+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: RIparzione HD

Iscritto dal
    10/08/2015

RIparzione HD

Salve a tutti.
    Premessa: so che queste operazione vanno fatte da professionisti, che l'hd potrebbe essere compromesso definitivamente. Vi sarei molto grato se riuscissimo insieme a provare questa soluzione
    Dopo varie ricerche, letture, articoli e post in giro per la rete, ho deciso provare una soluzione casalinga alla riparazione del mio HD.
    Spero, insieme a voi, di riuscire nell''impresa.
    Inizio nel darvi qualche informazione: l'hd Ŕ caduto da una 30 di cm, spento. E' un MaxtorDiamond 22 da 320GB.Appena ho provato a collegarlo al pc l'hd da 320 GB veniva riconosciuto come 80 GB. Apro da risorse e vedo solo una cartella dentro. Al secondo riavvio non Ŕ stato piu riconosciuto dal BIOS.
    L'HD non faceva il tipico TLAC. Nessun rumore. Ma regolarmente alimentato. Ho aperto l'hd, riportato la testina in posizione e richiuso il tutto. Ache questa volta il bios non lo riconosce. Ma inizia un suono di motorino che cerca di muovere la testina senza succeso e un beep ogni due tentativi di spostamento della testina.
    . Riapro l'hd, sposto la testina tutta a fondo verso il piatto. Stesso risultato.
    La mia idea Ŕ questa. Comprare un hd uguale e sostituire la testina o il piatto. E vengo a voi...

1. Qulcuno di voi Ŕ mai riuscito nell'impresa?
    2. Cosa conviene cambiare per una possibilitÓ di successo maggiore: il piatto o la testina? E' meglio sostituire il piatto(unico piatto interno) nel nuovo hd o la nuova testina nell'hd rotto?

Ciskopa ci sei? hard disk esterno caduto
    Questo utente sembra esserci riuscito https://www.youtube.com/watch?v=i266jB0aP8E

Grazie a tutti.
    .

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    LocalitÓ
    Monopoli
    Smonterei prima la testina, con estrema calma, il piatto se gira regolarmente non avrebbe alcun senso spostarlo, poi immagino anche che abbia una logica la posizione del piatto rispetto al motore di rotazione.
    Se ti va bene...... ok, se dopo il cambio testina ed elettronica ancora nulla...... beh, sei sfigato
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    10/08/2015
    Buonasera Ciskopa. Grazie per la risposta. Dovrei utilizzare qualche rimedio casalingo per tenere le testine divaricate senza piegarle. Per questo pensavo di spostare il disco. L'hd in questione non ha un fine corsa per il riposo delle testine...Cmq ok, ci provo. A te andata bene qualche volta?
    Ultima modifica: 10-08-2015 alle 15:53, di crafted

Iscritto dal
    13/10/2011
    Operazione difficile.
    Sia che tu decida di cambiare il disco o le testine ti serve il tool per tenere separate le testine.
    Il riallineamento viene fatto in automatico o Ŕ necessario qualche software dedicato?

Ammesso che veda a buon fine la sostituzione delle testine, devi fare un backup e trasferire il tutto su un terzo disco perchŔ non Ŕ sicuro usare un hd aperto e rimaneggiato in un ambiente casalingo.
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza Ŕ il tipo di insegnante pi¨ difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    10/08/2015
    Ciao Kappa...

Il riallineamento viene fatto in automatico o Ŕ necessario qualche software dedicato?
    Bella domanda. Non ho idea...

Ammesso che veda a buon fine la sostituzione delle testine, devi fare un backup e trasferire il tutto su un terzo disco perchŔ non Ŕ sicuro usare un hd aperto e rimaneggiato in un ambiente casalingo
    Certo... mi servirebbe solo il tempo necessario per fare il backup.

Autorizzazioni