+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 24
    Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011

Problemi AHCI e hard disk

Ragazzi, mi serve il vostro aiuto, sono anni che ho una serie di problemi con i controller AHCI, la cosa si ripresenta su quasi tutti i pc che ho avuto ultimamente, con hardware e So diversi.

Praticamente, a random, il pc non fa partire più windows, o a volte si blocca nel boot quando va a fare il ceck delle periferiche, ma mi basta staccare il cavo sata e cambairgli slot sulla mobo e dopo funziona nuovamente tutto.

La cosa strana è che questo scherzo me lo fa anche su pc che non c'entrano nulla l'uno con l'altro, all'inizio era up pc con chipset nforce e 2 western Digital Raptor in Raid 0, poi me l'ha fatto con il lettore dvd dell'APU A10-5800K e mobo AsRock FM2A75M-DGS, risolto staccando e riattacando il lettore, poi è stata la volta del pc da gioco con chipset Nforce 790i ultra (Zotac), anche qui stacco e riattaccao l'SSD.

Ora, con l'APU sopracitata (A10-5800K AsRock FM2A75M-DGS SSD Corsair Force3) quasi quotidianamente devo aprire e staccare il cavo, prima me lo faceva una tantum tipo un paio di volte l'anno.
    Siccome è una rottura di oo , qualcuno ha qualche consiglio da darmi (magari cambiare qualche impostazione nel bios), o un esorcista da chiamare?
    Grazie.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Mai sentito niente del genere

Se nessun altro ha una buona idea, l'unica mi sa che è l'esorcista
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Io l'ho settato così da BIOS:

Problemi AHCI e hard disk-img_2067.jpg

Iscritto dal
    26/05/2011
    Bom sì quelle impostazioni non hanno grande effetto, anche il dove attacchi cosa non deve avere effetto.

Se vuoi partire "pulito", puoi resettare il bios, controllare se ci sono aggiornamenti, disabilitare quelle opzioni AHCI BIOS ROM e il combined mode.
    Poi colleghi il disco fisso alla _1 e il dvd alla _2 (a meno che il manuale consigli altro?)
    Nel menù di Boot metti il disco fisso come prima periferica e disabilita tutto il resto.

Eventualmente controlla se ci sono aggiornamenti anche al firmware del disco fisso.

Se te lo fa ancora... boh, non saprei, chiaramente l'inghippo è prima di windows quindi non si può dare neanche la colpa a lui.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Il firmware è l'ultimo disponibile.

Proverò a fare come dici, nel dubbio cambierò anche il cavo sata.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Un amico ha avuto un problema simile.

Il PC però era uno solo, aveva un SSD Corsair Force 3 e il bug era dovuto al firmware del disco. Aggiornato il firmware, risolto l'inghippo.

Non mi sembra il tuo caso però

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Un amico ha avuto un problema simile.

Il PC però era uno solo, aveva un SSD Corsair Force 3 e il bug era dovuto al firmware del disco. Aggiornato il firmware, risolto l'inghippo.

Non mi sembra il tuo caso però
    Ho sul il firmware 5.07 ed il Corsair SSD Toolbox mi dice che è l'ultimo.
    La cosa che più mi perplime è che lo stesso problema si è ripresentato più volte su pc diversi, con hardware completamente diverso e pure SO diverso (win7 e win8.1).

Fortunatamente oggi non mi ha ancora dato il problema, ma prossimamente comunque farò come detto da Main, mi ci vorrà un pò, perchè mi devo segnare tutti i timing delle ram che le ho impostate manualmente, perchè in default mi prende delle latenze troppo alte.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Resettato e risettato il bios.
    Ho controllato sul manuale e non dice nulla sul preferire una o l'altra porta sata.
    Comunque oggi non ho avuto problemi, ma come detto prima, a volte sta anche mesi senza rompere le scatoe e poi diventa schizzofrenica di colpo...

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Ci credete che sistemato uno, si è messo a rompere le oo l'altro?

L'altro giorno giocavo a GTA e si è piantato, resetto e nel boot non si vede più l'SSD.
    Stacco e riattacco il cavo e per qualche giorno tutto ok.
    Oggi l'accendo per fare la pulizia settimanale di windows, e si pianta il SO.
    Resetto e il boot si blocca durante la lettura delle periferiche sata.

Ora mi tocca aprirlo e staccare/riattaccare i cavi sata, il bello è che i due pc, non hanno nulla in comune, uno e chipset nvidia con cpu Intel, l'altro APU AMD, spure gli SSD sono di marche diverse

Iscritto dal
    26/05/2011
    Alla fine l'hai trovato un esorcista bravo?

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni