+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Avviamento al modding

Iscritto dal
    07/03/2016

Avviamento al modding

Ciao ragazzi, sono nuovo da queste parti (mi sono appena iscritto a Techarena per intenderci).
    Affascinato dai case che si vedono in giro ho deciso di iniziare a fare del modding, per iniziare avevo in mente di fare un disegno con retroilluminazione.
    Il progetto sarebbe: fare un buco con la forma del disegno sul pannello frontale del case (un nzxt h440 rosso), applicare una lastra di plexiglass rosso dietro al buco e inserire dei led in modo da illuminare il disegno.
    Il progetto è molto semplice ma avrei bisogno di un po' di consigli:
    -Come posso fissare il plexiglass al pannello?
    -Come posso posizionare i led in modo da avere un' illuminazione uniforme e di che colore devono essere i led?
    -Come posso bucare il pannello? è consigliato il cutter al laser?
    -Qualcuno di voi ha già provato a fare qualcosa di simile? Com'è stato il risultato?

Avviamento al modding-oobbpjb.jpgAvviamento al modding-geass-symbol-code-geass-8369709-1920-1200.jpg
    Il disegno sarebbe uno di questi due, sono ancora indeciso.

Grazie mille in anticipo.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Benvenuto su TA

Per il taglio tutto stà a quanto sei disposto a spendere o se vuoi fartelo da solo, quindi c'è l'opzione taglio al laser, o il fai date col classico dremel.

Il plexy o lo incolli, o lo "imbulloni" con viti o rivetti, dipende dall'effetto finale che vuoi ottenere.

Per i led la cosa migliore sarebbe poter fare qualche prova, ma se vuoi illuminare la scitta di rosso, usare led rossi non è una cattiva idea, ma io purtroppo non li ho ancora usati in questo modo.

Iscritto dal
    07/03/2016
    Ok, grazie mille.

Iscritto dal
    13/10/2011
    Ciao Gianfo, benvenuto nel Modding Lab

Il disegno che vorresti realizzare non sembra troppo complesso,credo sia fattibile realizzarlo a mano.
    Il frontale del tuo case è in plastica o metallo?
    Che attrezzi hai a disposizione?

Il plexi lo incollerei e per l illuminazione, visto che il plexi è gia rosso (rosso trasparente immagino), potresti usare sia led bianchi che rossi.

Potresti anche solo illuminare i bordi della sagoma che andrai ad intagliare.
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L' esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l' esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    07/03/2016
    Grazie mille per la risposta Dot_Kappa.
    Il pannello forntale è in plastica e diciamo che non ho nessun attrezzo a disposizione per questo genere di lavori ma potrei farmi prestare qualcosa da amici vari (e magari farmi dare un aiutino se necessario).
    Per incollare il plexi ci vuole una colla speciale? Se si, quale è consigliata?
    E per i led mi cosigliate di usare delle strisce o dei led singoli?
    Avviamento al modding-h440_blk_main_24x32in.jpg
    Il case è questo qua.

Iscritto dal
    13/10/2011
    Direi che il frontale è fatto apposta per ospitare un bell'intaglio
    Il fatto che il frontale sia di plastica e piano ti semplifica molto la vita.
    Potresti usare semplicemente un seghetto manuale ad arco.

Il silicone dovrebbe andar bene così come la millechiodi, oppure la soluzione più elegante potrebbe essere l uso di un biadesivo di quelli extra potenti.
    Le strip led sono praticamente pronte all'uso , mentre i led richiedono un cablaggio ed una maggior attenzione nel montaggio(polarità da rispettare).
    Il vantaggio dei led sciolti è la possibilità di poterli posizionare praticamente dove vuoi.
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L' esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l' esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Autorizzazioni