+ Rispondi
Pagina 1 di 21 1 2 3 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 201

Iscritto dal
    28/09/2014

[Autocostruito] Project TUBULAR SILENT by Er_Nascar

PROJECT TUBULAR SILENT

Buonasera a tutti, rieccomi qui dopo circa un anno di assenza. Sono tornato per presentarvi il mio nuovo progetto, questa volta parliamo di un case totalmente autocostruito con parti e materiali vari.
    Voglio parlarvi un attimo delle due parole che compongono il nome della Mod:

-Tubular: che sta ad indicare come sarà costruita la struttura, ovvero con dei tubi normalmente utilizzati per impiantistica idraulica. Tubi da 1/2" zincati, resistenti e duraturi.

-Silent: fattore scatenante della Mod in se, il silenzio cosa che ora non ho in camera con il pc acceso. Anche se silenziose 12 Lepa Bol.Qiuet Trispeed sono difficili da gestire, e per questo ho migrato alla dissipazione passiva completa.
    Ma anche se passiva non rinuncio al liquido!

Dunque dopo questa breve introduzione continuo con l'elencarvi i materiali che verranno utilizzati:

Scheletro del case: Tubi zincati 1/2"
    Spoiler:

Rivestimenti e strutture di supporto dei vari pannelli: Ferro Zincato 8/10mm, profilati vari di alluminio, Poliver, Plexiglass

L'Hardware che andrò ad utilizzare nella mod per il momento rimarrà lo stesso che mi accompagna ormai da qualche anno.
    L'elenco completo dei partecipanti è il seguente:

-CPU: Intel Ivy Bridge i5 3570K Delidded@4.7Ghz 1.32v
    -MoBo: Asrock z77 Fatal1ty Professional
    -RAM: 2x4Gb Crucial Tactical Tracer @1866mhz
    -VAG: Sapphire R9 280X OC
    -PSU: Antec HCG 850Watt Platinum
    -SSD: Sandisk Ultra II 480GB
    -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar U7 USB
    -MONITOR: Iiyama Prolite e2473hds-b1

Per quanto riguarda il liquid cooling manterrò l'impianto attuale cambiando i radiatori, in quanto è qualche mese che è stato assemblato nuovo di pacca.
    La lista è la seguente:

-WB CPU: Phobya UC-2 LT Intel Black
    -WB GPU: Alphacool Nexxxos GPX
    -RAD: Alphacool Cape Cora HF (1042, 442)
    -POMPA+VASCHETTA: Alphacool DDC 1T Plus+Alphacool Eisbecher DDC Edition
    -RACCORDI: ???

Dunque vediamo qualche disegno fatto con sketchup per capire cosa ho in mente!

Spoiler:

Come potete vedere è un case open frame, con linee morbide. I colori della Mod saranno vari grigi, i tubi zincati rimarranno grezzi.
    I due colori RAL principali delle lamiere saranno:

Spoiler:

Per aiutarmi nella realizzazione ho acquistato anche un piccolo banchetto da lavoro Einhell che mi sta dando delle belle soddisfazioni per quel che costa!

Spoiler:

Vi lascio con le foto dello scheletro montato e al prossimo up!

Spoiler:

PS: Mi scuso per il ritardo con cui ho aperto il thread rispetto ad un altro forum, probabilmente qualcuno ha visto già la situazione più avanzata del lavoro. Vedrò di portarmi in pari!
    Ultima modifica: 19-09-2016 alle 19:08, di Er_Nascar

Iscritto dal
    13/10/2011
    Bene bene
    Un telaio non comune e decisamente resistente. Hai provato sederti sopra?

Mettiti in pari al più presto
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao caro!
    Iscritto!

Non mi ricordo se l'HAF lo avevi piú finito...

Comunque bella l'idea del frame coi tubi.

Promette molto bene!

Iscritto dal
    21/05/2015

domanda ignorante: l'estremità dei tubi sono filettate in modo opposto ? dopo un pò che monti non avresti spazio per avvitare tutta la struttura

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Bella idea quella di fare il telaio con i tubi, mi piace

Iscritto dal
    28/09/2014
    Quote Originariamente inviato da Dot_Kappa Visualizza il messaggio
    Bene bene
    Un telaio non comune e decisamente resistente. Hai provato sederti sopra?

Mettiti in pari al più presto
    Direi un telaio resistentissimo, si ovviamente ho provato la resistenza dello stesso e regge il mio peso senza problemi.
    Direi che per un case è forse anche esagerata la struttura, ma a noi piace esagerare!
    Upperò ogni qualvolta mi sarà possibile in modo da tornare in riga!

Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Ciao caro!
    Iscritto!

Non mi ricordo se l'HAF lo avevi piú finito...

Comunque bella l'idea del frame coi tubi.

Promette molto bene!
    Ciao Kinetick, mi fa piacere vederti nel thread!
    Per quanto riguarda l'HAF non è stato piu terminato per svariati motivi, dai lavori in casa con trasloco al lavoro. Comunque al momento è in funzione alla grande, ecco qualche immagine prima che riempissi il loop:

Spoiler:

Sono contento ti piaccia l'idea dello scheletro tubolare!

Quote Originariamente inviato da chimico_9 Visualizza il messaggio

domanda ignorante: l'estremità dei tubi sono filettate in modo opposto ? dopo un pò che monti non avresti spazio per avvitare tutta la struttura
    Benvenuto anche a te, figurati non è una domanda da ignorante. Sono tubi normali, quindi con filettatura opposta. Per ovviare al problema come avrai notato le filettature non sono avvitate fino in fondo, ma meta per ogni lato.
    Questo perchè in questo modo si riesce ad avere una struttura completa e resistente senza spendere troppi soldi per il necessario per rifare le filettature nel giusto verso!

Quote Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza il messaggio
    Bella idea quella di fare il telaio con i tubi, mi piace

E' nato tutto dalla necessità di costruire in fretta almeno la struttura per avere in mano qualche cosa di concreto su cui sviluppare l'idea, i disegni servono ma dal vivo si capisce realmente come si può sviluppare l'idea! Inoltre è un modo di costruire un case espandibile e personalizzabile in ogni aspetto!

Ora continuo con il proporvi un up mattutino, come avete visto ho la struttura per le mani, cosi mi sono armato di nastro carta e penna oltre che di bulino automatico e trapano con punta per metalli.
    Una volta segnati tutti i fori da praticare per rivettare le varie parti interne del case sono passato alla foratura!

Spoiler:

A questo punto con due L di AL 10x20 ho realizzato quelli che saranno i supporti per il midplate e li ho saldati tramite rivettatura ai tubi

Spoiler:

Per ora vi lascio cosi, più tardi vi mostrerò altro

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Così hai una superficie piana su cui aggiungere pannelli o altro
    Io ancora stò pensando a come hai fatto ad avvittare tutti i tubi coi raccordi

Iscritto dal
    04/09/2011
    A naso... direi che hai avvitato completamente il tubo da un lato, poi svitandolo per mezzo filetto riesci ad avvitare il raccordo successivo
    Bell'idea
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    28/09/2014
    Esattamente, è proprio come dice ufomito!!! La struttura rimane solida e comunque se si vuole una maggior tenuta basta un po' di bloccafiletti
    Più tardi vi proporrò l'up per portarmi in pari con la situazione attuale, ora devo scappare a lavoro!

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Quote Originariamente inviato da ufomito Visualizza il messaggio
    A naso... direi che hai avvitato completamente il tubo da un lato, poi svitandolo per mezzo filetto riesci ad avvitare il raccordo successivo
    Bell'idea
    Grazie, senza la spiegazione non ci sarei mai arrivato

+ Rispondi
Pagina 1 di 21 1 2 3 11 ... UltimaUltima

Autorizzazioni