+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Off Topic... ma...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Off Topic... ma...

Salve a tutti, modder e non. Scusate l'O.T. per il presente messaggio, ma non so dove sbattere la testa per accontentare la mia compagna e futura padrona di casa... veniamo al dunque: l'impresa edile ha cominciato i lavori di ristrutturazione... noi abbiamo smontato gli interni, e ad Elena è venuta la brillante idea di recuperare i vecchi lampadari in OTTONE (simili a quelli in foto... dei nostri non ho scatti, per ora) e rimetterli a nuovo, tingendoli in stile Country, per adeguarli all'arredamento di casa.

Off Topic... ma...-1dbfb9b8bcb00cb1274c82c9090131ce_big.jpg

Ora, pria [reminiscenza dantesca] che faccia dei bei danni, avete qualche dritta da darmi (prodotti, tecniche...)? Io non saprei da dove cominciare...
    Grazie a tutti, e scusate ancora l'O.T.!

(per gli admin... se volete spostare in free nessun problema... l'ho messo qui per ma maggior presenza di "verniciatori"...)
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012
    ma com'è la verniciatura Country??

ad ogni modo, prima dovresti riportarlo a nuovo direi.. per cui: dremel e spazzola per metalli a basso numero di giri. e poi magari Sidol, olio di gomito e taaaanta pazienza.

Iscritto dal
    20/10/2011
    Non esiste
    Togli la polvere accuratamente e a secco. (Non puoi e non devi fare di più)
    Altrimenti cambia lampadario.

Chiaramente per il mio modo di vedere le cose. Poi ognuno ha propri gusti e fa quello che più gli aggrada.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    ma com'è la verniciatura Country??
    Non esiste
    L'attributo "Country" era riferito allo stile della verniciatura... colore corda, crema o bianco sporco, facendo poi riaffiorare, in alcuni punti (non conosco i termini tecnici..) il colore sottostante... mi sembra di aver sentito parlare di "decapé", ma potrei sbagliarmi e anche di tanto!

Io son d'accordo con Delta... ormai, spesa più o spesa meno, cambierei i lampadari -anche perché vanno sostituiti i fili all'interno, e non sarà una passeggiata-, ma la signora s'è puntata, li vuole "fatti in casa"... o mio Dio, mi diventerà mica una House Modder? eventualmente, per la prima fase sono attrezzato (dremel, spazzole varie, Sidol, olio di gomito e scorta di Moccoli [già prima di cominciare...]), per la seconda si vedrà... prima col vostro aiuto, poi, nel caso, con l'aiuto degli operatori ecologici del Comune...

JCW
    JCW ora è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    L'attributo "Country" era riferito allo stile della verniciatura... colore corda, crema o bianco sporco, facendo poi riaffiorare, in alcuni punti (non conosco i termini tecnici..) il colore sottostante... mi sembra di aver sentito parlare di "decapé", ma potrei sbagliarmi e anche di tanto!

Io son d'accordo con Delta... ormai, spesa più o spesa meno, cambierei i lampadari -anche perché vanno sostituiti i fili all'interno, e non sarà una passeggiata-, ma la signora s'è puntata, li vuole "fatti in casa"... o mio Dio, mi diventerà mica una House Modder? eventualmente, per la prima fase sono attrezzato (dremel, spazzole varie, Sidol, olio di gomito e scorta di Moccoli [già prima di cominciare...]), per la seconda si vedrà... prima col vostro aiuto, poi, nel caso, con l'aiuto degli operatori ecologici del Comune...
    Per i fili mi sa che se non trovi della piattina 2x0,35 costa stretta la vedo male.....
    Negli anni 60/70 andavano molto quegli oggetti (lampadari, apliques, lampade da comodino), io ero piccolo e d'estate andao con mio papà che lavorava in un negozio di materiale elettrico, e ne montavo tantissimi (arrivavano smontati dalle fabbriche) ed ovviamente ci andavano fatti passare anche i fili.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Stasera se passo dalla mia futura casa vedo di prenderne uno (sono ben 4, ahimé...) e di fare qualche foto! Almeno ci capiamo qualcosa di più, sia sulla parte elettrica che su quella da moddare...

Iscritto dal
    20/10/2011
    Ok, non sono esperto di restauri
    Per creare quell'effetto devi trovare un disossidante rapido liquido.
    Poi ci sono diverse tecniche, per immersione (ti costa un botto ma ti da il miglior risultato). Immergi lasci agire qualche secondo, lo lavi e lo asciughi senza strofinare.
    Con batuffolo di cotone, devi ricreare a mano tu l'effetto (una palla immensa), fallo fare alla moglie!
    A pennello, man mano che fai un pezzetto risciacqui e asciughi...
    L'unico modo che conosco è il disossidante rapido se vuoi far riaffiorare leggermente l'ottone che ti dà l'effetto invecchiato ma non troppo.

Se invece vuoi fare l'effetto decapè (con vernice) allora prendi la vernice bianca (o del colore che vuoi) antichizzante e via. Quest'ultimo sull'ottone lo trovo di cattivo gusto, ma ripeto l'importante è che piaccia a te, o meglio alla padrona di casa

Iscritto dal
    19/12/2011
    Ciao, le fonti che ho sentito hanno dato questo parere:

A parte che saresti un assassino, il primo passo è carteggiare con carta vetrata ,poi una mano di primer (fondo ancorante) quello per carrozzeria ( utilizzare una pistola a spruzzo) poi procedere con due mani ( anche 3/4) con il colore desiderato ,con smalto nitro a rapida essicazione.

per i fili se non si spezzano basta che le usi come sonde legandoci dietro il filo nuovo ( l'ho fatto per il lamtadario della mami ^_^ ).
    Prendete quel che dico come "favole" dell'era moderna, come teorie e nulla più!
    by Adam

Iscritto dal
    13/10/2011
    Azz e' un lavoraccio pulirlo
    Il sidol andrebbe bene ma e' cremoso e credo faresti un po di fatica con tutte quelle foglie....
    Ci vorebbe qualcosa di piu liquido.
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Grazie a tutti per i consigli... in settimana vedrò se dalle mie parti vendono il disossidante rapido liquido, se non costa un rene se ne può parlare... per quello che riguarda la pittura vera e propria, in un negozio di vernici mi hanno dato da provare una tinta (smalto? può essere???) ad acqua sulla cui confezione è specificato "Per Ottone" (non mi fido, però...), consigliandomi di darlo a pennello... in un altro colorificio, mi hanno presentato lo stesso prodotto, da applicare con l'aerografo previa pulizia profonda con alcool.

Io, sperando sempre che la signora ci ripensi dopo aver smontato e pulito la prima asta del primo lampadario, vi posto le foto degli ormai famosi lampadari... perdonate la scarsa qualità, ma è roba da cellofono...

Off Topic... ma...-lampadari-1001-.jpg

Off Topic... ma...-lampadari-1002-.jpg

Off Topic... ma...-lampadari-1003-.jpg

Off Topic... ma...-lampadari-1004-.jpg

Off Topic... ma...-lampadari-1005-.jpg

Off Topic... ma...-lampadari-1006-.jpg

Off Topic... ma...-lampadari-1007-.jpg

@BalinofMoria: a cosa ti riferivi con
    A parte che saresti un assassino
    ? Alla probabile prematura dipartita dei suddetti? Non potrei mai... la Elena mi tira di sotto dalle scale... è buona e cara, ma guai a contraddirla sui lampadari!!!

Ad maiora, modders!
    Ultima modifica: 13-05-2012 alle 00:46, di grumble

Autorizzazioni