+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 24

Iscritto dal
    05/09/2011

Progetto Videoproiettore

Partiamo dai punti fondamentali:
    -videoproiettore recuperato a costo zero, qualità medie quando era nuovo ma serve per partire
    -Telo e staffa nuovi ma già in mio possesso

Dimensione del telo 200x220H come area di visione.
    E' un sopar base senza grosse pretese, a molla.. durerà quei suoi 4-5 anni

L'esigenza nasce dal fatto che la scrivania è quasi a 90° col mio letto e non posso spostarla.
    Nonostante il 27" ultimamente faccio fatica a vedere ed il collo prende posizioni strane, tantè che le serie tv è ormai un paio di mesi che me le guardo dalla sedia con le cuffie...
    Con il telo, se in futuro passerò ad un vpr 16:9 faccio circa 90", attualmente ho questo perchè costa 0

Ora il telo ho pensato di piazzarlo dritto davanti al letto coprendo interamente una finestra, il proiettore metterlo sopra alla mia testa (ben fissato )

I problemi sono due:
    1. come tiro il cavo vga contando che in futuro lo rimpiazzerò con un HDMI??
    2. compro un paio di casse da attaccare a fianco del telo? Collegamenti???

Metto il disegno della stanza con le quote reali

Progetto Videoproiettore-camera.jpgProgetto Videoproiettore-camera1.jpgProgetto Videoproiettore-camera2.jpgProgetto Videoproiettore-camera3.jpg

L'unica differenza con la realtà, e che porta differenza nel tirare cavi, è che sulla porta ho uno scanso profondo 50cm.
    In realtà la camera doveva essere un attimo più profonda ma papà si è pentito quando ha visto quanto grande era e ha fatto spostare il muro

Quindi il percorso più lineare è passare sopra l'armadio e tirare la corrente a fianco del letto dove ho le prese.

Per l'audio pensavo di portare fino al proiettore il cavo audio, farlo entrare ed utilizzare l'uscita per tornare dove sono le casse.
    Questo perchè accendendo il proiettore parte l'audio sulle casse, ma son sicuro di pensarla sbagliata

Che dite? Consigli?

No, non ho canaline utili per tirare cavi e crimpare..
    Bticino fa anche questa link ma sono sicuro che spendere 25€ a placca, lo farei solo per l'hdmi

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Stavo per scrivere una cosa, ma... ho googlato ed ho visto i prezzi... ... avevo pensato ad un dongle Wireless HDMI, per ovviare al problema di passare i cavi... idem per le casse. Ma oggetti buoni vanno a costare cifre folli... sulle canaline & co. non sono ferrato, bisogna che passi la palla

Per l'audio... se metti "subito" hdmi e il proiettore lo supporta, puoi ovviare il cavo di entrata portando l'audio via HDMI. Comunque alle casse poi ci devi tornare...
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    05/09/2011
    EHHH... il cavo devo comunque tirarlo mi sa.. canalina esterna adesiva del Leroy e via...

Iscritto dal
    13/10/2011
    Maaaa, hai valutato la possibilità di mettere il letto al posto della scrivania ?
    La testata del letto contro la parete di sinistra.

Così risolvi il problema cavo Vga che mi sembra il più ostico
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    05/09/2011
    Si ma non posso spostare nulla.
    Ci sono pulsanti e prese fatte in posti specifici

Iscritto dal
    26/05/2011
    Non ho capito che giro devi far fare al cavo video

Sali verticale dall'angolo di stanza dove c'è il pc, fai la parete verso la porta e poi arrivi fino a sopra il letto?

L'alternativa sarebbe salire dallo stesso angolo ma fare tutto il muro sopra le finestre, tutto il muro sopra l'armadio e poi ancora il pezzo fino sopra il letto?
    Perché in questo caso sei parecchio vicino al limite dei 15 metri, sopra il quale anche un cavo top (che sia vga o hdmi) un segnale 1080p non te lo porta
    (sarebbe da mettere un repeater attivo hdmi a metà strada)

Per le casse dipende, chiaramente hai solo due possibilità:

- qualcosa da pavimento
    - qualcosa da parete

La soluzione più pulita sarebbe arrivare al proiettore con l'hdmi e uscire dal proiettore con l'optical out, arrivando a un subwoofer di media qualità imboscato nell'anfratto che vedo di fianco all'armadio () e da lì si esce verso due casse appese al muro di fianco al telo (in alto ovviamente).

Una roba così insomma

Chiaramente per non finire a spendere milioni (se vuoi ne parliamo )
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    05/09/2011
    sui metri max, è il primo conto che ho fatto

Se faccio il giro per la porta mi risparmio a spanne 3mt di cavo ma ho il muro fatto così

||...................___________________
    ||...................||
    ||...................||
    ||___PPPPPP___||

Mentre nel disegno è così

||
    ||___PPPPPP_______________________

Non so se ho reso l'idea, la porta rientra di circa 50cm nel muro e mi costringerebbe a fare 2 curve in più.
    Che sarebbero fattibili ed anche meno in vista

Mah.. quasi quasi...

EDIT: Sono idiota.. avevo valutato il giro per le finestre, perchè arrivando con l'audio dal pc (avrò solo il VGA adesso) era il posto migliore per passare e mollare giù i cavi con una canaletta unica (prossimo post).
    che tanto sempre @15m devo comprarlo il cavo sia che faccio il giro corto (11-12mt) che quello lungo (14mt). Al max taglio e crimpo!
    Ultima modifica: 21-06-2015 alle 14:14, di worms

Iscritto dal
    05/09/2011
    Come componenti di struttura, tenendo conto che un cavo di media sta sui 10mm
    Vorrei evitare di tassellare le canaline al muro, massimo un biadesivo decente o dei chiodini ogni tanto.

Posso andare su:
    Canalina 15x15mm
    Doppia Canalina 40x18mm

La seconda, quella doppia, mi ispira perchè posso farci passare anche altro (tipo l'audio??) senza dover infarcire tutto su un unico condotto

Ricordo che ho già escluso extender vari e convertitori.. Preferisco il cavo classico

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ah ecco non capivo la cosa della porta
    Effettivamente devi fare però lo stesso l'altro giro

Sarà che ho schifo delle canaline di plastica se si possono evitare làddove possibile (), se ritieni di stare in quella stanza per un tot di anni considera anche uno zoccolino tecnico dall'angolo del pc fino all'angolo esattamente opposto.
    Ti porti audio e video a terra e non sul soffitto fino a un punto dove puoi salire e dividere: il video resta sul lato del letto e l'audio si fa tutto il giro lungo l'armadio fino al telo.

Fra l'altro tornando al discorso anni di permanenza, anche le canaline le potresti fissare davvero e lasciare lì, ce ne sono di ben più architettoniche delle solite cacchio di robe squadrate di plastica
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    24/11/2012
    Controsoffitto in cartongesso con telo e videoproiettore a scomparsa e casse da incasso

Life is short, play more.
    3770K - Z77 extreme4 - 8G Samsung green 30nm - 6950@70 - M4 128G
    DGN3500 (amod) + R7000 (kongac)

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni