+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: la mia prima cnc

Iscritto dal
    13/10/2011

la mia prima cnc

Premetto, non so se è la sezione giusta e non sapevo quale prefisso mettere al titolo
    detto ciò si parte!

Questa volta vi presenterò uno dei (tanti) lavori che sto facendo, ovvero la mia prima CNC.

Erano anni ormai che aspettavo di averne una, ma i prezzi decisamente proibitivi per me mi hanno sempre impedito di comprarne una..
    Ho pensato di autocostruirmela, ma non era il caso data l'assenza di mezzi un minimo professionali e precisi..

Tempo fa mi comprai una piccola fresatrice, la MF70 della Proxxon

nulla di colossale, 300€ per una piccola fresatrice un po' plasticosa e rumorosa.. e poco potente.

Passati un bel po' di mesi mi è salita la scimmia della conversione cnc, ma dopo essermi documentato in rete e aver valutato alcuni kit, uno da 350€ e altri non proprio pug&play, ho trovato alcuni componenti e facendo un bel collage sono arrivato a buon punto.
    HO pensato anche ad autocostruirmi il kit ma il problema è sempre lo stesso.. il tempo da dedicarci.

Il kit in questione arriva dal sito
    KIT CNC Proxxon
    io non ho preso il kit completo, ma solo le staffe.

Dato però che il progetto è a lunghissimo termine (penso qualche anno) non volevo rimanere senza fresatrice, allora è iniziata la ricerca di 3 motori con albero passante, in modo da poter avere anche le manopole oltre ai motori.

Alla fine la ricerca si è conclusa comprando quelli di T-rex.

Ieri ho iniziato a fare qualche prove, ma le manopole andranno adattate, quindi inizierò con quello.

Per prima cosa sono state montate le staffe che ospiteranno i motori

ma i problemi sono iniziati subito..
    i motori hanno l'albero passante da 6mm mentre la barra filettata degli assi è 2mm..

per fissare l'albero alla barra mi hanno dato dei cilindri il cui foro per fissarlo è da 3mm mentre quello della barra è 2mm

con il trapano a colonna l'ho allargato a 3mm

e ho potuto infilarci la vite per bloccarli

Iscritto dal
    13/10/2011
    sono riuscito a montare tutto..

Secondo problema, come montare il volantino sull'alberino da 6mm
    PEr prima cosa l'ho allargato a 6

ho poi allargato il foro da 1mm a 2 mm

e l'ho filettato

Direi che ci siamo.. manca solo un grano al posto della vite..

Lo stesso procedimento è stato fatto per tutti e 3 gli assi, e per ora che la meccanica è quasi apposto
    anche se quei cilindri vorrei cambiarli con dei giunti più adatti..

Ora arriva l'altra parte, quella dell'elettronica.
    Ho pensato di integrare una scheda madre mini e la scheda di controllo dei servi all'interno di un vecchio case orizzontale con dentro tutto il necessario, tipo alimentatori, schede connettori e pulsanti vari.

Ma se ne parlerà tra un bel po',

ciaoo

Iscritto dal
    19/12/2011
    seguo interessatissimo... visto che vorrei fare una cnc anche io ma.. che prezzi...
    Prendete quel che dico come "favole" dell'era moderna, come teorie e nulla più!
    by Adam

Iscritto dal
    20/10/2011
    Bella lì Mark,
    3cosette che credo ti saranno utili.
    Una l'hai detta tu, i cilindri buttali via e metti dei giunti elastici tipo rotex. Se hai forti disallineamenti non vanno bene i rotex, ma devi per forza essere abbastanza allineato se vuoi che il tuo kit e la tua fresa duri parecchio.
    Non ti consiglio i giunti elastici tradizionali perchè perderesti in precisione e rigidità, caratteristiche che la fresatrice ha già carenti quindi non dobbiamo peggiorarle
    La seconda, scordati dei volantini a mano. E' solo un fattore psicologico. Lavorare a mano o col volantino elettronico è la stessa cosa (se non per il ritorno di forza).
    Terzo, per qualsiasi cosa, anche una spianata piuttosto che un foro, scrivi 2 righe di codice e vai in automatico, i tuoi utlensili ti ringrazieranno. Tu invece sarai libero di lubrificare piuttosto che soffiare o farti gli affari tuoi
    Ultima modifica: 07-05-2012 alle 12:54, di DeltaDelta

Iscritto dal
    13/10/2011
    mi spiegheresti al cosa del volantino elettronico?

EDIT: ho trovato dei giunti elastici decenti, non i rotex.. solo che a me serve una misura un po' "anomala".. da una parte 6,35 e dall'altra 3mm.

quasi 35€ per ogni giunto
    Ultima modifica: 07-05-2012 alle 13:26, di Mark88

Iscritto dal
    20/10/2011
    Aspetta, non comprarli
    Ti faccio sapere
    Il volantino elettronico non è nient'altro quello che trovi sullo schermo di mach3 e puoi remotizzarlo via hardware con un volantino (che non è altro che un motore passo passo che funge da encoder). E' detta alla c@zzo di cane ma rende l'idea.

Iscritto dal
    13/10/2011
    si mi sono documentato nel frattempo

nono non li compro non c'è rischio

Iscritto dal
    20/10/2011

Edit:
    Visto che ci sono.
    Nelle impostazioni di Mach3 (lo conosco solo di striscio) gli avanzamenti degli assi gestiscili in mm/giro e non in mm/minuto. Se non lo sai già, capirai in seguito perchè.
    Ultima modifica: 07-05-2012 alle 17:19, di DeltaDelta

Cavaliere Romantico
    Iscritto dal
    03/09/2011
    Seguo seguo!
    Vedo che c'e' gia' gente esperta che ti da ottimi consigli!

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da RedWolfwere Visualizza il messaggio
    Seguo seguo!
    Vedo che c'e' gia' gente esperta che ti da ottimi consigli!
    Sicuramente non io ...purtroppo non saprei da dove iniziare in un progetto simile! Ma seguo molto interessato Mark! Anche io avrei un progetto di una mini CNC ma naturalmente, per mancanza di tempo e fondi, il progetto è rimasto tale ...Per la sezione, vai tranquil, Modding va benissimo...infondo hai detto che integrerai tutto in un case no? Ci facciamo anche un'LCS hahahaha
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

Autorizzazioni