+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 29

Iscritto dal
    13/10/2011

Consigli su infastruttura di rete casalinga

Ciao a tutti
    Scrivo perché ho bisogno della vostra sapienza

Attualmente, a casa, ho questa infrastruttura:
    Consigli su infastruttura di rete casalinga-infrastruttura_rete.jpg

Le mie necessità sono attualmente due:
    1) rendere la rete totalmente gigabit.
    2) migliorare la copertura Wifi.

Il punto 1 deriva dal fatto che il DGN2200 non è gigabit e il NAS è costretto ad andare a 100Mbit.
    Per quanto riguarda il punto 2, invece, c'è da dire che la copertura non è malvagia ma vorrei andare a coprire il cortile/giardino che è verso "camera 2"; con il modem in quella posizione copre in modo ottimo tutta la casa e persino la strada (cosa inutile) ma, ovviamente, non arriva dal lato opposto

Le soluzioni che ho pensato sono alcune:
    a) switch gigabit + range extender (o simili). Connetto lo switch in cascata al modem, risolvendo (in parte) il problema della rete gigabit e della copertura; i dispositivi WiFi sono però obbligati ad accedere a 300Mbps al NAS.
    b) sostituzione DGN2200 con modem-router più moderno. La rete diventerebbe totalmente gigabit e i dispositivi Wifi potrebbero utilizzare velocità maggiori verso il NAS; la copertura potrebbe migliorare e risolvere quindi tutti i problemi
    c) dedicare il DGN2200 alla funzionalità di modem e inserire un buon router.
    d) soluzione b/c invertendo però le posizioni di modem/router e switch. Dovrei tirare un cavo per la linea telefonica ma non sarebbe una tragedia. In questo modo "centralizzerei" la posizione del modem rispetto la casa.

Dovrebbe essere tutto

Secondo voi, quale soluzione è la migliore in termini di qualità/prezzo? Avete altre idee?

Spero di essere stato essere chiaro

Grazie a tutti
    Ultima modifica: 02-06-2015 alle 20:53, di roby90
    CORSAIR 750D | Corsair AX750 | ASUS Z97-AR | i7 4790 | 16GB Corsair Vengeance 1866Mhz | GTX 670 | OCZ Vector 128Gb | Samsung 500Gb F3 | WD Caviar Green 1,5Tb | ASUS PB278Q | Logitech G700S | Corsair K90

Dai cazzo!
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Opterei per un buon switch con Poe (Ubiquiti oppure Netgear) con il quale alimenti direttamente dei seri access point come gli UniFi AP PRO o AC. Per l'esterno se la copertura non basta aggiungerei un UniFi Outdoor.

Edit: non mi è ben chiaro se puoi cablare o no.

3770K - Z77 extreme6 - 16G Dominator Platinum - GTX680 Classified - 840Pro 256G x2 RAID0 - Xonar Essence STX

Iscritto dal
    13/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Live! Visualizza il messaggio
    Opterei per un buon switch con Poe (Ubiquiti oppure Netgear) con il quale alimenti direttamente dei seri access point come gli UniFi AP PRO o AC. Per l'esterno se la copertura non basta aggiungerei un UniFi Outdoor.
    Quindi stai dicendo di mettere uno switch + AP dove?
    CORSAIR 750D | Corsair AX750 | ASUS Z97-AR | i7 4790 | 16GB Corsair Vengeance 1866Mhz | GTX 670 | OCZ Vector 128Gb | Samsung 500Gb F3 | WD Caviar Green 1,5Tb | ASUS PB278Q | Logitech G700S | Corsair K90

Dai cazzo!
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Quote Originariamente inviato da roby90 Visualizza il messaggio
    Quindi stai dicendo di mettere uno switch + AP dove?
    Puoi postare le piantine dei due piani così vediamo ?

3770K - Z77 extreme6 - 16G Dominator Platinum - GTX680 Classified - 840Pro 256G x2 RAID0 - Xonar Essence STX

Iscritto dal
    13/10/2011
    so che fa schifo, ma è giusto per avere un'idea

Consigli su infastruttura di rete casalinga-piantina_dispositiv.jpg
    Consigli su infastruttura di rete casalinga-cortile.jpg

spero si capisca qualcosa

Iscritto dal
    26/05/2011
    Non si capisce niente

Ma i cavi ethernet ci sono? Vanno da dove a dove?

Per me devi mettere uno switch gigabit dove c'è il DGN così risolvi la velocità e poi una serie di access point (cablati, no extender repeater e minghiate simili) per la wifi.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Dai cazzo!
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Piano 0: modem + switch nel ripostiglio, porti i cavi dove ti servono (TV, prese, ecc.) e AP al centro del piano.
    Piano 1: con i cavi che salgono dal piano inferiore vai nelle varie stanze e poi metti l'AP al centro.

Per il cortile se la copertura dei due AP non è sufficiente ne metti uno per esterno nella zona a SX

Però ripeto non so se hai le canaline per far passare i cavi e tutto il resto.

Iscritto dal
    13/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Non si capisce niente
    Veramente?

Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Ma i cavi ethernet ci sono? Vanno da dove a dove?
    Per me devi mettere uno switch gigabit dove c'è il DGN così risolvi la velocità e poi una serie di access point (cablati, no extender repeater e minghiate simili) per la wifi.
    Non l'ho detto, ma tutti i collegamenti che sono indicati nel disegno del primo post sono cablati
    E dato che abbiamo fatto fatica per passarli vorrei evitare di rendere vano il tutto e doverne passare altri

Quote Originariamente inviato da Live! Visualizza il messaggio
    Piano 0: modem + switch nel ripostiglio, porti i cavi dove ti servono (TV, prese, ecc.) e AP al centro del piano.
    Piano 1: con i cavi che salgono dal piano inferiore vai nelle varie stanze e poi metti l'AP al centro.

Per il cortile se la copertura dei due AP non è sufficiente ne metti uno per esterno nella zona a SX

Però ripeto non so se hai le canaline per far passare i cavi e tutto il resto.
    La tua soluzione è sicuramente ottimale ed è quella che permetterebbe la resa migliore, però, come detto sopra, vorrei evitare di dover passare molti altri cavi e stravolgere la disposizione dei componenti
    In pratica vorrei, continuando a usare i cavi ethernet già passati, migliorare la situazione.

La soluzione di Main è stata la prima che ho pensato ma volevo sentire anche un vostro parere

Iscritto dal
    07/09/2011
    Buchi una parete per tirare il cavo, sposti il nas nel cesso, la stampante in camera e lasci il wifi solo per il picì nella seconda camera

"Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    04/09/2011
    Darla, vai sul radicale è ?
    La rete gigabit realmente ti serve solo tra PC e NAS in pratica giusto ?
    le altre periferiche hanno una connessione 10/100... con la gigabit non ci fai comunque nulla.

Poi puoi sempre piazzare un access point al gs104 per coprire la zona giardino ( sempre se ho interpretato bene la piantina )
    Ultima modifica: 02-06-2015 alle 20:27, di ufomito
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni