+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 13

Iscritto dal
    05/02/2013

Hd da 4TB, e Windows Seven ( MBR oppure GPT )

Ciao ragazzuoli.... ho bisogno di una info prima di procedere con l'acquisto.

Voglio comprare un'HD WD Red da 4TB, dove inserire tutte le mie cose. Poi di sicuro lo partizionerò, in più parti: Musica - Disegni - Progetti - Corel - Salvataggi game - Ecc ecc
    Oltre a queto HD, ho un'Ssd Samsung da 250Gb, dove ci installo Windows 7 a 64Bit
    Ho sentito dire, e letto che se installo Seven sull'Ssd sul master boot record (MBR), poi Seven non mi vede tutti i 4TB, ma bisognerebbe installare Windows, su GUID Partition Table (GPT)
    E' vera la cosa, e son tutte storie?
    Vi ringrazio.
    Gas

Iscritto dal
    24/04/2014
    Gas, vai tranquillo, il GPT lo devi configurare sul 4TB per poter usufruire di tutta la capacità del disco, sull'SSD puoi metterci tranquillo l'MBR.

Fonte: Esperienza personale con un segate di cui ho creato una discussione proprio qui
    Il modo migliore di goderti la vita....
    ...vivere senza rimpianti

CPU: i7 980x @ 3.51; MB: ASUS ROG RAMPAGE III XT BCLK163; RAM: 24GB DominatorGT @ 1604 CL9 1.6v;
    VGA: Xfire Rog Matrix Tahiti XT2 (Core 1190 - VRAM 6000);
    SSD: ROG Raid R 256 GB + 2xOCZ Vertex 4 256GB Raid0 + HDD Segate Barracuda 2TB; ALI: CM800 SILENT PRO GOLD; CASE: CM Storm Sniper;

Dai cazzo!
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Attenzione che la serie Red è studiata per i NAS, punterei piuttosto su un Black o un Green (se non servono prestazioni elevate).

3770K - Z77 extreme6 - 16G Dominator Platinum - GTX680 Classified - 840Pro 256G x2 RAID0 - Xonar Essence STX

Iscritto dal
    05/02/2013
    NAS! Sarebbe?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Un NAS è un box hard disk che va sulla rete.

Non mi farei però tanti pensieri a prendere un red da mettere nel PC.
    Chiaro un Black va più veloce, un green consuma forse meno (?) corrente

MBR e GPT sono due modi diversi di inizializzare un disco e salvare le info su partizioni e boot, non c'entra con dove installi cosa o "come".
    GPT oltre che permettere l'utilizzo di dischi oltre i 2Tb ha talune features in più, ma che al momento non hanno rilevanza

Quindi sì, l'ssd andrà benissimo MBR e il disco da 4Tb andrà benissimo (per forza) GPT.

Non mi ricordo più esattamente ma mi pare che il setup di windows 7 parte BIOS anche su schede madri UEFI, quindi tenderà a fare un disco MBR anche se cancelli tutte le partizioni e lasci fare a lui.

Che è esattamente il contrario di windows 8.1, idealmente da far partire sempre UEFI e installare sempre su un disco GPT (sebbene uno alla fine... fa un po' quello che gli pare insomma )
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    05/02/2013
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Quindi sì, l'ssd andrà benissimo MBR e il disco da 4Tb andrà benissimo (per forza) GPT.
    Quindi appena arriva devo formattarlo in GPT? Lo faccio da Gestione Computer di Seven immagino. Poi mi creo le varie partizioni?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Esattamente, lo colleghi e poi entri nella gestione dei dischi, se ci vuoi arrivare prima fai diskmgmt.msc in esegui

Poi vedrai il disco nuovo non ancora inizializzato, ma in verità Windows stesso ti mostra da solo la seguente finestruella

E da lì il resto è leggenda

Iscritto dal
    05/02/2013
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Esattamente, lo colleghi e poi entri nella gestione dei dischi, se ci vuoi arrivare prima fai diskmgmt.msc in esegui

Poi vedrai il disco nuovo non ancora inizializzato, ma in verità Windows stesso ti mostra da solo la seguente finestruella

E da lì il resto è leggenda
    Quindi io metto la spunta su GPT, e clicco OK.

Iscritto dal
    26/05/2011
    In pratica sì

Anche se più che una spunta è una PALLA

Iscritto dal
    05/02/2013

Autorizzazioni