+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Artigianale

Iscritto dal
    13/10/2011

Artigianale

E' passato un sacco di tempo dalla mia ultima mod, non era ancora finita e nella testa frullavano già un sacco di idee sul nuovo progetto.
    Il tutto è partito prendendo ispirazione dalle linee di alcune cafè-racer, il progetto è poi stato stravolto ed infine sono ritornato "parzialmente" sui miei passi... ho trovato per caso sul net un' immagine che mi ha folgorato, stregato

In quell' immagine ho visto il mio futuro case!!

Il work-log sarebbe dovuto iniziare in un modo diverso, con un video che avrebbe fatto da teaser, ma per fare ciò avrei dovuto realizzare buona parte del case senza contare le skills in ambito di montaggio video (skills non presenti )
    Ho fatto un passo indietro ed ho deciso di iniziare alla vecchia maniera.

I work-logs degli ultimi tempi partono con una lista chilometrica dell' hw presente con miiillle mila foto... Bèh qua non le vedrete semplicemente perchè l' hw non c'è ancora, fanno eccezzione un paio di radiatori (biventola da 240 e monoventola da 120) che comprai dal buon Dago un paio di anni fa

Ho fatto qualche esercizio con Sketchup giusto per avere un idea degli ingobri per poi definire la struttura che verrà realizzata da zero.

Ho riunito dal Lab un pò di materiale che mi servirà per il cuore di questo case:
    • Legno per la "cornice portante"
    • Qualche vite per il fissaggio
    • Lastra di mdf per creare delle dime
    • Un blocco di materiale espanso

Artigianale-artigianale_001.jpg

Per oggi è tutto, l' importante era iniziare in qualche modo
    Con il prossimo up vi prometto qualcosa di più sostanzioso e delle foto decenti.

Ah...dimenticavo, il nome del progetto "Artigianale" !!
    Quello che vorrei trasmettere è la sensazione di un lavoro fatto a mano, come le opere realizzate nelle botteghe artigianali, nei laboratori.
    La magia di attrezzi a comuni da cui nascono lavori unici.

Ciao
    Kappa
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Eh, ma potevi metterla l'immagine che ti ha folgorato

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Sembra l'inizio di una mod "vecchio stile": disegni con Google SketchUp, materiale riciclato e sopratutto lavori manuali. Seguo interessato

Iscritto dal
    29/07/2012
    Super iscritto!

Iscritto dal
    13/10/2011
    seguo!!

"Passa la neuro direttamente,come esca pensavamo di usare una cpu senza pin"cit. ruggero

Iscritto dal
    20/10/2011
    Eccomi

mastro capanaro
    Iscritto dal
    02/10/2011
    ci sono
    case: autocostruito-mobo: rampage v extreme-cpu: intel i7 5930k-ram:g-skill 32gb. 3200MHZ-ssd:850 evo da 512gb.+ssd 840 pro da 500gb.-vga:2x gtx 780 hydrocopper- impianto a liquido: rad mo-ra 9x 140+4x120 monsta+4x120 ek+pompa sanso it9+filtri aquacomputer+flussimetri bitspower+tubi e raccordi bitspower-controller ventole:lamptron fc9+aquacomputer 6xt-controller pompa koolance gtr 24v.-ventole enermax-phobya-phantec-akasa-vaschette aphacool-monitor acer predator 32pollici g-sync

Iscritto dal
    16/10/2011
    Finalmente un lavoro fatto con passione e con le proprie mani .. Ormai si vedono solo tagli al laser pagati oro, fresature fatte da aziende specializzate, etc..

Seguo con estremo interesse e complimenti

Iscritto dal
    13/10/2011
    Buongiorno ragazzi

@Fabius
    L' immagine non posso metterla altrimenti spoilero tutto, praticamente vedresti già l' 80% della mod.
    Però se scorri sotto vedrai un immagine da dove puoi intuire le linee del case.

@ Mental
    Grazie. E' la prima volta che uso Sketchup e cerco di pianificare in un certo modo la mod.
    Decisamente vecchio stile, il reciclo degli elementi base è un pò una mia caratteristica ma qualcosina dovrò comprarla

@mm99 @Bong313 @Kinetick @Tommi64

Grazie Cavi

@Faina
    Grazie anche a te.
    No, niente tagli laser nè pezzi lavorati a controllo numerico. E' una filosofia di modding diversa, a volte forse ci si fa prendere la mano... ma son semplicemente scelte.

Devo dire che ho superato il "blocco del modder" ho già prodotto qualcosa.
    Innanzitutto ecco il disegno dove ho riportato alcuni riferimenti.
    E' in scala 1:1 così non faccio casini
    Il case è alto 30 cm , lungo 43 e largo 22cm circa

Artigianale-artigianale_002.jpg

Ho messo finalmente in funzione la piccola levigatrice da banco acquistata per le feste Natalizie.
    E' della Sheppac, mi sembrava più solida e meglio rifinita di quelle che si vedono nei grossi centri del Fai-da-te così l'ho presa.
    Ha un disco ed un nastro piccoli ma è una figata pazzesca, non pensavo.
    Mi ha velocizzato un sacco i lavori di finitura e limatura dei pezzi.

Artigianale-artigianale_003.jpg

Ho tagliato a mano il legno,limatina qua e là... così ho realizzato la struttura centrale fissandola con qualche vite da legno ed un paio di chiodi.

Artigianale-artigianale_005.jpg

Con un foglio copiativo ho riportato sulla lastra di mdf alcuni profili per creare le guide per la parte alta del case.
    Poi via di traforo elettrico..

Artigianale-artigianale_006.jpg

Riportiamo la struttura sul disegno per una verifica.
    Tutto torna, eccellente

Artigianale-artigianale_004.jpg

Per il prossimo up devo dare "profondità" alla struttura tenendo conto di tutte le componenti interne.
    Il case avrà una larghezza massima intorno ai 22 cm
    Devo anche inventarmi qualcosa per attaccare le lastre di materiale espanso che poi verranno lavorate.

Ciao Kappa
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

monkey
    Iscritto dal
    02/04/2013
    Seguo Kappa
    Fermare le scimmie nella vostra testa potrebbe essere considerato maltrattamento, non vorrete davvero essere così crudeli con gli animali
    Project Progress by Gress

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni