+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 17

Iscritto dal
    04/11/2011

Problema Computer, non carica più il SO

Buonasera a tutti,
    Ho un problemone con il PC di mio fratello.
    Ultimamente è diventato lentissimo, inusabile, e il SO continua a bloccarsi. Ora dopo uno spegnimento non si avvia neanche piu il sistema operativo.
    La prima ipotesi a cui ho pensato è che il SO è andato a donne oppure HD. Ho inserito un cd di ubunto per cercare di recuperare i dati, e qui la sorpresa, non boota neache da CD. Mio fratello mi ha riferito che negli ultimi mesi il masterizzatore non funzionava più correttamente.
    Allora ho provato a sconnettere il masterizzatore pensado che il problema fosse quello, ma neache questo ha risolto il problema.

Ora la mia preoccupazione è che si sia rotta la scheda madre, in particolar modo il controller sata. La schermata dove esce la marca della scheda madre ha sempre avuto una lunga persistenza, quasi anomala, ma visto che il computer ha sempre funzionato non me ne sono preoccupato.

Ho provato a spostare anche i connettori sata su altre prese, ma su due mi ha dato lo stesso problema, sulle altre, da bios non compare nemmeno l'HDD.

Avete qualche consiglio, sapete dirmi quale è il problema?
    Vi lascio l'elenco dell'HW.

Asus Maximum Gene V
    Corsair DDR3 1600MHz 8GB
    XFXHD7950
    Corsair Hydro H80
    Wester Digital Caviar Black
    Sony Ad-7261S-0b
    Intel i5 3570K
    Corsair TX850V2

Grazie di cuore a tutti

Iscritto dal
    26/05/2011
    Entra nel bios e controlla come è impostato il controller sata: dovrai ricordarti di rimetterlo ahci o raid a seconda di quello che trovi altrimenti windows non riparte.
    Stacca tutto, resetta il bios a default e aggiornalo se c'è una nuova versione.

Devi partirlo () con solamente attaccato un modulo di ram, bootando da una pennetta usb con ultimate boot cd, scegliendo memtest86+
    Chiaramente userai la vga integrata lasciando via la XFX

Se dopo un tot di giri di memtest la ram è ok, metti solo l'altro modulo e fai la stessa cosa.
    Se anche lì dopo un tot è ok, provali insieme.

Poi attacchi il disco sata alla sata1 e booti dall'ultimate boot cd su pennetta, scegliendo parted magic.
    Sul desktop c'è un'utility "disk health" che ti mostra lo smart del disco.
    Se vedi roba rossa, il disco è da buttare perché c'è già qualcosa in pre-failure.

Se non riesci neanche ad arrivare a fare quelle cose, mettiti il cuore in pace e collega il disco fisso a un altro pc per tirare fuori i dati e buttare tutto nel più vicino cassonetto interrato
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    04/11/2011
    Perfetto, grazie mille per le indicazioni, in questi giorni provo Poi ti faccio sapere

Iscritto dal
    04/11/2011
    Aggiornato il BIOS ma nulla, continua a non funzionare.
    Ora, lasciando tutto attaccato, ho avviato il memtest86, se mi da errori stacco tutto e procedo testando componente per componente, se lo passa posso escludere le ram, giusto? Oppure meglio che stacco tutto comunque?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Lascia pure attaccato, il consiglio di togliere il resto è quando qualcosa del resto impedisce di raggiungere memtest del tutto

Iscritto dal
    04/11/2011
    tu cosa pensi che possa essere?

Grazie di cuore

Iscritto dal
    26/05/2011
    Non ne ho idea... vanno provati i pezzi uno per uno.

Se un altro disco fisso con un altro cavo, su quella scheda madre fa la stessa cosa, allora è la scheda madre

Iscritto dal
    04/11/2011
    Ecco il risultato di memtest
    Problema Computer, non carica più il SO-ram.jpg

Mi sa che mi tocca testare componente per componente

Iscritto dal
    13/10/2011
    Ci sono degli errori
    Prova anche l'altro banco

EDIT\

Un banco alla volta perchè mi sembra che tu li abbia lasciati entrambe montati
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Hai degli errori nella ram, altrimenti ci sarebbe stata una striscia verde invece che rossa(mi pare).

Fai come dice Dot_Kappa, e testa un modulo ram alla volta, e poi prova a reinstallare il So solo con le ram che non danno errori.

Autorizzazioni