+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 18
    Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011

Piccola modifica Nintendo Switch (giusto per cambiare un pò dai soliti PC)

Dato che non ho soldi da investire in PC, e dato che mi hanno dato un vecchio Switch primo tipo (ho anche un Lite, ma ormai non riesco più a giocare in portatilità, motivo per cui l'ho messo in vendita), ho pensato ad un modo per dotare la dock di ventole aggiuntive (il modello originale si surriscalda un pò di più rispetto ai sucessori).
    Ovviamente doveva essere a costo zero o quasi, e con tutta roba di recupero.
    Quindi, ho stampato in 3D uno stand (ho fatto solo una piccola modifica al file originale dato che non prevedeva ventole) che inclina la console, a cui ho aggiunto 2 venotle da 40mm Akasa, le stesse ventole che utilizzavo per raffreddare le ram prima di metterle a liquido (parliamo di DDR2) sulla mia piattaforma Intel QX9650 (che spero a breve di pensionare).
    Poi ho ritrovato un vecchissimo regola ventole, che usavo con l'Athlon Xp 1800, un Thermaltake Hardcano mezzo rotto (anche più di mezzo), che mi permetterà di regolare la velocità delle ventole, e uncavetto USB per alimentare il tutto.

Piccola modifica Nintendo Switch (giusto per cambiare un pò dai soliti PC)-dock-frontale.jpg

Piccola modifica Nintendo Switch (giusto per cambiare un pò dai soliti PC)-dock-retro.jpg

Domani metterò la parte "elettrica" della modifica, spero vi possa piacere qualcosa di diverso, ovviamente è una bazzecola, ma mi piaceva condividerla con voi.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Piccola modifica Nintendo Switch (giusto per cambiare un pò dai soliti PC)-circuito.jpg

Questo è lo "schema", in sostanza ho preso un cavetto micro USB, l'ho tagliato e reso compatibile per l'alimentazione del circuito che siccome Switch ha solo porte USB, solo così potevo alimentare le ventole.

Piccola modifica Nintendo Switch (giusto per cambiare un pò dai soliti PC)-circuito-bruciato.jpg

La parte collegata ora funziona (ho rifatto alcune saldature), l'altra parte devo ancora lavorarci, pensavo fossero aprtiti i fusibili, però col tester sembrerebbe di no, quindi proverò a salvarla, altrimenti la sego via e ne tengo solo metà.

Iscritto dal
    13/10/2011
    Bello !!
    Hai una stampante a resina?

Quei diodi neri non hanno un bell' aspetto
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Dot_Kappa Visualizza il messaggio
    Bello !!
    Hai una stampante a resina?

Quei diodi neri non hanno un bell' aspetto
    In realtà il pezzo l'ho fatto con una stampante a filamento, quindi è in plastica e non in resina (in PLA+ ad essere precisi), utilizzando una Neptune 2 della Elegoo, ma ho anche 2 stampanti a resina, sempre Elegoo, una Saturn (che terrò) e una Mars 2 Pro che devo vendere (se sei interessato).

Di elettronica ci capisco poco e niente, faccio prove più che altro.

A casa ho trovato questi, comprati secoli fa e mai usati, posso sostituirli o non c'entrano nulla?

Piccola modifica Nintendo Switch (giusto per cambiare un pò dai soliti PC)-img_e1634.jpg

Comunque al limite taglio via la parte bruciacchiata e uso solo quella "buona".

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Assemblato viene +o- così (devo ancora stampare il logo Switch da appiccicare davanti):

Piccola modifica Nintendo Switch (giusto per cambiare un pò dai soliti PC)-dock-frontale-assemblata.jpg

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Rotoccando le saldature, sono riuscito a far funzionare il controller delle ventole, ma una volta collegato allo Switch, anche da spento, non si spengono le ventole.
    Ho provato anche senza il controller e con solo le ventole collegete all'uscita USB di Switch, stesso risultato (ho usato un cavo USB nato così e non quello creato da me per sicurezza).

Ora pensavo, dato che le ventole fanno pochissimo rumore, invece di avere un controller, sarebbe emglio avere un interruttore on/off, così dovrebbero funzionare, ma non saprei cosa usare per farlo, qualche consiglio?

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Ho trovato un interuttore di un alimentatore che avevo già cannibalizzato in passato, ho fatto dei test e funziona, ora dovrò provare se da qualche problema collegato allo Switch.
    Poi credo che ristamperò il pezzo crando un supporto per l'interruttore e vorrei integrare i copri ventola nella struttura e non come ora che sono avvitati.

Iscritto dal
    06/11/2011
    Bello!

Iscritto dal
    13/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza il messaggio
    .....(se sei interessato).
    Il filone della stampa 3d non mi ancora preso per il semplice fatto che non saprei cosa stampare.

Quote Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza il messaggio
    .

A casa ho trovato questi, comprati secoli fa e mai usati, posso sostituirli o non c'entrano nulla?

Allegato 49412

No non va bene perchè si tratta di un componente diverso.

La soluzione dell'interuttore è decisamente più semplice ed immediata.
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Dot_Kappa Visualizza il messaggio
    Il filone della stampa 3d non mi ancora preso per il semplice fatto che non saprei cosa stampare.
    L'unico limite è la fantasia fatti un giro qui: https://www.thingiverse.com/
    No non va bene perchè si tratta di un componente diverso.
    La soluzione dell'interuttore è decisamente più semplice ed immediata.
    Grazie, immaginavo potessero non andare bene, come detto, sono zero con l'elettronica, ma finchè si resta su questi livelli, mi posso divertire a sperimentare.

https://i.imgur.com/koFwUma.mp4

L'interruttore funziona e l'ho pure collegato bene (incredibile), dopo provo con lo Switch.

Autorizzazioni