+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 48

Discussione: Arcade controller

Iscritto dal
    13/10/2011

Arcade controller

Buonasera
    Apro questo topic per presentare un lavoretto estremamente semplice ma carino, ovvero la costruzione di un arcade controller per MAME principalmente, ma adattabile poi a qualsiasi emulatore

La scocca è in legno (compensato) che ho provveduto a recuperare tra gli scarti in azienda. Successivamente mi sono fatto i vari disegni per la cnc e ho realizzato le varie forature in base alle dimensioni reperite dal produttore dei tasti.
    ecco dove sono ora

Arcade controller-img_1394.jpg

Prima di andare oltre voglio avere i tasti in mano per assicurarmi che non ci siano errori. L'obbiettivo è realizzare un controller il più basso possibile utilizzando tasti a microswitch.....utilizzando i tasti con lo switch integrato avrei risparmiato sicuramente 20mm (attualmente il case del controller è alto 70mm) ma i tasti hanno una forma leggermente convessa che non mi piace molto.....preferisco quelli a microswitch che hanno una superficie leggermente concava.

Appena avrò verificato il tutto dovrò fare una copertura in plexy per il top, sotto la quale applicherò una stampa che farà da sfondo, e completerò il tutto con la verniciatura.

L'elettronica che comanderà l'arcade stick la recupero da un vecchio pad con interfaccia usb

"Passa la neuro direttamente,come esca pensavamo di usare una cpu senza pin"cit. ruggero

Iscritto dal
    29/07/2012
    Iscrittissimo!

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Interessante, magari poi metti anche i prezzi per le varie componenti, così da far salire la scimmia anche a me

Iscritto dal
    22/09/2011
    giro di prova prenotato
    street fighter o metal slug a scelta
    I'm back

Iscritto dal
    04/09/2011
    Seguo
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    13/10/2011
    Grazie ragazzi
    Entriamo un po nel dettaglio della realizzazione
    Le dimensioni esterne della scatola sono 320x200x70mm (poco più di un A4), realizzata in compensato da 12mm. I 4 lati sono tenuti assieme tramite spine, e successivamente sono stati arrotondati tutti gli spigoli ed infine saranno stuccate tutte le varie fessure

Sono alla prima stuccata generale, ora dovrei dare il fondo riempitivo, ma aspetto i tasti che dovrebbero arrivare la prossima settimana

Arcade controller-img_1395.jpg

Il fondo della scatola (da 4mm) non sarà incastrato come i cassetti classici, ma sarà appoggiato su una fresatura e poi graffettato. Questa scelta l'ho fatta per risparmiare più spazio possibile

Arcade controller-img_1397.jpg

il top invece verrà sostenuto con dei supporti (ancora da valutare) in modo che risulti a filo della struttura.

Prezzi:

il kit di tasti preso sulla baia mi è costato 20€ ss incluse
    il legno lo ho recuperato gratis
    vernici, stucco, pad usb e plexy li avevo già in casa

Sostanzialmente mi costa 20€

"Passa la neuro direttamente,come esca pensavamo di usare una cpu senza pin"cit. ruggero

Iscritto dal
    04/11/2011
    Ottimo, sta venendo molto bene
    Anche io ne feci uno comprando il materiale da focusattack e prendendo da un fornitore di materiale medico qui a Pv un hammond box di alluminio per accogliere i componenti.
    Purtroppo ora è in vendita sul mercatino è un anno che non lo uso visto il poco tempo che ho per giocare

Iscritto dal
    13/10/2011
    Ciao Andre!
    Ho visto il tuo controller in vendita e devi dire che é molto ben fatto! Vale sicuramente il prezzo

Iscritto dal
    17/10/2011
    seguo
    Hardware:
    I7 4930k - Rampage IV Extreme
    - 32gb Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9 - ASUS ROG GTX 780 Poseidon Platinum - Samsung 840 EVO 500 - WD Caviar Black 500gb - Thermaltak Toughpower 1500W - Banchetto Tecnofront HWD - BenQ XL2410T - R.A.T.7 - Razer BlackWidow

Iscritto dal
    13/10/2011
    Grande!! Sta venendo veramente bene.

Ne ho fatto uno anch'io diversi anni fa, solo per xbox, ma il livello di finiture non mi ha mai soddisfatto.
    Li trovo un po scomodi se li si appoggia sulle gambe... quando ad esempio sei su una poltrona o sul divano.
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni