+ Rispondi
Risultati da 1 a 3 su 3

Iscritto dal
    13/01/2016

Materiali e strumenti per modding case

Ciao ragazzi,rieccomi,come da titolo volevo sapere praticamente le basi del modding,ovvero quali materiali usare per la costruzione di un case e quali strumenti di lavoro mi occorreranno.
    Ho già guardato qualche vostro fantastico progetto e ho visto che il case si può fare in legno,in alluminio e in plexiglass,ci sono altri materiali che si possono utilizzare???
    Per gli attrezzi ho visto che serve sicuramente il dremel,c'è un modello preciso o si possono utilizzare anche quelli un po più economici?
    Altri attrezzi indispensabili quali sono???

Iscritto dal
    13/10/2011
    Ciao Guatayabas, benvenuto nel Modding Lab dell'Arena

I materiali principali per costruire un case sono fondamentalmente quelli che hai elencato:

-Legno
    -Metalli come ferro o alluminio
    -Plexiglas o derivati

a questi si possono aggiungere vetroresina, materiali compositi e chi più ne ha più ne metta.
    Ognuno con pregi e difetti in termini di lavorabilità, solidità, prezzo e reperibilità (cosa non banale)
    La costruzione da zero di un case può sembrare semplice ma nasconde un sacco di insidie soprattutto per chi è alla prime armi.

Nella creazione/modifica di un case è fondamentale la progettazione.
    Ti consiglio di dare una lettura a questa Guida

Attrezzarura....qui si apre un mondo.
    Il dremel è uno degli strumenti multifunzione che è di grande aiuto al modder perche ti permette di tagliare, limare, forare.
    Molti, me compreso, usano "simil-dremel" ma fondamentale è utilizzare dischi da taglio, punte ... consumabili in generale, di qualità.

Il dremel non basta di certo e non è un requisito indispensabile.
    Ci sono tutta una serie di strumenti "secondari" come lime, seghetti manuali, trapano a colonna, morse da banco o morsetti, che vengono usati spesso ma magari rimangono dietro le quinte nei vari worklog.

Fare un elenco potrebbe spaventare e decidere di acquistarli tutti in un unica volta richiederebbe un esborso economico non indifferente.

Il mio consiglio è di pensare bene cosa si vuole realizzare, considerando i materiali che possono essere recuperati e lavorati con i mezzi a disposizione.
    Il forum ti permette di condividere dubbi/perplessità e può aiutarti a trovare la soluzione migliore.

Spero di aver risposto in maniera esaustiva alle tue domande.
    Ultima modifica: 15-01-2016 alle 21:24, di Dot_Kappa
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L' esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l' esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    29/07/2012
    Quote Originariamente inviato da guatayabas Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi,rieccomi,come da titolo volevo sapere praticamente le basi del modding,ovvero quali materiali usare per la costruzione di un case e quali strumenti di lavoro mi occorreranno.
    Ho già guardato qualche vostro fantastico progetto e ho visto che il case si può fare in legno,in alluminio e in plexiglass,ci sono altri materiali che si possono utilizzare???
    Per gli attrezzi ho visto che serve sicuramente il dremel,c'è un modello preciso o si possono utilizzare anche quelli un po più economici?
    Altri attrezzi indispensabili quali sono???
    Ciao Guatayabas,

Benvenuto sul forum!

Per quanto riguarda i materiali e gli strumenti ti consiglio di avvicinarti al problema da un altro lato:

Dovresti cercare di capire qual'è il materiale che preferiresti usare per realizzare il tuo case.

Il legno, il metallo e la plastica sono tutti buoni ma danno la possibilità di ottenere risultati molto diversi!
    Puoi lasciarli "nudi" al naturale, o verniciati. E tutti danno risultati diversi.

Per cui la prima cosa da fare è capire come lo vuoi realizzare.
    Puoi cercare con Google Immagini, o altro motore di ricerca di tua preferenza, immagini di case autocostruiti cercando "wood pc case" o "plexiglass pc case" o usando il nome di altri materiali.

Dopo che avrai deciso il materiale da usare dovrai incominciare a a valutare gli attrezzi che ti serviranno.

Dalla tua introduzione deduco che non sei un appassionato di Fai da te, per cui potresti puntare a strumenti economici.
    Se sei molto giovane e non sai cosa ti riserva il futuro, potresti però prendere degli attrezzi discreti, che ti permetteranno di farti dei lavoretti casalinghi in futuro o di poter fare altre mod in comodità.

Io personalmente ho provato diverse fresette stile dremel e posso garantirti che la differenza di prezzo spesso è giustificata da un motore più potente che ti permette di fare tagli più precisi e più velocemente. Ovviamente come ha sottolineato Dot_Kappa i consumabili fanno la differenza.

Autorizzazioni