non va in corto tutto funziona ancora, ma il ripple sarà esagerato e qualche circuito sensibile potrebbe risentirne.

Apri l'alimentatore e dacci una guardata, dopo aver controllato la mobo
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni