+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Iscritto dal
    03/09/2011

Cerchione 20" Oxigin Oxrock by lory.hacker

Ciao ragazzi è da un pò che non scrivo, un saluto a tutti!. Vi volevo mostrare questa mod che ho fatto i giorni scorsi, basata su un cerchione da auto Oxigin Oxrock, non una novità assoluta ma comunque l'effetto finale è gradevole. Già gli anni scorsi l'avrei voluta fare però non c'è mai stata l'occasione, una decina di giorni fa' ho trovato ad un prezzo stracciato un bel cerchione ed è così che inizia questa mod.

Il cerchione è l'Oxigin serie Oxrock 14 (https://www.oxigin.de/oxigin-14-oxrock-weiss) nella versione da 20" di diametro e 9.5" di profondità, colorazione tutta nera ma successivamente ho provveduto a farlo bicolore nero/rosso.
    Cerchione 20" Oxigin Oxrock by lory.hacker-cattura.jpg

L'idea alla base è semplice; creare un panello posteriore in lamiera che accoglierà tutto l'hardware e che a sua volta verrà fissato al cerchione mediate una seria di bulloni, in questo modo si può estrarre facilmente l'hardware quando c'è bisogno di manutenzione/upgrade.

Cerchione 20" Oxigin Oxrock by lory.hacker-dsc08380.jpgCerchione 20" Oxigin Oxrock by lory.hacker-dsc08381.jpg
    Cerchione 20" Oxigin Oxrock by lory.hacker-dsc08382.jpgCerchione 20" Oxigin Oxrock by lory.hacker-dsc08383.jpg

Inoltre non volevo alterare la rotondità del cerchione andandolo a forare per l'installazione di ventole e tanto meno creare dei voluminosi piedistalli. A quest'ultimo proposito ho semplicemente usato 2 gambe del banchetto tecnofront prima serie, installandole ai lati per evitare il rotolamento, ma il peso (circa 20kg a vuoto e probabilmente sui 25kg con l'hardware) viene assorbito direttamente al centro del cerchione.

Cerchione 20" Oxigin Oxrock by lory.hacker-dsc08385.jpgCerchione 20" Oxigin Oxrock by lory.hacker-dsc08386.jpg
    Cerchione 20" Oxigin Oxrock by lory.hacker-dsc08388.jpgCerchione 20" Oxigin Oxrock by lory.hacker-dsc08389.jpg

Avrò effettuato almeno una decina di prove di montaggio, dall'esterno è decisamente grande ma all'interno l'ho spazio non è facile da gestire per vari motivi, sopratutto i componenti sono quadrati/rettangolari e quindi non si riesce a sfruttare tutto l'ho spazio del cerchio. Inoltre al centro c'è il mozzo che andava a sbattere sul dissipatore della CPU, la scheda video è particolarmente lunga (290x con dissipatore accelero xtreme 3).

Cerchione 20" Oxigin Oxrock by lory.hacker-dsc08393.jpgCerchione 20" Oxigin Oxrock by lory.hacker-dsc08394.jpg
    Cerchione 20" Oxigin Oxrock by lory.hacker-dsc08396.jpgCerchione 20" Oxigin Oxrock by lory.hacker-dsc08397.jpg

Una volta trovata una configurazione soddisfacente ho effettuato i vari fori di montaggio per l'hardware e il foro per il passaggio di tutti i cavi di collegamento esterni alla scheda madre e quello per l'alimentatore. Ovviamente così facendo la lamiera ha perso un pò di rigidità e quindi ho risolto con una barra a L posizionata centralmente su tutta la lunghezza. Verniciatura:

Cerchione 20" Oxigin Oxrock by lory.hacker-dsc08406.jpgCerchione 20" Oxigin Oxrock by lory.hacker-dsc08408.jpg

continua-

Iscritto dal
    03/09/2011
    Ultimi ritocchi e poi si prosegue con l'assemblaggio finale. I tasti di accensione e reset gli ho posizionati sulla placca centrale e poi ho sfruttato 2 fori per il montaggio del cerchione nell'auto con delle porte usb, avrei voluto fare lo stesso per i pulsanti di accensione ma le misure non combaciavano.

Cerchione 20" Oxigin Oxrock by lory.hacker-dsc08409.jpgCerchione 20" Oxigin Oxrock by lory.hacker-dsc08412.jpg
    Cerchione 20" Oxigin Oxrock by lory.hacker-dsc08413.jpgCerchione 20" Oxigin Oxrock by lory.hacker-dsc08414.jpg
    Cerchione 20" Oxigin Oxrock by lory.hacker-dsc08416.jpg

L'hardware è vecchiotto ma se la cava ancora bene: I5 4570, R9 290X, 20GB RAM (2x2GB + 2x8GB), SSD 240GB Corsair, PSU FSP Gold, monitor 3x24" +22". Fine:

Cerchione 20" Oxigin Oxrock by lory.hacker-dsc08429.jpgCerchione 20" Oxigin Oxrock by lory.hacker-dsc08431.jpg
    Ultima modifica: 24-10-2017 alle 08:51, di lory.hacker

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ciao Lory! Bel lavoro, complimenti! E... ben tornato
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    06/04/2012
    Ottima integrazione!complimenti! perfetti i supporti che lo tengono fermo!unico appunto la scelta di riempire lo spazio tra i due "raggi" di nero.Io avrei lasciato come l'originale in versione nero e rosso, o al max trovato un altra soluzione,in foto sembra troppo carico,forse dovuto anche allo sfondo celeste della stanza!
    Corsair T780-evga supernova g2 850 watt - Biostar X370 Gt3 -Amd Ryzen 1700 - Liquid cooler - 2x8 Gb Apacher DDR4 3200mhz C16 samsung B-die-Gigabyte gtx1070 g1 -ssd 512gb 970 pro +hd WD 3TB+2TB+1TB -Sound Blaster usb 5.1 THX

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Che idea! Ma come ti vengono in mente? Che figata!
    Concordo sulla colorazione del cerchio, ecco forse l'unica cosa.. anch'io la farei copiando il schema colori originale, tolto questo

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Porca miseria!! Io certe cose non riesco nemmeno ad immaginarle....
    La firma è morta.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao Lory e ben tornato!

Bel lavoro!

Quando farei l'update della piattaforma ci sta bene qualche mobo coi led e diventa una sciccheria!

Iscritto dal
    13/10/2011
    Ok è ufficiale l' unico lazzarone della sezione sono io

Mi aggiungo al coro di "Bentornato !"

E' stata una mod lampo
    A me non dispiaceva tutto nero, forse avrei colorato solo il canale interno.
    Qualche led per intamarrire il tutto ci vuole.

Potresti poi sfruttare lo spazio della valvola dell' aria per mimetizzare un interuttore.
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L' esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l' esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    03/09/2011
    Grazie ragazzi, per quanto riguarda l'illuminazione sicuramente una o due strisce a led le metterò, pensavo ad un bianco freddo tenue all'interno da lasciar sempre acceso, in modo tale da far risaltare i componenti ed invece un rosso (o RGB "selezionabile") all'esterno da accendere quando si vuole essere più tamarri, altrimenti sempre acceso mi darebbe fastidio (il case è posizionato vicino ai monitor). Per quanto riguarda l'idea dell'interruttore nel foro della valvola direi che è perfetta, l'unica accortezza e che dovrei forare il cerchio sul canale per il passaggio dei cavi, perché la valvola risulta all'esterno del cerchione.

mastro capanaro
    Iscritto dal
    02/10/2011
    ciao lory bello il cerchione ne hai quattro da vendermi?naturalmente scherzo ti rivedo con piacere nel forum devo dire che hai fatto un ottimo lavoro e seguo con piacere
    case: autocostruito-mobo: rampage v extreme-cpu: intel i7 5930k-ram:g-skill 32gb. 3200MHZ-ssd:850 evo da 512gb.+ssd 840 pro da 500gb.-vga:2x gtx 780 hydrocopper- impianto a liquido: rad mo-ra 9x 140+4x120 monsta+4x120 ek+pompa sanso it9+filtri aquacomputer+flussimetri bitspower+tubi e raccordi bitspower-controller ventole:lamptron fc9+aquacomputer 6xt-controller pompa koolance gtr 24v.-ventole enermax-phobya-phantec-akasa-vaschette aphacool-monitor acer predator 32pollici g-sync

Autorizzazioni