+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7
    Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013

Corruzione BIOS Acer Aspire 5670 (5672 WLMI)

Salve a tutti! Come da titolo, il BIOS del mio portatile si è corrotto, ma andiamo con ordine.

Acquistato circa un mese fa su Internet, questo portatile ha funzionano perfettamente (anche con dei vecchi videogames) fino a sabato scorso: finito di giocare a Need for Speed: Most Wanted, chiudo il gioco e blocco l'account, lasciando lo schermo acceso. Vado a mangiare, torno dopo un paio d'ore e trovo lo schermo nero. Credendo fosse andato in standby o si fosse spento il display, ho premuto il tasto Invio per mostrare la schermata di accesso, ma nulla: anche premendo altri tasti, il PC mostrava lo schermo nero. Decido di spegnerlo dal pulsante: appena premuto il PC si spegne. Provo a riaccenderlo, ma lo schermo rimane assolutamente nero.

La prima cosa che ho pensato è stato un problema al display: collego il PC ad un monitor esterno attraverso la porta VGA, eseguo varie prove ma nulla.

Cercando su Internet scopro che è un problema abbastanza comune con i portatili Acer: lo schermo rimane spento anche se esegue perfettamente il boot del sistema operativo. Risultato? BIOS corrotto!

Sempre cercando su Internet arrivo a QUESTA GUIDA, dove parla del Crisis Disk (WinCris). Preparo la pen drive ma non funziona al primo colpo. Dopo averci perso tre ore circa, risolvo parzialmente il problema: riesco a visualizzare le scritte del POST, ma le schermate del BIOS e di GRUB (ho un multiboot con Windows 8.1 Update e Linux Ubuntu 14.10) presentano uno sfarfallio. Decido di avviare Windows 8.1 e tutto funziona alla perfezione: chip grafico, audio, Wi-Fi.

Contento, spegno il PC. Decido di riaccenderlo, e il problema si ripresenta. Allora ho rieseguito il flash del BIOS più volte, ma lo schermo continua a rimanere nero.

Ora che sono a casa sto riprovando con calma a seguire la guida, ma dubito di poterlo sistemare. Sto pensando di sostituire completamente il chip del BIOS ma non so dove acquistarlo, non se il prezzo, non ho gli strumenti adatti per dissaldare/saldare nè so saldare.

Consigli?

P.S.: si, sbaglio io a comprare merd* confezionata da Acer, lo so

Aggiornamento 1: selezionando Windows 8.1 da GRUB (a schermo spento), attendendo il caricamento di Windows, attivando l'interruttore del Wi-Fi e connettendomi attraverso "Connessione Desktop Remoto", il portatile funziona perfettamente Il problema principale è che non vedo nulla a schermo (del portatile), nè funziona il tasto F2 (per entrare nelle impostazioni del BIOS) durante il POST.

Aggiornamento 2: utilizzando TeamViewer, scopro che la risoluzione è fissa a 640x480p. Controllo in "Gestione dispositivi"e noto l'assenza della voce "Scheda video". Ma la grafica del SO e i video li riproduce perfettamente
    Ultima modifica: 18-04-2015 alle 15:24, di MentalBreach

monkey
    Iscritto dal
    02/04/2013
    ciao

hai un portatile posseduto

di solito con i bios corrotti molti utenti risolvono con questa guida [Guida] Ripristinare il BIOS dopo un aggiornamento andato male [Archivio] - Hardware Upgrade Forum magari trovi qualcosa che non hai provato, anche se non è proprio la stessa cosa

credo, anzi temo in questo caso ,che sia un problema tra periferiche e scheda madre, staccando tutte le periferiche esterne, bluetooth e wi fi si ripresenta?

provato a vedere se cambia qualcosa facendo partire un dvd all'avvio, sempre se riesci a modificare l'ordine del boot all'avvio
    Fermare le scimmie nella vostra testa potrebbe essere considerato maltrattamento, non vorrete davvero essere così crudeli con gli animali
    Project Progress by Gress

Iscritto dal
    24/04/2014
    E' un problema di scheda video!

Tutti i portatili di quell'epoca che montavano architetture grafiche simile avevano un grave problema di palline di stagno di qualità scarsa e con il surriscaldamento si dissaldavano dal PCB e provocavano fenomeni di sfarfallio e nei casi peggiori schermo nero.
    La prova sta nel fatto che al multiboot è comparso uno strano sfarfallio e dopo averlo spento non si è più riacceso, o meglio si è riacceso col famoso segnale acustico del bios ma non esce niente a video.
    Qualche chip grafico per Notebook sono riuscito a rimetterlo in vita col famoso metodo del reflow col forno, altri non c'è stato verso. Se vuoi puoi tentare ma è un terno al lotto, fino ad ora ho avuto il 90% di successo su chip nvidia serie 7000 e 8000. AMD aimè nessuna.
    Il modo migliore di goderti la vita....
    ...vivere senza rimpianti

CPU: i7 980x @ 3.51; MB: ASUS ROG RAMPAGE III XT BCLK163; RAM: 24GB DominatorGT @ 1604 CL9 1.6v;
    VGA: Xfire Rog Matrix Tahiti XT2 (Core 1190 - VRAM 6000);
    SSD: ROG Raid R 256 GB + 2xOCZ Vertex 4 256GB Raid0 + HDD Segate Barracuda 2TB; ALI: CM800 SILENT PRO GOLD; CASE: CM Storm Sniper;

monkey
    Iscritto dal
    02/04/2013
    Quote Originariamente inviato da starjexy Visualizza il messaggio

Tutti i portatili di quell'epoca che montavano architetture grafiche simile avevano un grave problema di palline di stagno di qualità scarsa e con il surriscaldamento si dissaldavano dal PCB e provocavano fenomeni di sfarfallio e nei casi peggiori schermo nero.
    La prova sta nel fatto che al multiboot è comparso uno strano sfarfallio e dopo averlo spento non si è più riacceso, o meglio si è riacceso col famoso segnale acustico del bios ma non esce niente a video.
    Qualche chip grafico per Notebook sono riuscito a rimetterlo in vita col famoso metodo del reflow col forno, altri non c'è stato verso. Se vuoi puoi tentare ma è un terno al lotto, fino ad ora ho avuto il 90% di successo su chip nvidia serie 7000 e 8000. AMD aimè nessuna.
    che io sappia le vga dell'epoca che avevano problema era tutte serie nvidia, di ati di quegli anni che mi risulta nessuna.

comunque si riesce anche con le amd l'oven trick, per conoscenza di utenti che l'hanno fatto su schede video amd
    Fermare le scimmie nella vostra testa potrebbe essere considerato maltrattamento, non vorrete davvero essere così crudeli con gli animali
    Project Progress by Gress

Iscritto dal
    05/09/2011
    Mental anche secondo me e la GPU
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da Gress Visualizza il messaggio
    ciao

hai un portatile posseduto

di solito con i bios corrotti molti utenti risolvono con questa guida [Guida] Ripristinare il BIOS dopo un aggiornamento andato male [Archivio] - Hardware Upgrade Forum magari trovi qualcosa che non hai provato, anche se non è proprio la stessa cosa

credo, anzi temo in questo caso ,che sia un problema tra periferiche e scheda madre, staccando tutte le periferiche esterne, bluetooth e wi fi si ripresenta?

provato a vedere se cambia qualcosa facendo partire un dvd all'avvio, sempre se riesci a modificare l'ordine del boot all'avvio
    Il Crisis Disk l'ho creato svariate volte, con diverse versionie diverse pen drive, ma il problema non l'ho risolto. In ogni caso,darò una lettura più approfondita alla pagina, grazie
    - - - - -
    Quote Originariamente inviato da starjexy Visualizza il messaggio

Quote Originariamente inviato da Cipo Visualizza il messaggio
    Mental anche secondo me e la GPU
    E' stata la prima cosa a cui ho pensato appena ho visto lo schermo nero. Pensandoci con calma, però, mi pare una costa strana perchè per un'intera settimana ho utilizzato quel portatile per giocare a Bioshock, Black Mesa e Need for Speed: Most Wanted SENZA ALCUN PROBLEMA!

Anche il giorno in cui si è verificato il problema: avevo appena finito di giocare a NfS: MW, ho bloccato l'account e sono andato a mangiare. Al ritorno schermo nero.

Ed è rimasto per giorni con lo schermo finchè non ho provato a ripristinare il BIOS: lì, in una sola occasione, ho visto il POST ed il bootloader con lo sfarfallio, mentre una volta selezionato Windows tutto andava a meraviglia.
    Dite che un reballing potrebbe essere di aiuto? Se non sbaglio c'è un utente sul forum che fa questo tipo di operazione.

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Bene: dopo un pomeriggio di test attraverso il desktop remoto, credo al 99% che il problema sia il primo a cui ho pensato: la GPU. Vorrei tentare un reballing, ma non ho nè le conoscenze, nè le attrezzature necessarie.

Cipo, ho visto il tuo thread sulla procedura: per casi esegui reballing su richiesta?

P.S.: hai un M.P.

Autorizzazioni