Il Forum di TechArena vuole offrire a tutti gli utenti appassionati di tecnologia un punto d'incontro virtuale dove poter discutere ed approfondire, in apposite sezioni, tutte le tematiche legate all'Information Tecnhnology, quindi ai componenti hardware (compresi Modding, Overclock ed Elettronica), al Mobile e ai Videogames. Vi sono poi alcune sezioni denominate Off Topic dove è possibile discutere di argomenti diversi da quelli citati. Per tutte le sezioni vige il regolamento che segue ma per specifiche sezioni potrebbero esistere regolamenti "personalizzati", che saranno pubblicati in rilievo in cima alla sezione stessa.

Tutti gli utenti possono leggere liberamente le discussioni presenti nelle varie sezioni, tuttavia per rispondere ad una discussione o proporre un nuovo argomento occorre registrarsi. La registrazione è completamente gratuita ed implica l'accettazione di questo regolamento. Per registrarsi occorre possedere un indirizzo email valido e un nickname (nome dell'utente che verrà visualizzato). Non occorrono dati personali: potranno essere eventualmente aggiunti volontariamente.

La modalità di moderazione sul Forum è di tipo passiva: non vi è una verifica preventiva dei post degli utenti, essi vengono pubblicati in tempo reale. L'azione del moderatore avviene di iniziativa o, più realisticamente, su segnalazione degli utenti.

Cosa non vogliamo su TechArena

  1. Messaggi e linguaggio contrari alla pubblica decenza.
    I moderatori valuteranno caso per caso e, se lo riterranno opportuno, editeranno la parola o la frase in oggetto notificando l'edit all'utente invitandolo a non ripetere l'errore.
    In caso di inadempienza si valuterà la sospensione o il ban per i casi più gravi.
  2. Messaggi, frasi denigratorie e minacce verso chiunque, sia esso persona fisica, giuridica, partito politico, enti religiosi o altro.
    Ogni utente è identificato con un indirizzo IP univoco che risiede sul nostro server ed è a disposizione delle Autorità Giudiziarie in caso di contestazioni civili e penali.
  3. Collegamenti a negozi e shop online di materiale informatico all'interno della signature (firma).
  4. Pubblicazione, discussioni e richieste di seriali, warez, crack o programmi scaricati illegalmente. TechArena è contro la pirateria informatica.
  5. Non vogliamo sul forum toni e atteggiamenti palesemente provocatori.
    I moderatori, a loro insindacabile giudizio, possono sospendere e o bannare gli utenti che a vario titolo con il loro comportamento creano tensioni nel rapporto con gli altri utenti.
  6. Non è ammessa la pubblicazione di materiale pornografico; è consentito aggiungere foto di nudi ma solo se rientrano in un contesto artistico ed esclusivamente all'interno della discussione dedicata, in Free.
  7. È vietato iscriversi con un indirizzo email non proprio.
  8. È vietato cedere il proprio account, nickname o registrazione a terzi.
  9. È vietato iscriversi più volte, con nickname diversi.
  10. Non vogliamo messaggi di spam, intesi ad esempio come link diretti e deliberati ad attività commerciali (proprie o altrui), codici e link di referring, link ad aste eBay col palese intento di pubblicizzarle.
  11. Messaggi, frasi e termini inneggianti alla violenza, all'odio razziale, all'apologia di reato o al tifo esagitato.
  12. Non vogliamo vedere cross-posting, ovvero scrivere lo stesso messaggio in più discussioni o aprire discussioni identiche in più sezioni del forum
  13. è assolutamente vietata la pubblicazione di messaggi privati ricevuti o inviati sul forum. Si tratta di corrispondenza personale e privata e tale deve rimanere.
  14. Non vogliamo su TechArena messaggi scritti con uno stile palesemente contro il buon senso.
    Abbreviazioni, 'k' invece di 'ch', 'nn' invece di 'non' e via dicendo lasciamole per gli SMS: qua dentro nessuno fa pagare il conto dei caratteri utilizzati.

Link a shop online e siti di informazione italiani

Per completare l'informazione su un determinato oggetto consigliamo di linkare la scheda del produttore.
Qualora a titolo di mera informazione e in modo assolutamente saltuario, dovesse essere necessario pubblicare un link diretto a uno shop, è permesso farlo solo dopo aver mandato un messaggio privato al moderatore di sezione o all'Amministratore.
Eventuali link commerciali (non in ambito IT) e/o a siti di informazione italiani devono essere vagliati preventivamente dai moderatori, è possibile rivolgersi a loro tramite i messaggi privati.

Mercatino dell'usato

Il Mercatino Ŕ una sezione dove ciascuno pu˛ mettere in vendita e comprare oggetti di vario tipo, generalmente componenti hardware ma non solo.
Naturalmente il buon senso dovrebbe anche qui farla da padrone. Tuttavia, per evitare se possibile inutili discussioni e litigi, valgono le seguenti regole:

  1. Lo staff ha la facoltÓ di chiudere thread di vendita o acquisto, modificare post o chiedere l'aggiunta di dettagli, a proprio insindacabile giudizio.
  2. Il prezzo di vendita massimo di un oggetto non pu˛ ovviamente superare il costo da nuovo iva esclusa, se ancora presente sul mercato;
    Utilizzando un comparatore di prezzi, o consultando i negozi online italiani pi¨ seri e forniti, Ŕ possibile farsi un'idea del valore di mercato di un oggetto acquistato nuovo.
  3. Nel thread di vendita non sono consentiti link a siti esterni se non assolutamente necessari. Nel dubbio, meglio chiedere allo staff.
  4. ╚ vietato usare un thread di vendita per pubblicizzare aste eBay o pi¨ in generale vendite su altri siti o forum.
  5. ╚ vietato pubblicizzare i propri thread di vendita nel resto del forum. SarÓ considerato spam e trattato di conseguenza.
  6. ╚ allo stesso modo vietato utilizzare la propria signature come banner pubblicitario per i thread di vendita.
  7. ╚ consentito riportare in cima alla sezione il proprio thread (con un "up") al massimo una volta al giorno.

All'interno della sezione Mercatino Ŕ presente un regolamento speciale, che spiega meglio i punti qui sopra e aggiunge alcune importanti regole e raccomandazioni.

Newsletter di TechArena ed Email da parte del forum

L'iscrizione al forum implica anche l'iscrizione alla newsletter periodica, ci si può cancellare in qualunque momento mandando un'email allo staff o a un moderatore.
La Newsletter ha una frequenza massima di 2 email a settimana.

Saltuariamente, per esempio in occasione del proprio compleanno (se si è specificata la data di nascita), festività o in rarissimi altri casi, lo Staff invierà agli utenti (anche a quelli non iscritti alla Newsletter), un'email di auguri o di invito per eventi rari ed importanti, sempre finalizzate alla migliore fruizione del forum.

Powered by vBulletin™ Version 4.1.5
Copyright © 2019 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved
SEO by vBSEO ©2011, Crawlability, Inc.
Fuso orario: UTC +1, sono le 22:00.