+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 17
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

BSOD: è ora di risolvere

Ciao ragazzi, come qualcuno saprà qualche giorno fa ho chiesto suggerimenti per una vga da sostituire nel mio HTPC.
    Tuttavia, prima di pensionarla, vorrei provare per l'ultima volta a risolvere le bsod che ritengo essere imputabili alla HD 4670 che ho, appunto, nell'HTPC.

Iniziamo con l'hardware:

CPU: AMD Athlon 7750
    Ram: 4GB TeamGroup Elite
    SSD: Crucial 120GB
    VGA: Sapphire HD 4670

Detto questo, vi spiego la situazione:

L'htpc ogni tanto crashava ad minchiam durante la visione di film, quindi decido di controllare i dump e vedo che ci sono erroretti basati su file ati.
    Cercando un po' in rete tutti consigliano sempre la solita cosa: pulire da tutti i driver con Driver Sweeper et similia e reinstallare.
    Non so voi, ma a me le reinstallazioni (e in particolare le reinstallazioni di driver) non hanno mai risolto niente, e infatti...
    Oltretutto, dopo la reinstallazione, non mi apriva più CCC, che mi serve per l'overscan, quindi mi ritrovavo con i bordi neri.
    A questo punto decido di provare driver più vecchi, e finalmente almeno CCC torna a funzionare.
    Ieri però, durante la visione di un film, crasha tutto di nuovo. Riavvio, riprendo la visione, e dopo pochissimi minuti crash. Questo in totale per... boh 3/4 volte a distanza di pochissimo.

Mi viene quindi il dubbio che possa essere il surriscaldamento della VGA a far crashare tutto, ed oggi ho provato a fare un test con OCCT.
    Il primo test lo avvio in DirectX 11 (nonostante da dxdiag risultasse che sul pc fosse presente la 11, OCCT mi dice che va installata, vabbè, seguo le indicazioni e parte il test). Dopo pochissimo crash. Riprovo in DirectX 9 (vai a sapere...) e quasi con le stesse tempistiche crasha di nuovo.

Vi linko i minidump. Quelli che vanno dalle 22:46 alle 23:30 si riferiscono ai crash di ieri sera; i due delle 12:00 sono quelli di OCCT (6 minuti di distanza fra uno e l'altro, incluso riavvio del pc e restart dei test... in pratica avrà testato per tipo 1 minuto a volta).

https://www.dropbox.com/sh/yzt5lqwu9...ZEq0iywXa?dl=0

Che dite? Ancora driver, temperature o altro?
    C'è un software in grado di memorizzare le temperature un attimo prima del crash?

Probabilmente mi toccherà cambiare vga, però prima vorrei essere sicuro della ragione.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Prima di tutto fai un test alla RAM con MemTest86.
    Se non riscontri nulla, dovresti utilizzare un test video ridotto a finestra, con accanto HWMonitor e controllare le temperature della scheda video.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Memtest lo feci già, comunque l'ho rifatto ora, nessun problema.
    Adesso ho fatto partire OCCT in finestra e stranamente son passati 11 minuti senza crash.

Appena partito il test la temperatura ha toccato per una frazione di secondo i 74°C, però poi durante il test (fino ad ora almeno) sta tenendo di media i 69/70. A volte scende a 68, a volte sale a 71. Comunque ripeto, di media 69/70.

Per un attimo ha toccato i 76°C quando ho minimizzato un attimo la finestra per controllare i settaggi di OCCT (perché mi sembrava strano, e mi sembra tutt'ora, che tenesse così "a lungo"). Però subito dopo aver riaperto la finestra del test è tornato ai 69/70, quindi probabilmente è stato un caso (un po' come i 74 all'avvio).

Non mi sembrano temperature assurde sotto stress, o sbaglio?
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    Memtest lo feci già, comunque l'ho rifatto ora, nessun problema.
    Adesso ho fatto partire OCCT in finestra e stranamente son passati 11 minuti senza crash.

Appena partito il test la temperatura ha toccato per una frazione di secondo i 74°C, però poi durante il test (fino ad ora almeno) sta tenendo di media i 69/70. A volte scende a 68, a volte sale a 71. Comunque ripeto, di media 69/70.

Per un attimo ha toccato i 76°C quando ho minimizzato un attimo la finestra per controllare i settaggi di OCCT (perché mi sembrava strano, e mi sembra tutt'ora, che tenesse così "a lungo"). Però subito dopo aver riaperto la finestra del test è tornato ai 69/70, quindi probabilmente è stato un caso (un po' come i 74 all'avvio).

Non mi sembrano temperature assurde sotto stress, o sbaglio?
    Non devi guardare le temperature della CPU, ma della GPU. Se sono le temperature della scheda video sei a posto, visto che possono sopportare temperature più alte rispetto alla CPU.

I crash si verificano solamente quando usi effetti visivi (visione di video/film, videogiochi, ecc.) o anche mentre svolgi normali operazioni (navigazione WEB, editor di testo, ecc.)? Perchè potrebbe anche essere l'alimentatore che ti sta abbandonando.

Iscritto dal
    06/11/2011
    Occhio che OCCT se lo avvii in finestra devi tenerlo in primo piano, altrimenti non sfrutta al 100% le risorse della GPU.

Per capirci:

BSOD: è ora di risolvere-p-piano.jpg
    BSOD: è ora di risolvere-s-piano.jpg

Temperature te ne accorgi subito, se sei over 95° qualcosa non va, non ricordo a che temp c'è lo shutdown (le mie sono soft moddate, non hanno più fermi), credo 105° o giù di li.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio
    Non devi guardare le temperature della CPU, ma della GPU. Se sono le temperature della scheda video sei a posto, visto che possono sopportare temperature più alte rispetto alla CPU.

I crash si verificano solamente quando usi effetti visivi (visione di video/film, videogiochi, ecc.) o anche mentre svolgi normali operazioni (navigazione WEB, editor di testo, ecc.)? Perchè potrebbe anche essere l'alimentatore che ti sta abbandonando.
    Certo che ho guardato quella della GPU
    E' difficile dire se lo fa solo con la visione dei film, perché il pc è utilizzato esclusivamente per quello.
    Diciamo però che, a parte i due crash di oggi sotto OCCT, non mi pare sia mai crashato le poche volte che l'ho usato per cercare qualcosa su internet o robe simili (ad esempio adesso sto scrivendo dall'htpc).

Quote Originariamente inviato da Cere Visualizza il messaggio
    Occhio che OCCT se lo avvii in finestra devi tenerlo in primo piano, altrimenti non sfrutta al 100% le risorse della GPU.

Per capirci:

Temperature te ne accorgi subito, se sei over 95° qualcosa non va, non ricordo a che temp c'è lo shutdown (le mie sono soft moddate, non hanno più fermi), credo 105° o giù di li.
    Azz mi sa che c'era davanti la finestra di hwinfo allora. QUesto potrebbe pure spiegare il picco di 74°C all'avvio e quello di 76°C dopo aver minimizzato (probabilmente per un attimo OCCT è stato in primo piano).

Adesso riprovo, anche perché un'ora me l'ha retta senza problemi, ed è strano.

EDIT: ok, ho riprovato, avevo sbagliato due cose importanti, la prima è l'utilizzo della ram (nel primo test avevo lasciato fare ad occt e mi usava tipo 17MB, adesso ho impostato io 512MB, cioè tutti), la seconda è quella che hai detto tu Cere, non era in primo piano.

Dopo aver impostato 512MB e messo in primo piano la situazione è decisamente cambiata. Ha toccato i 96°C ed ha resistito circa 11 minuti, dopodiché è crashato.E' durato molto rispetto ad oggi, ma ho ragione di credere, correggetemi se sbaglio, che in fullscreen stressi ancora di più, quindi probabilmente quelle temperature le raggiungeva in un attimo in fs (inoltre a mezzogiorno sicuramente fa più caldo).

Dite che abbiamo svelato il problema? Potrei provare a buttarci una ventola diretta e testare nuovamente, che dite?
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    06/11/2011
    Per l'utilizzo della VRAM controlla quanta ne utilizzi effettivamente in GPU-Z, perché quella che setti in OCCT è quella che, appunto, utilizza OCCT, non tiene conto di quella che utilizza il sistema in quel momento (che so, tipo per Aero).
    Cerca di non utilizzarla proprio tutta, se la tua è da 512MB, in GPU-Z vedi di avere utilizzata 'na roba tipo 480-490MB, cosi eviti possibili varianti del caso, tipo memoria fisica esaurita e quindi utilizzo del core inferiore.

Altra cosa, hai settato la scansione artefatti in OCCT? Se si, prima del crash rilevava artefatti? (te li conta uno ad uno, guarda nel mio screen la scritta verde "error:0")

Che sia sfruttata di più nella visione dei film ne dubito, ma probabilmente è una questione di errori, la scheda potrebbe non essere stabile a quelle temperature con quella determinata frequenza e quindi ti fanculizza tutto
    Sicuramente avere una temp cosi elevata non è una bella cosa (io non la userei mai a quella temp), sarebbe una bella cosa tirarla giù e verificare che si può fare.

Non ho presente il modello specifico della GPU in questione che ventola abbia, ma sicuramente incomincia a verificare che il dissipatore sia esente da polvere/peli, non sembra ma ad avere animali in casa la GPU è da pulire molto spesso.
    Se ancora la temperatura è elevata si può pensare al sostituire la pasta termica (generalmente sulle GPU la pasta termica è messa da cani).
    Se ancora non basta, con un po di inventiva vedi che lo sistemiamo il problema

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Per l'utilizzo della VRAM controlla quanta ne utilizzi effettivamente in GPU-Z, perché quella che setti in OCCT è quella che, appunto, utilizza OCCT, non tiene conto di quella che utilizza il sistema in quel momento (che so, tipo per Aero).
    Cerca di non utilizzarla proprio tutta, se la tua è da 512MB, in GPU-Z vedi di avere utilizzata 'na roba tipo 480-490MB, cosi eviti possibili varianti del caso, tipo memoria fisica esaurita e quindi utilizzo del core inferiore.
    Pur avendo impostato 512MB nella scheramata di test (quella che hai postato pure tu) segnava intorno ai 480-490Mb appunto. Comunque nel prossimo test utilizzerò anche GPU-Z come hai detto .

Altra cosa, hai settato la scansione artefatti in OCCT? Se si, prima del crash rilevava artefatti? (te li conta uno ad uno, guarda nel mio screen la scritta verde "error:0")
    Si, ho attivato la rilevazione degli errori e no, non ne ha rilevati.

Che sia sfruttata di più nella visione dei film ne dubito, ma probabilmente è una questione di errori, la scheda potrebbe non essere stabile a quelle temperature con quella determinata frequenza e quindi ti fanculizza tutto
    Sicuramente avere una temp cosi elevata non è una bella cosa (io non la userei mai a quella temp), sarebbe una bella cosa tirarla giù e verificare che si può fare.

Non ho presente il modello specifico della GPU in questione che ventola abbia, ma sicuramente incomincia a verificare che il dissipatore sia esente da polvere/peli, non sembra ma ad avere animali in casa la GPU è da pulire molto spesso.
    Se ancora la temperatura è elevata si può pensare al sostituire la pasta termica (generalmente sulle GPU la pasta termica è messa da cani).
    Se ancora non basta, con un po di inventiva vedi che lo sistemiamo il problema
    Anche se tu avessi presente il modello specifico (che è QUESTO) non servirebbe a molto, perché la ventola originale si ruppe qualche anno fa.
    Non riuscendo a trovare una ventola compatibile (perché come ben saprai le ventole da gpu hanno connettori diversi) ne ho fascettata una io al dissipatore (nello specifico una Antec TriCool regolabile in 3 velocità diverse tramite interruttore) e collegata all'alimentatore (quindi ovviamente non si regola in base al carico ma va sempre alla stessa velocità). Tuttavia sicuramente NON è impostata al massimo.

Polvere non credo ce ne sia, anche perché l'ho smontato recentemente e di solito pulisco sempre prima di rimontare, però già che lo apro la controllerò ovviamente.
    La pasta termica non ricordo quando la cambiai, il che non è un buon segno già di suo (anche se sicuramente non c'è quella originale).

Smonto, pulisco, cambio pasta, aumento la velocità della ventola, rimonto, ritesto e vi aggiorno
    Mod:

- Yamato

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Allora, partiamo dal principio. Le foto con il cell non sono molto professionali ma era il metodo più veloce
    Ho smontato la vga, e come previsto era pulita, così come il case (come già detto lo avevo aperto non molto tempo fa).

Ecco qua:

Tuttavia ci ho ugualmente dato una soffiata, una spolverata ed ho rimosso il dissi:

Non ho idea del perché ci siano quelle due "gocce" di pasta accanto, comunque ho pulito tutto e messa nuova.
    Già che c'ero ho ovviamente alzato al massimo la velocità della ventola fascettata alla vga (prima era su medio).

E ora veniamo ai test. Ho impostato la memoria ad un po' meno del massimo, come suggerito da Cere. Appena parte il test compaiono subito millemila errori:

Questi errori sono rimasti 494161 per tutto il test.
    Ecco i dati di GPU-Z:

Il GPU Load è andato per tutto il tempo dall'87% al 95%, ma di media sul 90/91%. La memoria utilizzata si vede, 498MB su 512 totali della vga.

Nonostante i millemila errori iniziali, il test incredibilmente viene concluso. Gli errori però, nella schermata finale, diventano 35409, quindi non so perché durante il test segnasse 494161.

La temperatura finale dopo un'ora di test è stata 99°C. Ieri dopo 11 minuti di test è crashato tutto e la temperatura era sui 95/96°C, oggi a parità di tempo (quindi dopo circa 11 minuti) era un po' più bassa, intorno ai 91/92°C mi pare. I 99°C li ha raggiunti negli ultimi minuti.

Ho voluto inoltre riprovare dopo poco il riavvio del test per vedere quanti errori segnasse, e stavolta:

Insomma, ieri dopo 11 minuti è crashato nonostante la temp di 95/96 e nonostante non ci fossero errori; oggi pur con gli errori ha retto tutta l'ora raggiungendo i 99°C.

Considerazioni?
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    06/11/2011
    Cosi a occhio direi che è la vram che da errori (generalmente quando è il core da pochi errori alla volta, quando le memorie ne da una cifra alla volta).
    La vram è in una zona ventilata nel case?

Prova ad abbassare di 100Mhz la vram e ripeti il test (in questo caso non serve un'ora, provalo un paio di minuti per vedere se da errori).

Se da lo stesso errori calala ancora di 100Mhz.
    Se da ancora errori cala di 100Mhz il core questa volta.

#100Mhz alla volta solo per comodità, se troviamo la fonte degli errori poi andiamo a trovare la frequenza massima stabile.

EDIT: OCCT ti rileva voltaggi sballatissimi, 10V sulla +5V e quasi 15V sulla +12V

Autorizzazioni