+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: GPU DVI a Monitor DP

Ex- Ser Fabrium
    Iscritto dal
    12/10/2011

GPU DVI a Monitor DP

CiaoBelli ,

per chi avesse visto in JusPurchased ho acquistato un Monitor Dell che offre ingressi DP, miniDP, HDMI(MHL), e, come starete immaginando, qualcosa non quadra dall'altro lato della connessione
    infatti la mia fida GTX 560N sputa due segnali DVI e un segnale miniHDMI. Avendo l'uscita miniHDMI occupata da tempo sul 37" del soggiorno con 10m di cavo HDMI passato in canalina (che deve rimanere lì dov'è ) contavo di usare un adattatore DVI-DP che circolano sull'amazzone, ma a quanto pare avevo fatto i conti senza l'oste, oggi, con adattatore, monitor e pc non mi sono raccapezzato perchè non c'era comunicazione tra questi. Contavo sul buonsenso dello stesso segnale digitale che viaggiava su DP e DVI ma mi sbagliavo, infatti sulla rete altri hanno fatto le pere come me

Soluzione n.1 Acquistare un "da web dicono costosto" adattatore attivo DVI - DP per chiudere il collegamento

Soluzione n.2 La mia bella mobo P8Z68V-PRO ha una bella uscita HDMI, nel caso usassi quella per collegare monitor e pc (entrambi HDMI-dotati), lato pc avrei un calo di prestazioni? O il lavoro verrebbe sempre svolto dalla GPU e cambierebbe solo l'uscita fisica? p.s. vi faccio notare che ho una CPU con GPU integrata, che però penso non lavori mai.

Soluzione n.3. Mandare in pensione la mia GTX e puntare ad altro (sacrilegio, questo monitor quanto cacchio mi è venuto a costare ) e poi riuscirei a mettere sul mercato un pezzo del 2011, e ad un prezzo "utile"?

Grazie cari sempre della gentil cunsulenza
    Case: Corsair 650D • CPU: Intel® Core™ i7-2600K @ 4,4GHz
    Scheda Madre: Asus P8Z68V-PRO • Dissipatore: Arctic Freezer 13 PRO
    GPU: MSi N560GTX-Ti Hawk Twin Frozr III • SSD (O.S.): Samsung EVO 850 250GB
    HDD (Dati): 2x Caviar Green 1TB RAID 1 •HDD (Media): Caviar Green 2TB
    RAM: G.Skill ECO F3-12800 CL8 1600MHz (2x4GB)
    Driver: LG DVD RW Multiwrite • Alimentatore: Corsair RM750

Iscritto dal
    26/05/2011
    La mia esperienza è: NO.

Sicuramente passare il segnale da scheda DVI a monitor DisplayPort è un bel no
    Passare il segnale da un DisplayPort a un monitor DVI è un "ni", ci sono troppe situazioni in cui un adapter passivo non funziona.
    Un adapter attivo è no perché costano 100+ euro quelli scrausi.

Se usi le uscite integrate sulla scheda madre, quelle sono della GPU integrata nel processore, quindi la tua GTX rimane lì bellamente a guardare e ridere sotto i baffi (a meno che ci sia qualcosa che mi sfugge terribilmente su piattaforme AMD)
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Ex- Ser Fabrium
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Io sono Intel piattaformato quindi mi sa che non ti sfugge niente
    e che palle e ora come si fa? Avrei anche la possibilità di fare cambio monitor con la versione vecchia di questo che supporta DVI, ma ho scelto questo proprio perchè tra N anni avrei pensato ad un upgrade e quindi mi sarebbe tornata utile la DP...

Suggerite altro?

EDIT delle sedici e quarantacinque : Virtu pare che mi venga in aiuto, se attivo, mappa la GPU dedicata sulle uscite della Mobo nel momento in cui viene affidata sull'uscita video di quest'ultima una carico grafico troppo elevato (giochi/3D render/cad). Se è così mi salvo proprio di secco qualche Technician può darmi torto ?
    Ultima modifica: 21-05-2015 alle 15:45, di R3cycl0r

Iscritto dal
    26/05/2011
    Se facessi esclusivamente uso ufficio, ti direi di usare tranquillamente l'hdmi integrata, ma visto che hai una GTX probabilmente ci vuoi anche giocare a qualcosa?

Comunque non ne esci
    O cambi scheda video, o cambi scheda video... cambiare monitor mi sembra peccato

Ex- Ser Fabrium
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Se facessi esclusivamente uso ufficio, ti direi di usare tranquillamente l'hdmi integrata, ma visto che hai una GTX probabilmente ci vuoi anche giocare a qualcosa?

Comunque non ne esci
    O cambi scheda video, o cambi scheda video... cambiare monitor mi sembra peccato
    Non hai letto l'edit delle sedici e quarantacinque

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ah è una di quelle con il chippettone aggiuntivo

Provaci, può essere interessante

Tanto ti accorgi subito con un furmark o simili

Ex- Ser Fabrium
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ragazzi mi sà mi sà che funzia , dato che al momento non ho un altro cavo HDMI - HDMI ho migrato il monitor soggiorno dal connettore HDMI della GPU dedicata a quello della mobo, dopo aver installato i drivers Intel Graphics 3000, Virtu Logix e messo in funzione il vecchio monitor (ancora sull'uscita DVI della GPU dedicata) e il monitor salotto, sembra che tutto funzioni sfruttando le capacità della GPU dedicata. Ho aperto un progetto 3dsMax "pesante" sul monitor principale (il vecchio) e mosso velocemente l'orientamento della telecamera in modo da sforzare la GPU e difatti la temp di questa è salita sino a 70°, dopodichè ho spostato la finestra del programma nel monitor TV del soggiorno e ho fatto la stessa cosa, sforzato la GPU, e ancora la temp della GPU è salita (più di 70°) , infine ho disattivato il doppio schermo e lasciato solo il monitor salotto come principale (ho letto che per far funzionare Virtu bisogna che siano almeno in funzione 2 monitor, quindi in questo caso l'ho messo fuori uso) e tutto il rendering è diventato scattoso, con la GPU ferma a 40° e la CPU a 50° , penso di essere riuscito quindi a replicare anche questa condizione.

Chiusura dei giochi Virtu funziona , farò un nuovo test quando mi arriverà l'altro cavo HDMI-HDMI per collegare il nuovo monitor. Infine lascerò il monitor salotto sull'uscita della mobo e il monitor principale sull'uscita della GPU dedicata, così in ogni caso il mio monitor da lavoro sarà sempre collegato fisicamente alla "bestiola" ( il monitor salotto lo uso solo per scopi multimediali quindi me ne fregherebbe pure se andasse solo a GPU integrata , sarà capace di riprodurre un film in FullHD che cacchio )

Vi aggiorno!
    Grazie Main per aver spinto il mio cervello a ragionare

Autorizzazioni