+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 12
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Monitor notebook andato?

C'è questo notebook di un'amica che, appena premuto il tasto di accensione, si presenta così:

A me sembra abbastanza ovvio che la colpa sia dello schermo e di nient'altro, anche perché se fosse un problema di windows si vedrebbe almeno la schermata iniziale con il logo della mobo (e si vedrebbe anche quella in foto, di cui si legge il titolo in alto).
    Se si aspetta un po' di tempo si sente il suono di accesso a windows, quindi il pc in sé dovrebbe funzionare correttamente.

La mia seconda ipotesi era la vga, ma essendo un notebook con vga integrata quante possibilità ci sono che si sia danneggiata quella? Appunto, pochissime. E' molto più probabile che sia il monitor.

Il vetro non è danneggiato, sembra ci sia una crepa sulla sinistra, ma in realtà è intatto.

La proprietaria dice che mentre lo utilizzava è apparso (testuali parole) "attenzione, attenzione, tutto rosso", che io ricondurrei ad un eventuale messaggio di errore simile a quelli dei desktop quando si scollega un monitor a pc acceso.

Voi che ne pensate? Siete d'accordo con la mia analisi?

Il notebook è un Toshiba Satellite A300D-205, credo del 2008 o giù di lì.
    A mio avviso, se la colpa è del monitor, non mi pare valga la pena di sbattersi a smontarlo e spendere 50/60€ per uno schermo nuovo (o meglio, usato, perché ho trovato solo uno schermo usato a 60€ sulla baia).
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    07/09/2011
    Secondo me ha preso una bella pacca (o qualcuno ci si è seduto sopra), e si sono spaccati i cristalli.

Prova a collegare un monitor esterno e vedi cosa succede, comunque anche io son del parere che sia il monitor.

Io sono del parere che valga eccome la pena di spendere 60€ per il monitor, non ci compri neanche un tablet cinese con quella cifra.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Anche io propendo per un "trauma". Verifica se con un monitor esterno funziona. Io avevo trasformato un portatile in quelle condizioni in "pc tastiera".
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Non avevo pensato di provarlo con un monitor esterno, grazie
    L'ho collegato via hdmi al televisore e le nostre supposizioni sono state confermate: funziona.

Era abbastanza chiaro che il problema fosse quello, ma adesso c'è la certezza.

Adesso sta a lei valutare se ricomprare il monitor (sempre che quello a 60€ che trovai sulla baia sia adatto) o ricomprare tutto.

E' uno sbattimento cambiare monitor ad un portatile? Non l'ho mai fatto e pensavo eventualmente di smontargli il notebook prima di acquistarlo, in modo da valutare la "difficoltà" della sostituzione. Tanto tenerlo così non serve a nulla, quindi tanto vale provare.
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    E' uno sbattimento cambiare monitor ad un portatile?
    Oddio, non so cosa intendi tu per sbattimento, di solito si apre il guscio del coperchio e lo si estrae da là per sostituirlo, molto probabilmente ti basterà sganciare un connettore.

Meglio comunque aprirlo prima di ordinare il ricambio, così puoi vedere che modello di monitor monta e cercare direttamente con quello.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ah vabbè se basta aprire il guscio non dovrebbe essere un problema, pensavo si dovesse smontare mezzo pc.
    Appena posso proverò, anche nel caso in cui volesse cestinarlo.

Vi aggiorno
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    26/05/2011
    Va da modello a modello, e da cosa devi cambiare.

Solo il pannello dell'LCD mi sa di poco fattibile, di solito si cambia tutto il pezzo sopra del portatile.
    Talvolta per arrivare ai cardini che attaccano i due pezzi insieme bisogna sì smontare mezzo portatile

Ma non penso avresti problemi in ogni caso, basta cercare su internet il manuale con la procedura di smontaggio
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    L'ho smontato, nessun problema. Alla fine si, ho dovuto aprire tutto praticamente, ma ho fatto abbastanza velocemente.

Tra l'altro ho trovato su ebay degli usati intorno ai 35€. Nuovo costa 60€. Considerando che il portatile è comunque destinato ad esser cambiato fra non moltissimo, e considerando che il pc viene tenuto in condizioni indegne, io opterei per l'usato. Tanto più graffi di quello attuale non può avere.
    Mod:

- Yamato

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Oggi è arrivato il monitor e l'ho montato, tutto ok, funziona perfettamente. Tra l'altro pur essendo usato è come nuovo, non ha un graffio.

Grazie a tutti per i consigli
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ottimo risultato
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Autorizzazioni