+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 16
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Ragioniamo un po' su un pc nuovo...

Arena, buongiorno... stamani mi son svegliato tranquillo tranquillo, mi sono messo al lavoro... e non mi sono accorto, sul subito, della scimmietta appollaiata sulla scrivania... ho aperto Premiere, ho aperto After Effects... e la scimmia è prepotentemente cresciuta... mi son chiesto se sia giunto il momento di pensionare il 2600k o.c. e passare ad una macchina professionale "vera e propria"... intanto vi dico cosa c'è nel pc attuale... oltre al già citato 2600k che va a 4.8 GHz sotto liquido su Asrock P67 Fatal1ty Pro, ho 32 Gb di DDR3 Vengeance 1866 non o.c. (4x8Gb), una GTX Titan, un raid0 di Crucial MX100 (1 Tb totale), dischi fissi vari e un vecchio RevoDrive x2 da 100 Gb che i programmi di produzione usano per la cache/memoria virtuale, psu CoolerMaster nonricordoilmodello da 1000W.

L'idea sarebbe vendere qualche rene ed un polmone per passare ad una configurazione Dual Xeon, eventualmente aggiungendo una seconda Titan oppure vendere questa e puntare su una GPU professionale.

Le domande che mi frullano in testa sono:
    - continuare sulle DDR3 o pensare alle 4? Rimanendo sulle 3, potrei sfruttare quelle che già ho ed aggiungerne altrettante... passare alle 4 vuol dire enorme boost prestazionale o spesa inutile?
    - una configurazione dual xeon è liquidabile? Overcloccabile? Vale la pena pensare a queste cose su una macchina del genere?
    - quali componenti mi consigliate? Così mi faccio un po' di preventivi e vediamo a Settembre cosa rimane in saccocia da spendere

Vorrei assemblare da solo, piuttosto che prendere una ws fatta... sapete com'è, amo il rischio... e mettere le mani dentro il pc... aspetto di leggervi numerosi... ed ora torno al lavoro... a fare i rallenty per un video di una squadra di calcio...

Edit: ho dimenticato che la ws in questione andrà a lavorare su grafiche, video, effetti speciali e comparto audio per il teatro, video/audio per produzioni varie (per ora si lavora in FullHD, ma mi vorrei attrezzare per il 4k... ma, ahimè, questo implica un'altra spesa enorme a livello telecamera...), foto (ma qui anche se la D810 spara files "assurdi" basta il 2600k).
    Ultima modifica: 23-04-2015 alle 11:17, di grumble
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    04/09/2011
    Scrivere da cellulare è una tortura... Non appena torno alla base rispondo.
    Comunque seguo con interesse

Siamo certi che un aumento della potenza CPU porti a prestazioni migliori?
    Io sono passato a xeon esacore, ma non riesco a sfruttarlo.
    Ultima modifica: 23-04-2015 alle 11:54, di ufomito
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Dipende dalla gamma effetti che usi... Non tutti sono accelerati via gpu... Quindi, almeno in teoria, più potenza=maggior produttività...

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    La domanda è: Ci fai redditto o è comunque "hooby"? Liquidare un dual xeon vuol dire farsi amica l'enel...
    Intanto vedi quale hardware è supportato dai vari software, cosa viene gestito dalla cpu e cosa dalla gpu.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    26/05/2011
    Per me dovresti andare su una workstation fatta con nome e cognome, e pure con l'estensione next business day della garanzia.

Troppi soldi in gioco per essere in balìa di shop online e fornitori semi-seri.
    Lascerei completamente perdere anche il liquido sinceramente, se è il computer con cui ti guadagni da vivere

Per quanto riguarda il doppio xeon... solo se sei sicuro che all'aumentare dei core ti aumenti il vantaggio di prestazioni/tempo in maniera decente, perché le centinaia di euro per processore sono tante.
    Prendere ddr3 adesso mi sembra un errore, meglio ddr4

Noi vediamo il vantaggio di un doppio esacore (24 thread totali) su host per far girare tanti server virtuali, ma nell'uso normale ci vuole proprio del software che sa cosa sta facendo
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da kilomikesierra Visualizza il messaggio
    La domanda è: Ci fai redditto o è comunque "hooby"? Liquidare un dual xeon vuol dire farsi amica l'enel...
    Intanto vedi quale hardware è supportato dai vari software, cosa viene gestito dalla cpu e cosa dalla gpu.
    E' per lavoro... vorrei aumentare la produttività, quindi ridurre i tempi di elaborazione e rendering. Xamre mi aveva "proposto" di appoggiarmi a qualche render farm, ma... per ora la cosa non mi gusta più di tanto... per tanti motivi soprattutto legati al calcolo della spesa...

Liquidare (quindi overcloccare) sarebbe comunque già il passo successivo al fare il pc e vederlo funzionare... e sarebbe uno sfizio, probabilmente, più che una reale necessità. Quindi anche evitabile.

Riguardo il supporto dei software, gli Adobe supportano il multiprocessore, e (almeno in teoria) anche le plugin che uso. Di queste, soltanto 1/3 sfrutta il calcolo via GPU, le altre sono "core dipendenti". In questo terzo, va detto, ci sono quelle maggiormente sfruttate... gli altri programmi che uso sfruttano pesantemente la GPU, ma solo durante il rendering in tempo reale (per l'anteprima). Poi, anche questi hanno bisogno di CPU...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ciao Main

Beh, per vedere il vantaggio sull'uso da parte dei software ho fatto un po' di ricerca su Google... ancora non ho trovato niente di "solido" di terze parti (Adobe invece parla proprio di "più thread->migliori prestazioni")... ma va detto che ho dato un'occhiata rapidissima in mattinata, prima di scrivere qui... riguardo la ws... sai com'è... inizialmente ti prende la scimmia e parti per fare le cose da solo... poi chiedi consiglio agli amici del forum e magari cambi anche idea

Iscritto dal
    26/05/2011
    Qualche anno fa ti avrei detto di assemblare, ora dopo anni che ho a che fare con clienti che non possono restare fermi con guasti bloccanti... workstation HP con care pack aggiuntivo forever
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Qualche anno fa ti avrei detto di assemblare, ora dopo anni che ho a che fare con clienti che non possono restare fermi con guasti bloccanti... workstation HP con care pack aggiuntivo forever
    confermo quanto dice l'uccellone,
    in alternativa ad hp vedi dell

Iscritto dal
    13/12/2011
    Ve lo appoggio workstation hp / dell con pacchetto assistenza.

Autorizzazioni