+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9

Iscritto dal
    21/12/2011

R9 290X - mod dissipatori originali

Salve a tutti, stavo pensando di modificare i dissipatori originali delle mie 290x, in quanto, anche se vapor chamber, sono assolutamente inadatti per dissipare i 275w della scheda a pieno regime. Oltretutto, mi è sorto un dubbione atroce: Ripulendo le schede col compressore, ho notato che, ovviamente, soffiando dalla parte "sotto" della scheda (vista lato connettori monitor, attacco viti = sopra) la ventola gira in un verso ed, ovviamente, soffiando "sopra" gira nell'altro. A questo punto, non è che per caso, la ventola a turbina invece di prendere aria da dentro a e spararla fuori dalle feritoie, la prende da dietro, aspirandola appunto da "sotto" per poi ributtarla via da "sopra" ?

R9 290X - mod dissipatori originali-290xmod.jpg

Se cosi fosse, la sezione centrale del dissipatore sarebbe ben poco utilizzata. Una eventuale ventola assiale con un alto regime di rotazione, messa al posto di quella a turbina, non creerebbe un flusso piu adatto ?
    Soffitta: Ryzen TR 1950x-2x 970pro 512 RAID 0-Vega 64 Liquid-Asus ROG Zenith Extreme-64GB
    Camera: Ryzen 1800x-960 PRO 512-Fury x-Asus Crosshair VI Hero-16GB

Iscritto dal
    13/10/2011
    La soluzione più semplice è verificare con un pezzetto di carta
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    22/09/2011
    vapor chamber ??? ma se è quella dell'immagine è una reference

e il dissi non lo puoi moddare.
    il motivo tecnico è presto spiegato, funziona con una ventola blower che pompa aria di lato e basta, le alette sulla sommita sono ripiegate l'una sull'altra e quindi sopra non ci puoi applicare ventole diverse

no la ventola blower non fa fare giri perversi all'aria ma semplicemente la direziona a 90 gradi

compra un dissipatore custom direttamente vedi artic accelero, morpheus
    I'm back

Iscritto dal
    21/12/2011
    Ho 2 arctic accelero IV, ma lo spazio preso passa da 2 a 5 slot ed addio crossfire, piu la scheda viene allungata e non ho spazio con i connettori di hdd. Il dissipatore originale è a camera di vapore, non è un semplice piatto di rame (poi metto foto)
    Soffitta: Ryzen TR 1950x-2x 970pro 512 RAID 0-Vega 64 Liquid-Asus ROG Zenith Extreme-64GB

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Il dissipatore reference funziona come nello schema:

Grigio: senso di rotazione della ventola
    Azzurro: aria spostata e verso di spostamento
    Arancione: lamelle dissipatore

Soffia aria perpendicolarmente all'asse su cui gira la ventola radiale, andando ad investire tutto quello che c'è attorno a lui. Quindi no, la parte centrale del dissipatore viene utilizzata esattamente come quella ai lati (nel caso delle schede video reference).

Iscritto dal
    21/12/2011
    Eh... è quello che pensavo pure io prima di usare il compressore per pulirla. Vabbè, appena posso provo, considerando però che i connettori DVI chiudono il flusso dell'aria (quindi -3 cm di apertura). Il dissipatore originale, come diceva Forsaken sopra, non è vapor chamber. In un sito inglese avevo letto "vapor cleaner" ed avevo memorizzato chamber (nel sito era inteso come rumoroso ovviamente), + la forma "strana" (non piatta) mi faceva credere altro. Però, nella mia testa, c'è l'idea che se avesse avuto lamelle piatte inclinate funzionava bene, ma cosi curve non sono convinto. Domani provo a fare un video, perchè il primo che vuole capirci bene sono io. Anche a tutta velocità, non vedo questa "forza di aspirazione" al centro della ventola

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    È per questo che trovo le schede video reference adatte al solo water cooling: tenerle così come sono è una pazzia, in quanto il dissipatore è quasi sempre di scarsa qualità e per spostare una quantità di aria appena sufficente la ventola radiale deve effettuare molti giri al minuto, provocando un rumore assordante.

Questo sistema ha un'unico vantaggio: espelle l'aria calda fuori dal case. È una caratteristica quasi fondamentale nei piccoli case dei PC gaming mini-ITX (i quali stanno spopolando da un anno a questa parte), ma in un case ATX o micro-ATX conviene di più una scheda con dissipatore custom (sempre rimanendo nell'ambito dell'air cooling).

Iscritto dal
    03/09/2011
    Cambiare la pasta termica con una top gamma, modificare la staffa di montaggio o eliminarla del tutto se usi un banchetto (in modo tale che l'aria esca più agevolmente) e ridurre il voltaggio della GPU, sono i metodi più semplici per guadagnare alcuni gradi con un diretto abbassamento dei consumi ed un aumento delle prestazioni. esempio Mod staffa:

test cambio pasta termica: Radeon R9 290X: cambi la pasta termica e guadagni efficienza - Tom's Hardware
    Il voltaggio lo gestisci via software, ad esempio con msi afterburner.

Iscritto dal
    21/12/2011
    Si, ho letto l'articolo ed ho gia visto la foto che hai messo (guadagna + o - 1°). Non so che fare per la verità... appena riesco ad andare in ferie (venerdi ?) ci metto mano per bene e condivido tutto. Creo al volo un pc solo per quello

Autorizzazioni