+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 33

Discussione: Spectra

Iscritto dal
    13/10/2011

Spectra

Spectra-logo.png

Senza neanche rendermene troppo conto mi sono trovato a moddare
    E' il "classico" pc inserito in un vecchio videoregistratore, nulla di nuovo sia chiaro ,ma è un idea che mi è sempre piaciuta ed ho sempre rinviato per diversi motivi fino a qualche mese fa.
    Ero stufo di muovere da un lato all' altro della stanza il mid-tower che uso come lettore blu-ray, complice il fatto di avere fra le mani un vecchio VCR, ho iniziato a prendere due misure per avere un case decisamente più snello da poter mettere in verticale o orizzontale a seconda delle necessità.

Il donatore è un VCR della Normende , lo Spectra

Spectra-spectra_001.jpg

Spectra-spectra_003.jpg

Dopo aver rimosso tutta l' elettronica interna ho iniziato a limare via le sporgenze di plastica che non mi sarebbero servite.

Spectra-spectra_004.jpg

Ho creato un foro per la presa della psu mentre il tastino di accensione troverà posto sulla sinistra ,in quella che in origine era la presa di alimentazione del VCR

Spectra-spectra_006.jpg
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    13/10/2011
    Ho installato qualche distanziale forando semplicemente il primo fondo in plastica

Spectra-spectra_009.jpg

Conil fido seghetto ad arco manuale ho aperto uno spazio per l' I/O della mobo

Spectra-spectra_008.jpg

Spectra-spectra_012.jpg

Spectra-spectra_013.jpg

Test inserimento riuscito
    A lavori in corso mi sono accorto di non poter posizionare la mobo (Micro ATX) dove avevo pensato ed il tutto è andato a discapito della psu che ho dovuto ridimensionare per forza di cose

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    23/09/2011
    Progetto in corso: "No Name Found"

Progetti finiti: "Freshout"

Iscritto dal
    29/07/2012
    Iscritto!

Iscritto dal
    13/10/2011
    Vedo addirittura un follower da oltre oceano

La mobo si sentiva a suo agio ed arrivato a questo punto mi dispiaceva rinunciare per colpa della psu
    Il telaio di plastica del VCR misura 365 x 270mm circa ma lo spazio interno utile è leggermente inferiore.

Mancavano all' appello 20mm, ma l' idea di modfiicare la struttura del case è stata subito scartata.

Avrei potuto comprare una mini psu, stile "car-pc" che andavano di moda tanti anni fa, oppure una psu sfx... ma sarebbe stato uno spreco lasciare lì solo e soletto il Corsair 450W

Spectra-spectra_010.jpg

Una volta aperta la psu mi sono reso conto che l' elettronica occupava meno spazio e sarebbe entrata giusta giusta nella mod
    Ho dovuto solo spostare il filtro e, già che c'ero, ho installato dei cavi con terminale faston per permettere un rapido smontaggio.

Spectra-spectra_011.jpg

Una volta posizionata la psu lo spazio è veramente ridotto, ci saranno 3mm di distanza dalla mobo.
    Senza contare la giungla di cavi da dover sistemare

Spectra-spectra_015.jpg

Non potevo lasicare a vista la psu, così ho costruito una cover con un lamierino che ospiterà due ventole per il raffreddamento.
    L' ho ricavato da uno di quei pannelli, che fanno da schermo elettromagnetico, gentilmente donato da un vecchio mac (c'è addirittura la mela serigrafata ma è finita prorpio sulla piega e si vede a malapena).

Purtroppo non ho fatto foto del taglio e della piegatura della lamiera.
    E' stata anche forata per ospitare due ventole recuperate da vecchie cpu perchè il ventolone originale non ci stava

Spectra-spectra_016.jpg

Spectra-spectra_014.jpg

Iscritto dal
    29/07/2012
    Per l'alimentatore immaginavo volessi realizzare qualcosa di simile!

Bel lavoro!

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Iscritto!

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Iscritto dal
    20/10/2011
    Vai Dot

Iscritto dal
    13/10/2011
    @Buster @ MM99

Ben arrivati anche a voi

I fori sulla cover metallica non sono allineati tra loro perchè sono stati posizionati in modo che le ventole raffrreddino al meglio i dissipatori della psu.
    Una volta montato il tutto mi sono accorto che avrei potuto posizionare le due staffe ad "L" nel lato interno in modo che fossero nascoste

Spectra-spectra_022.jpg

Ho coperto le estremità da entrambe i lati con del nastro isolante nero perchè pur avendole limate risultavano un pò affilate

Spectra-spectra_023.jpg

La cover è fissata alla base del telaio con due vite svasate m3 e sul lato con due viti svsate M4

Spectra-spectra_018.jpg

Spectra-spectra_019.jpg

Ho collegato le ventole alla mobo ma girano troppo veloci, devo provare a metterle a 5v per vedere quanto rumore fanno.
    Ultima modifica: 09-02-2018 alle 21:08, di Dot_Kappa

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Oila!
    A dire il vero io ero convinto da subito che la "scomponevi" la PSU... infatti ci sono rimasto quando ho visto che non era cosi

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni