+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 23
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

BSOD varie ntoskrnl.exe

Buondì giovini, mia zia ha un problema con il suo pc che non riesco ad identificare.
    In pratica ogni tanto, indipendentemente dal programma che sta utilizzando, il pc crasha, e a volte è costretta pure a spegnere e riaccendere l'alimentatore per farlo ripartire.

Ieri sono andato a dare un'occhiata, ma onestamente non saprei.

Prima di tutto ho controllato i minidump, che sono tutti relativi a ntoskrnl.exe, il che non aiuta molto, perché ciò è estremamente generico.
    Ho provato un sfc /scannow e non rileva niente, ho provato un chkdsk -f e non rileva niente, virus non ce ne sono, la ram è a posto, e la scheda video non ce l'ha (giusto per escludere pure quella). Anche le temperature sono normali. I driver aggiornati.

Poiché il pc, dopo il "beep", ci mette qualche secondo ad avviarsi (fa "beep", poi qualche secondo con schermo nero e il trattino lampeggiante in alto a sinistra e poi si avvia) ho pensato potesse essere un problema di driver (lo fece pure a me una volta, un dispositivo rallentava l'avvio del pc), ma anche dopo aver scollegato tutti i dispositivi usb non è cambiato nulla (relativamente alla lentezza in avvio dico).

NOTA: ha un SSD, e prima questa pausa in avvio non si verificava.

Cosa potrei provare secondo voi? Vi allego i MINIDUMP.

Grazie cari.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

☆☆☆☆
    Iscritto dal
    17/07/2014
    Incomincierei a creare una chiavetta bootabile con memtest e verificare i banchi di RAM.
    Cooler Master 690 III Devastator Liquid Cooled:
    PS: Cooler Master V700 / CPU: Xeon X5650 @ 3.6 Ghz Turbo 1.21v / RAM: 18GB Corsair Vengeance DDR3 @ 1440 CL8 1.64v / Mobo: Gigabyte GA-X58-UD5 v1 F12 / VGA: Sapphire AMD R9 290X @ 1100-1350 Mhz / SSD: Samsung 850 Evo-Intel 320s / Monitor: Asus VX239H FullHD IPS / Joypad: Microsoft XBOX 360 Wireless / Mouse & Keyboard: Cooler Master Devastator Kit.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Alimentatore instabile?

Comunque qualche dettaglio in più sull'hardware?

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da waltergatta94 Visualizza il messaggio
    Incomincierei a creare una chiavetta bootabile con memtest e verificare i banchi di RAM.
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    la ram è a posto
    Già fatto

Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Alimentatore instabile?

Comunque qualche dettaglio in più sull'hardware?
    Hai ragione, mi dimentico sempre qualcosa:

CPU: AMD Athlon II X4 640 3.0GHz
    Mobo: ASRock SoAM3 880GXH/USB3
    Ram: Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 (2x2GB)
    HDD: Samsung SpinPoint F3 (solo dati)
    SSD: Crucial M500 (solo OS)
    PSU: Il modello preciso non me lo ricordo, è un Cooler Master intorno ai 500W mi pare, comunque niente roba improbabile sconosciuta

Windows 7 Pro 64bit
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    24/04/2014
    Che codice di errore ti da?

0x

in base a quello ti puoi orientare su cosa potrebbe essere seguendo la mia guida dei codici schermate blu nella sezione Overclock
    Il modo migliore di goderti la vita....
    ...vivere senza rimpianti

CPU: i7 980x @ 3.51; MB: ASUS ROG RAMPAGE III XT BCLK163; RAM: 24GB DominatorGT @ 1604 CL9 1.6v;
    VGA: Xfire Rog Matrix Tahiti XT2 (Core 1190 - VRAM 6000);
    SSD: ROG Raid R 256 GB + 2xOCZ Vertex 4 256GB Raid0 + HDD Segate Barracuda 2TB; ALI: CM800 SILENT PRO GOLD; CASE: CM Storm Sniper;

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Adesso non sono a casa, quindi non posso aprire i minidump, li ho postati in op. Gli errori sono misti, cambiano quasi ogni volta.
    Mod:

- Yamato

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Dai ragazzi, nessuno ha la più pallida idea di cosa potrei provare a fare per risolvere il problema?

I codici di errore, per chi non potesse aprire i minidump, sono:

0xbe
    0x1e (tre volte)
    0x50
    0x3b (due volte)
    0x0a
    0x18

Ovviamente sono le ultime 2 cifre, senza tutti gli "0".

Stando alla guida di starjexy lo 0x1e e lo 0x3b (che sono quelli ripetuti più volte) significano Vcore basso, però il pc, essendo di mia zia, non è ovviamente stato over o downclockato.
    0x0a instabilità ram/imc (nonostante memtest non abbia rilevato errori). Suggerisce di intervenire sul QPI (alzare o abbassare? suppongo alzare. Di quanto?) oppure ancora alzare il Vcore.
    0x50 voltaggio ram insufficiente o sistemare QPI/VTT (come?). Anche qua però niente overclock.

Rimangono fuori tutti gli altri: 0xbe e 0x18, ma è già qualcosa.

Possibile però che un sistema con frequenze e voltaggi default si metta a fare questo tipo di capriccio? Provo un'oretta di Linx? Se davvero il vcore non regge dovrebbe crashare anche a default.
    Mod:

- Yamato

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Hai provato ad aggiornare il bios della mobo o nel caso lo fosse, a resettarlo?

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Ma non si capisce se l'ssd era già presente o se si tratta di aggiunta successiva.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    24/04/2014
    Hai già provato a sostituire l'alimentatore? La mia guida non serve solo a dare una dritta nell'overclock, dagli errori evidenziati l'istinto mi suggerisce che ci sono problemi di instabilità dei voltaggi. Se hai la possibilità prova con un secondo alimentatore e dopo esserti assicurato che le RAM non danno problemi con quest'ultimo, fai un chkdsk e disabilita il paging per poi ricrearlo pulito e senza errori
    Il modo migliore di goderti la vita....
    ...vivere senza rimpianti

CPU: i7 980x @ 3.51; MB: ASUS ROG RAMPAGE III XT BCLK163; RAM: 24GB DominatorGT @ 1604 CL9 1.6v;
    VGA: Xfire Rog Matrix Tahiti XT2 (Core 1190 - VRAM 6000);
    SSD: ROG Raid R 256 GB + 2xOCZ Vertex 4 256GB Raid0 + HDD Segate Barracuda 2TB; ALI: CM800 SILENT PRO GOLD; CASE: CM Storm Sniper;

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni